IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Apprendimento Cooperativo come strategia compensativa per i BES

Dal 10 marzo 2020 50 ore

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla...

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti. Ma la domanda è: esistono strategie didattiche che possano realmente creare un ambiente inclusivo a tal punto che non bisogna fare nessun’altra scelta se non quella di implementarle per tutti? E se esistono come si applicano? L’Apprendimento Cooperativo è una di queste strategie. Si tratta di un metodo di insegnamento/apprendimento che si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.
Il corso fornisce una presentazione del metodo mediata da esempi pratici di attività da applicare in classe; i partecipanti sono guidati verso la costruzione di attività cooperative, da loro ideate, che siano realizzabili nel proprio specifico contesto. Essendo un metodo di organizzazione e gestione dei gruppi in generale, può essere utilizzato anche come strategia per gestire i gruppi in formazione o gruppi aziendali.

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla...

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti. Ma la domanda è: esistono strategie didattiche che possano realmente creare un ambiente inclusivo a tal punto che non bisogna fare nessun’altra scelta se non quella di implementarle per tutti? E se esistono come si applicano? L’Apprendimento Cooperativo è una di queste strategie. Si tratta di un metodo di insegnamento/apprendimento che si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.
Il corso fornisce una presentazione del metodo mediata da esempi pratici di attività da applicare in classe; i partecipanti sono guidati verso la costruzione di attività cooperative, da loro ideate, che siano realizzabili nel proprio specifico contesto. Essendo un metodo di organizzazione e gestione dei gruppi in generale, può essere utilizzato anche come strategia per gestire i gruppi in formazione o gruppi aziendali.

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla...

Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti. Ma la domanda è: esistono strategie didattiche che possano realmente creare un ambiente inclusivo a tal punto che non bisogna fare nessun’altra scelta se non quella di implementarle per tutti? E se esistono come si applicano? L’Apprendimento Cooperativo è una di queste strategie. Si tratta di un metodo di insegnamento/apprendimento che si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.
Il corso fornisce una presentazione del metodo mediata da esempi pratici di attività da applicare in classe; i partecipanti sono guidati verso la costruzione di attività cooperative, da loro ideate, che siano realizzabili nel proprio specifico contesto. Essendo un metodo di organizzazione e gestione dei gruppi in generale, può essere utilizzato anche come strategia per gestire i gruppi in formazione o gruppi aziendali.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve...

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve premessa e indice
• Cosa significa avere in classe allievi con BES?
• Cosa significa creare un contesto di Apprendimento realmente inclusivo?
• Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perchè può essere una risposta alla richiesta di inclusività?
• Quali sono i principi e le regole che sono alla base dell’AC?
• Altre regole importanti
• Quale corrente applicativa e quali principi prendiamo come riferimento?
• Perché applicare l’AC?
• Perchè utilizzare un metodo di gruppo quando dobbiamo personalizzare?
• Una puntualizzazione sul concetto di interdipendenza


Modulo 2. L’applicazione in classe dell’Apprendimento Cooperativo

Obiettivi: conoscere l’impostazione e le possibilità di utilizzo dei materiali strutturati per le attività cooperative in classe.
Contenuti:
• Come si applica l’AC. Esempi di attività inclusivi
• Attività cooperative semplici: includere i BES con i lavori a coppia
• Attività cooperative complesse: includere i BES nei lavori a piccolo gruppo
• Attività di costruzione del clima di gruppo

Modulo 3. Promuovere le abilità sociali e strutturare i gruppi
Obiettivi: apprendere i criteri per la formazione dei gruppi e conoscerne le diverse tipologie e finalità.
Contenuti:
• Insegnare le abilità sociali
• La formazione dei gruppi

Modulo 4. Progettare e valutare le attività cooperative
Obiettivi: conoscere i materiali di progettazione e di valutazione dei gruppi cooperativi; saper progettare nelle linee essenziali un’attività di AC.
Contenuti:
• Progettare le attività cooperative
• Valutare le attività cooperative

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve...

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve premessa e indice
• Cosa significa avere in classe allievi con BES?
• Cosa significa creare un contesto di Apprendimento realmente inclusivo?
• Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perchè può essere una risposta alla richiesta di inclusività?
• Quali sono i principi e le regole che sono alla base dell’AC?
• Altre regole importanti
• Quale corrente applicativa e quali principi prendiamo come riferimento?
• Perché applicare l’AC?
• Perchè utilizzare un metodo di gruppo quando dobbiamo personalizzare?
• Una puntualizzazione sul concetto di interdipendenza


Modulo 2. L’applicazione in classe dell’Apprendimento Cooperativo

Obiettivi: conoscere l’impostazione e le possibilità di utilizzo dei materiali strutturati per le attività cooperative in classe.
Contenuti:
• Come si applica l’AC. Esempi di attività inclusivi
• Attività cooperative semplici: includere i BES con i lavori a coppia
• Attività cooperative complesse: includere i BES nei lavori a piccolo gruppo
• Attività di costruzione del clima di gruppo

Modulo 3. Promuovere le abilità sociali e strutturare i gruppi
Obiettivi: apprendere i criteri per la formazione dei gruppi e conoscerne le diverse tipologie e finalità.
Contenuti:
• Insegnare le abilità sociali
• La formazione dei gruppi

Modulo 4. Progettare e valutare le attività cooperative
Obiettivi: conoscere i materiali di progettazione e di valutazione dei gruppi cooperativi; saper progettare nelle linee essenziali un’attività di AC.
Contenuti:
• Progettare le attività cooperative
• Valutare le attività cooperative

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve...

Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve premessa e indice
• Cosa significa avere in classe allievi con BES?
• Cosa significa creare un contesto di Apprendimento realmente inclusivo?
• Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perchè può essere una risposta alla richiesta di inclusività?
• Quali sono i principi e le regole che sono alla base dell’AC?
• Altre regole importanti
• Quale corrente applicativa e quali principi prendiamo come riferimento?
• Perché applicare l’AC?
• Perchè utilizzare un metodo di gruppo quando dobbiamo personalizzare?
• Una puntualizzazione sul concetto di interdipendenza


Modulo 2. L’applicazione in classe dell’Apprendimento Cooperativo

Obiettivi: conoscere l’impostazione e le possibilità di utilizzo dei materiali strutturati per le attività cooperative in classe.
Contenuti:
• Come si applica l’AC. Esempi di attività inclusivi
• Attività cooperative semplici: includere i BES con i lavori a coppia
• Attività cooperative complesse: includere i BES nei lavori a piccolo gruppo
• Attività di costruzione del clima di gruppo

Modulo 3. Promuovere le abilità sociali e strutturare i gruppi
Obiettivi: apprendere i criteri per la formazione dei gruppi e conoscerne le diverse tipologie e finalità.
Contenuti:
• Insegnare le abilità sociali
• La formazione dei gruppi

Modulo 4. Progettare e valutare le attività cooperative
Obiettivi: conoscere i materiali di progettazione e di valutazione dei gruppi cooperativi; saper progettare nelle linee essenziali un’attività di AC.
Contenuti:
• Progettare le attività cooperative
• Valutare le attività cooperative


BES DSA e ADHD BES
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Insegnanti curricolari e di sostegno, educatori e formatori.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.
A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Durante il corso verranno forniti materiali come dispense di studio e schede operative per le esercitazioni.

BES DSA e ADHD BES
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Insegnanti curricolari e di sostegno, educatori e formatori.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.
A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Durante il corso verranno forniti materiali come dispense di studio e schede operative per le esercitazioni.

Autrice: Anna La Prova

Tutor: Enrica Ciullo

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice: Anna La Prova

Tutor: Enrica Ciullo

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."