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Alzheimer e altre demenze

Gestire la relazione con l’anziano fragile

Roma - Erickson sede Roma | 08 e 09 novembre 2019 15 ore

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali...

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali incontrano difficoltà nella gestione della relazione quotidiana e dei disturbi comportamentali, trovandosi impreparati di fronte a reazioni di difficile interpretazione e ad alto rischio di burnout.
Nell’ottica dell’umanizzazione delle cure viene proposto un percorso sulla relazione con le persone affette da demenza, in particolare con quelle con disturbi del comportamento, sia in struttura che al domicilio, partendo dalle conoscenze di base e affrontando tramite pratici workshop le difficoltà e le risorse disponibili.

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali...

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali incontrano difficoltà nella gestione della relazione quotidiana e dei disturbi comportamentali, trovandosi impreparati di fronte a reazioni di difficile interpretazione e ad alto rischio di burnout.
Nell’ottica dell’umanizzazione delle cure viene proposto un percorso sulla relazione con le persone affette da demenza, in particolare con quelle con disturbi del comportamento, sia in struttura che al domicilio, partendo dalle conoscenze di base e affrontando tramite pratici workshop le difficoltà e le risorse disponibili.

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali...

Prendersi cura di una persona affetta da demenza comporta conoscenze tecniche e abilità umane in gran parte differenti da quelle richieste nei confronti di altre patologie o del normale invecchiamento.
Spesso anche gli operatori professionali incontrano difficoltà nella gestione della relazione quotidiana e dei disturbi comportamentali, trovandosi impreparati di fronte a reazioni di difficile interpretazione e ad alto rischio di burnout.
Nell’ottica dell’umanizzazione delle cure viene proposto un percorso sulla relazione con le persone affette da demenza, in particolare con quelle con disturbi del comportamento, sia in struttura che al domicilio, partendo dalle conoscenze di base e affrontando tramite pratici workshop le difficoltà e le risorse disponibili.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula + ECM
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Vale 96 punti Erickson

contenuti

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza , in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento , e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del...

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza, in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento, e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del corso e presentazione dei partecipanti
  • Cosa crediamo di sapere su demenze e malattia di Alzheimer
  • Cosa sappiamo su demenze e malattia di Alzheimer
  • La relazione nel qui ed ora come strumento di felicità possibile
  • Dal disagio ad una convivenza sufficientemente felice: l'Approccio capacitante® e la relazione con la persona affetta da malattia di Alzheimer


2° PARTE

  • Le radici dei disturbi del comportamento e la capacità di comprendere e rispondere ai messaggi
  • La capacità negativa come fondamento della valorizzazione delle competenze
  • Utilizzare le parole in modo consapevole: strumenti nella relazione quotidiana
  • Ricapitolazione e conclusione del corso

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza , in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento , e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del...

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza, in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento, e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del corso e presentazione dei partecipanti
  • Cosa crediamo di sapere su demenze e malattia di Alzheimer
  • Cosa sappiamo su demenze e malattia di Alzheimer
  • La relazione nel qui ed ora come strumento di felicità possibile
  • Dal disagio ad una convivenza sufficientemente felice: l'Approccio capacitante® e la relazione con la persona affetta da malattia di Alzheimer


2° PARTE

  • Le radici dei disturbi del comportamento e la capacità di comprendere e rispondere ai messaggi
  • La capacità negativa come fondamento della valorizzazione delle competenze
  • Utilizzare le parole in modo consapevole: strumenti nella relazione quotidiana
  • Ricapitolazione e conclusione del corso

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza , in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento , e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del...

Il percorso formativo pone l’attenzione sulla relazione con il paziente anziano affetto da demenza, in particolare nell’ottica della prevenzione e gestione dei disturbi del comportamento, e sarà articolato come segue:


1° PARTE

  • Introduzione del corso e presentazione dei partecipanti
  • Cosa crediamo di sapere su demenze e malattia di Alzheimer
  • Cosa sappiamo su demenze e malattia di Alzheimer
  • La relazione nel qui ed ora come strumento di felicità possibile
  • Dal disagio ad una convivenza sufficientemente felice: l'Approccio capacitante® e la relazione con la persona affetta da malattia di Alzheimer


2° PARTE

  • Le radici dei disturbi del comportamento e la capacità di comprendere e rispondere ai messaggi
  • La capacità negativa come fondamento della valorizzazione delle competenze
  • Utilizzare le parole in modo consapevole: strumenti nella relazione quotidiana
  • Ricapitolazione e conclusione del corso

Medico Geriatria
Medico Psichiatria
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Struttura socio-assistenziale / Casa di riposo Anziani e non autosufficienti

Il percorso formativo si rivolge a operatori multiprofessionali: medici, infermieri, ASA/OSS, fisioterapisti, educatori, animatori, psicologi, assistenti sociali, coordinatori, responsabili di struttura.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di attività interattive, giochi finzionali, lezioni frontali e analisi di situazioni reali portate dai partecipanti alla ricerca di strumenti per passare da una situazione di apparente impotenza ad una di motivazione e competenza.
Il percorso formativo mira a valorizzare la consapevolezza nell'uso professionale di sé, delle proprie parole e delle proprie azioni nella gestione della relazione con la persona affetta da demenza.

Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari
Autonomie personali e sociali Autonomia Personale
Destinatari
Medico Geriatria
Medico Psichiatria
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Struttura socio-assistenziale / Casa di riposo Anziani e non autosufficienti

Il percorso formativo si rivolge a operatori multiprofessionali: medici, infermieri, ASA/OSS, fisioterapisti, educatori, animatori, psicologi, assistenti sociali, coordinatori, responsabili di struttura.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di attività interattive, giochi finzionali, lezioni frontali e analisi di situazioni reali portate dai partecipanti alla ricerca di strumenti per passare da una situazione di apparente impotenza ad una di motivazione e competenza.
Il percorso formativo mira a valorizzare la consapevolezza nell'uso professionale di sé, delle proprie parole e delle proprie azioni nella gestione della relazione con la persona affetta da demenza.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

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venerdì 8 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

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Autonomie personali e sociali Autonomia Personale

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

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Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze , talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze, talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi comportamentali;
  • favorire la consapevolezza dell'importanza dell'atteggiamento di ogni singolo operatore nella relazione con le persone affette da demenza;
  • fornire strumenti per la gestione dei problemi relazionali che si incontrano nella quotidianità del rapporto con persone affette da deficit cognitivi;
  • contribuire all'acquisizione di tecniche di ascolto e di intervento verbale finalizzate alla risoluzione dei problemi comunicativi e alla prevenzione e gestione dei disturbi comportamentali.

Al termine del percorso formativo si prevede l’acquisizione da parte dei partecipanti di maggior consapevolezza dell’importanza della comunicazione e del linguaggio nella relazione con le persone affette da demenza e con i caregiver e l’acquisizione di strumenti attivi e passivi di interazione e valorizzazione delle competenze anche nelle persone con gravi deficit di memoria e orientamento o con disturbi comportamentali.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze , talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze, talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi comportamentali;
  • favorire la consapevolezza dell'importanza dell'atteggiamento di ogni singolo operatore nella relazione con le persone affette da demenza;
  • fornire strumenti per la gestione dei problemi relazionali che si incontrano nella quotidianità del rapporto con persone affette da deficit cognitivi;
  • contribuire all'acquisizione di tecniche di ascolto e di intervento verbale finalizzate alla risoluzione dei problemi comunicativi e alla prevenzione e gestione dei disturbi comportamentali.

Al termine del percorso formativo si prevede l’acquisizione da parte dei partecipanti di maggior consapevolezza dell’importanza della comunicazione e del linguaggio nella relazione con le persone affette da demenza e con i caregiver e l’acquisizione di strumenti attivi e passivi di interazione e valorizzazione delle competenze anche nelle persone con gravi deficit di memoria e orientamento o con disturbi comportamentali.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze , talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • evidenziare e analizzare quelle caratteristiche peculiari delle demenze, talora poco esplicitate o male interpretate, che possono causare o complicare la gestione dei disturbi comportamentali;
  • favorire la consapevolezza dell'importanza dell'atteggiamento di ogni singolo operatore nella relazione con le persone affette da demenza;
  • fornire strumenti per la gestione dei problemi relazionali che si incontrano nella quotidianità del rapporto con persone affette da deficit cognitivi;
  • contribuire all'acquisizione di tecniche di ascolto e di intervento verbale finalizzate alla risoluzione dei problemi comunicativi e alla prevenzione e gestione dei disturbi comportamentali.

Al termine del percorso formativo si prevede l’acquisizione da parte dei partecipanti di maggior consapevolezza dell’importanza della comunicazione e del linguaggio nella relazione con le persone affette da demenza e con i caregiver e l’acquisizione di strumenti attivi e passivi di interazione e valorizzazione delle competenze anche nelle persone con gravi deficit di memoria e orientamento o con disturbi comportamentali.

accreditamento

ECM - Ordine degli Assistenti sociali

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Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link .
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link.
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45684

Ministero della Salute
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Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

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Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
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Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

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