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I mini gialli dei dettati 2
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Iscrizione Corso online
€ 165,00
Vale 66 punti Erickson

Accompagnare e coordinare l’equipe multiprofessionale - Strumenti in pratica

Dal 10 settembre 2020 al 01 ottobre 2020 25 ore

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione.

Il corso offre strategie e strumenti utili per la guida di équipe di operatori sociali, ponendo particolare attenzione a diversi aspetti, tra cui la valorizzazione e l’armonizzazione delle competenze all’interno dell’Organizzazione, per facilitare la collaborazione tra professionisti diversi e la valutazione individuale degli operatori. Saranno inoltre affrontati i temi della gestione dei carichi di lavoro e il monitoraggio dello stato di salute del gruppo di lavoro, oltre che la conduzione delle riunioni d’équipe e l’utilizzo del potere e del controllo nelle relazioni con gli operatori sociali.

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione.

Il corso offre strategie e strumenti utili per la guida di équipe di operatori sociali, ponendo particolare attenzione a diversi aspetti, tra cui la valorizzazione e l’armonizzazione delle competenze all’interno dell’Organizzazione, per facilitare la collaborazione tra professionisti diversi e la valutazione individuale degli operatori. Saranno inoltre affrontati i temi della gestione dei carichi di lavoro e il monitoraggio dello stato di salute del gruppo di lavoro, oltre che la conduzione delle riunioni d’équipe e l’utilizzo del potere e del controllo nelle relazioni con gli operatori sociali.

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Responsabili e coordinatori di Servizi devono dimostrare abilita` e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità e complessità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione.

Il corso offre strategie e strumenti utili per la guida di équipe di operatori sociali, ponendo particolare attenzione a diversi aspetti, tra cui la valorizzazione e l’armonizzazione delle competenze all’interno dell’Organizzazione, per facilitare la collaborazione tra professionisti diversi e la valutazione individuale degli operatori. Saranno inoltre affrontati i temi della gestione dei carichi di lavoro e il monitoraggio dello stato di salute del gruppo di lavoro, oltre che la conduzione delle riunioni d’équipe e l’utilizzo del potere e del controllo nelle relazioni con gli operatori sociali.

Iscrizione Corso online
€ 165,00
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contenuti

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE...

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE 1 - Potenziare il proprio stile di coordinamento e rispondere efficacemente alle esigenze degli operatori e del Servizio
  • FASE 2 - Integrare le diverse professionalità e competenze all’interno del gruppo di lavoro
  • FASE 3 - Monitorare l’operatività degli operatori sociali, i carichi di lavoro e lo stato di salute dell’équipe
  • FASE 4 – Condurre efficacemente le riunioni d’équipe

Ciascun nucleo tematico proporrà tutorial esplicativi, esercitazioni mirate e un feedback individuale da parte della Tutor del corso. 
Nell’arco del percorso il forum sempre aperto e due webinar in diretta consentiranno un ulteriore scambio tra i partecipanti e la Tutor, per approfondire questioni chiave, raccontare la propria esperienza e le eventuali criticità riscontrate, condividere strategie di miglioramento.

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE...

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE 1 - Potenziare il proprio stile di coordinamento e rispondere efficacemente alle esigenze degli operatori e del Servizio
  • FASE 2 - Integrare le diverse professionalità e competenze all’interno del gruppo di lavoro
  • FASE 3 - Monitorare l’operatività degli operatori sociali, i carichi di lavoro e lo stato di salute dell’équipe
  • FASE 4 – Condurre efficacemente le riunioni d’équipe

Ciascun nucleo tematico proporrà tutorial esplicativi, esercitazioni mirate e un feedback individuale da parte della Tutor del corso. 
Nell’arco del percorso il forum sempre aperto e due webinar in diretta consentiranno un ulteriore scambio tra i partecipanti e la Tutor, per approfondire questioni chiave, raccontare la propria esperienza e le eventuali criticità riscontrate, condividere strategie di miglioramento.

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE...

Il corso, introdotto da una videolezione utile a un primo inquadramento teorico e una definizione degli obiettivi di percorso, si articolerà in 4 fasi, ognuna delle quali porterà i partecipanti ad acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale:

  • FASE 1 - Potenziare il proprio stile di coordinamento e rispondere efficacemente alle esigenze degli operatori e del Servizio
  • FASE 2 - Integrare le diverse professionalità e competenze all’interno del gruppo di lavoro
  • FASE 3 - Monitorare l’operatività degli operatori sociali, i carichi di lavoro e lo stato di salute dell’équipe
  • FASE 4 – Condurre efficacemente le riunioni d’équipe

Ciascun nucleo tematico proporrà tutorial esplicativi, esercitazioni mirate e un feedback individuale da parte della Tutor del corso. 
Nell’arco del percorso il forum sempre aperto e due webinar in diretta consentiranno un ulteriore scambio tra i partecipanti e la Tutor, per approfondire questioni chiave, raccontare la propria esperienza e le eventuali criticità riscontrate, condividere strategie di miglioramento.


Gli obiettivi del corso sono:

  • acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale
  • riflettere sullo stile attraverso cui viene coordinata l’equipe
  • individuare aspetti critici sui quali intervenire per potenziare il grado di efficacia della propria funzione principale: sostenere gli operatori sociali affinché possano aiutare persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di difficoltà
Lavoro sociale Lavoro e organizzazioni
Coordinatori e responsabili di Servizi pubblici e di Terzo settore.

Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa due settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nell’acquisizione di competenze chiave. 
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace gestione delle équipe professionali. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Per ogni tutorial verranno indicati i materiali necessari per la realizzazione

Gli obiettivi del corso sono:

  • acquisire competenze chiave per un’efficace gestione e accompagnamento dell’equipe professionale
  • riflettere sullo stile attraverso cui viene coordinata l’equipe
  • individuare aspetti critici sui quali intervenire per potenziare il grado di efficacia della propria funzione principale: sostenere gli operatori sociali affinché possano aiutare persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di difficoltà
Lavoro sociale Lavoro e organizzazioni
Coordinatori e responsabili di Servizi pubblici e di Terzo settore.

Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa due settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nell’acquisizione di competenze chiave. 
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace gestione delle équipe professionali. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Per ogni tutorial verranno indicati i materiali necessari per la realizzazione

Autrice e tutor: Elena Cabiati


Autrice e tutor: Elena Cabiati



Assistenti Sociali

Sono stati richiesti i crediti formativi

Assistenti Sociali

Sono stati richiesti i crediti formativi

Assistenti Sociali

Sono stati richiesti i crediti formativi

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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