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I mini gialli dei dettati 2
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Aprendo – Apprendo: Lapbook e la didattica in aula

Dal 01 ottobre 2019 50 ore

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello...

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, osservazione di vari strumenti pronti e realizzazione di alcuni di essi);
2. la scelta dell’argomento da sviluppare in forma di Lapbook;
3. la progettazione del Lapbook (scelta del tipo di cartelletta contenitore, minibook da
sviluppare, uso dei template);
4. la realizzazione concreta del Lapbook.

Il Lapbook prodotto potrà essere progettato secondo le necessità di un singolo alunno o per l’uso esteso a tutta la classe.

Per seguire il corso è necessario avere il libro “Il mio primo Lapbook”.

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello...

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, osservazione di vari strumenti pronti e realizzazione di alcuni di essi);
2. la scelta dell’argomento da sviluppare in forma di Lapbook;
3. la progettazione del Lapbook (scelta del tipo di cartelletta contenitore, minibook da
sviluppare, uso dei template);
4. la realizzazione concreta del Lapbook.

Il Lapbook prodotto potrà essere progettato secondo le necessità di un singolo alunno o per l’uso esteso a tutta la classe.

Per seguire il corso è necessario avere il libro “Il mio primo Lapbook”.

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello...

Il corso ha un taglio pratico, offre agli insegnanti un percorso semplice ed efficace per imparare a progettare e costruire lo strumento Lapbook.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:
1. la conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, osservazione di vari strumenti pronti e realizzazione di alcuni di essi);
2. la scelta dell’argomento da sviluppare in forma di Lapbook;
3. la progettazione del Lapbook (scelta del tipo di cartelletta contenitore, minibook da
sviluppare, uso dei template);
4. la realizzazione concreta del Lapbook.

Il Lapbook prodotto potrà essere progettato secondo le necessità di un singolo alunno o per l’uso esteso a tutta la classe.

Per seguire il corso è necessario avere il libro “Il mio primo Lapbook”.

Disponibile nel formato

Corsi online

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€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso...

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso correlati: il lapbook dà forma e forza al pensiero per immagini (visual thinking – Arnheim, 1974), che va a rivestire un ruolo pari al linguaggio logico – verbale; il lapbook è uno strumento che rientra nella sfera del learning by doing (Dewey, 1999), dove l’apprendimento è legato al fare: l’alunno deve soffermarsi a pensare e pianificare le attività future. Il lapbook sviluppa e rafforza le competenze metacognitive: il bambino si trova a porre maggiore attenzione e osservare i contenuti con un atteggiamento critico, volto a progettare lo strumento (lapbook), obbligandolo a fare scelte oculate ed efficaci rispetto ai canali comunicativi da usare (testi, font, immagini, ecc.). Questo tipo di lavoro attiva contemporaneamente il linguaggio (capacità di sintesi, comunicazione efficace, ecc.), il pensiero per immagini e la manualità. Non meno importante è la forte motivazione personale dello studente che si sente chiamato alla creazione del proprio materiale di studio.

MODULO 2 – Cartellette, Minibook e template
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le diverse tipologie di cartellette e template, selezionare i template in base alla necessità richiesta dall’argomento da sintetizzare, completare un template dato con l’argomento selezionato, adattare la forma di un template ad un contenuto dato, produrre e costruire un template secondo necessità.
Contenuti: il secondo modulo è volto a conoscere i diversi tipi di formato del Lapbook, dei minibook, dei template e il loro utilizzo: le singole parti che costituiscono l’argomento centrale del lapbook possono essere raccolte in minibook (piccoli libretti composti da più pagine) o da template (modelli di forma predefinita pronti da assemblare). La scelta del giusto template è fondamentale: la sua forma funge da affordance (J. Gibson, 1979) e suggerisce il contenuto presente in esso.

MODULO 3 – Progettare i template al computer
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di realizzare modelli base di template.
Contenuti: il terzo modulo è volto a imparare a progettare i template con il programma word.

MODULO 4 – Progettare un lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di sintetizzare un argomento a scelta mediante lo strumento lapbook, selezionare i template più efficaci, completare la scheda di progettazione.
Contenuti: il quarto modulo prevede la stesura di un lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, e la tipologia di template da utilizzare per ognuno di essi.

MODULO 5 – Costruire un lapbook
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel modulo 2 e realizzare il lapbook progettato nel modulo 4 utilizzando le tecniche apprese nel modulo 3, ordinare all’interno del lapbook i contenuti secondo una logica, collegare tra loro diverse discipline, produrre un lapbook nella sua interezza, produrre le schede da fornire agli studenti per la realizzazione del lapbook.
Contenuti: il quinto modulo prevede la realizzazione concreta del lapbook progettato nel corso del modulo 4.

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso...

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso correlati: il lapbook dà forma e forza al pensiero per immagini (visual thinking – Arnheim, 1974), che va a rivestire un ruolo pari al linguaggio logico – verbale; il lapbook è uno strumento che rientra nella sfera del learning by doing (Dewey, 1999), dove l’apprendimento è legato al fare: l’alunno deve soffermarsi a pensare e pianificare le attività future. Il lapbook sviluppa e rafforza le competenze metacognitive: il bambino si trova a porre maggiore attenzione e osservare i contenuti con un atteggiamento critico, volto a progettare lo strumento (lapbook), obbligandolo a fare scelte oculate ed efficaci rispetto ai canali comunicativi da usare (testi, font, immagini, ecc.). Questo tipo di lavoro attiva contemporaneamente il linguaggio (capacità di sintesi, comunicazione efficace, ecc.), il pensiero per immagini e la manualità. Non meno importante è la forte motivazione personale dello studente che si sente chiamato alla creazione del proprio materiale di studio.

MODULO 2 – Cartellette, Minibook e template
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le diverse tipologie di cartellette e template, selezionare i template in base alla necessità richiesta dall’argomento da sintetizzare, completare un template dato con l’argomento selezionato, adattare la forma di un template ad un contenuto dato, produrre e costruire un template secondo necessità.
Contenuti: il secondo modulo è volto a conoscere i diversi tipi di formato del Lapbook, dei minibook, dei template e il loro utilizzo: le singole parti che costituiscono l’argomento centrale del lapbook possono essere raccolte in minibook (piccoli libretti composti da più pagine) o da template (modelli di forma predefinita pronti da assemblare). La scelta del giusto template è fondamentale: la sua forma funge da affordance (J. Gibson, 1979) e suggerisce il contenuto presente in esso.

MODULO 3 – Progettare i template al computer
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di realizzare modelli base di template.
Contenuti: il terzo modulo è volto a imparare a progettare i template con il programma word.

MODULO 4 – Progettare un lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di sintetizzare un argomento a scelta mediante lo strumento lapbook, selezionare i template più efficaci, completare la scheda di progettazione.
Contenuti: il quarto modulo prevede la stesura di un lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, e la tipologia di template da utilizzare per ognuno di essi.

MODULO 5 – Costruire un lapbook
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel modulo 2 e realizzare il lapbook progettato nel modulo 4 utilizzando le tecniche apprese nel modulo 3, ordinare all’interno del lapbook i contenuti secondo una logica, collegare tra loro diverse discipline, produrre un lapbook nella sua interezza, produrre le schede da fornire agli studenti per la realizzazione del lapbook.
Contenuti: il quinto modulo prevede la realizzazione concreta del lapbook progettato nel corso del modulo 4.

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso...

MODULO 1 – Lo strumento Lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno gli aspetti pedagogici alla base dello strumento.
Contenuti: il primo modulo è volto a conoscere lo strumento lapbook e gli aspetti pedagogici ad esso correlati: il lapbook dà forma e forza al pensiero per immagini (visual thinking – Arnheim, 1974), che va a rivestire un ruolo pari al linguaggio logico – verbale; il lapbook è uno strumento che rientra nella sfera del learning by doing (Dewey, 1999), dove l’apprendimento è legato al fare: l’alunno deve soffermarsi a pensare e pianificare le attività future. Il lapbook sviluppa e rafforza le competenze metacognitive: il bambino si trova a porre maggiore attenzione e osservare i contenuti con un atteggiamento critico, volto a progettare lo strumento (lapbook), obbligandolo a fare scelte oculate ed efficaci rispetto ai canali comunicativi da usare (testi, font, immagini, ecc.). Questo tipo di lavoro attiva contemporaneamente il linguaggio (capacità di sintesi, comunicazione efficace, ecc.), il pensiero per immagini e la manualità. Non meno importante è la forte motivazione personale dello studente che si sente chiamato alla creazione del proprio materiale di studio.

MODULO 2 – Cartellette, Minibook e template
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le diverse tipologie di cartellette e template, selezionare i template in base alla necessità richiesta dall’argomento da sintetizzare, completare un template dato con l’argomento selezionato, adattare la forma di un template ad un contenuto dato, produrre e costruire un template secondo necessità.
Contenuti: il secondo modulo è volto a conoscere i diversi tipi di formato del Lapbook, dei minibook, dei template e il loro utilizzo: le singole parti che costituiscono l’argomento centrale del lapbook possono essere raccolte in minibook (piccoli libretti composti da più pagine) o da template (modelli di forma predefinita pronti da assemblare). La scelta del giusto template è fondamentale: la sua forma funge da affordance (J. Gibson, 1979) e suggerisce il contenuto presente in esso.

MODULO 3 – Progettare i template al computer
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di realizzare modelli base di template.
Contenuti: il terzo modulo è volto a imparare a progettare i template con il programma word.

MODULO 4 – Progettare un lapbook
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di sintetizzare un argomento a scelta mediante lo strumento lapbook, selezionare i template più efficaci, completare la scheda di progettazione.
Contenuti: il quarto modulo prevede la stesura di un lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, e la tipologia di template da utilizzare per ognuno di essi.

MODULO 5 – Costruire un lapbook
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel modulo 2 e realizzare il lapbook progettato nel modulo 4 utilizzando le tecniche apprese nel modulo 3, ordinare all’interno del lapbook i contenuti secondo una logica, collegare tra loro diverse discipline, produrre un lapbook nella sua interezza, produrre le schede da fornire agli studenti per la realizzazione del lapbook.
Contenuti: il quinto modulo prevede la realizzazione concreta del lapbook progettato nel corso del modulo 4.


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Studente Altro
Insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado; professionisti nell’ambito dell’educazione (Pedagogisti, Psicologi, Logopedisti,…); studenti universitari; genitori.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Studente Altro
Insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado; professionisti nell’ambito dell’educazione (Pedagogisti, Psicologi, Logopedisti,…); studenti universitari; genitori.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Autrici e tutor: Giuditta Gottardi e Ginevra Gottardi

Autrici e tutor: Giuditta Gottardi e Ginevra Gottardi

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49766

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

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Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
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Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

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Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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