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Accompagnare ad una maternità consapevole: dal saper fare al saper essere operatore perinatale

Dal 26 novembre 2019 50 ore

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più...

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più complesse e difficili da soddisfare. I cambiamenti nel modo di vivere questo evento e nelle richieste di assistenza impattano in modo importante sia sul personale (rischio di burn-out) che sullo stato emotivo della donna e della coppia. Questa profonda evoluzione richiede agli operatori di sviluppare conoscenze aggiornate rispetto alla sfera psicologica ed una riflessione profonda sulla relazione con l’altro allo scopo di offrire una cura attenta e sensibile ai bisogni della persona, ma contemporaneamente anche tutelante per il benessere dell’operatore stesso. Il corso si focalizzerà da una parte sugli aspetti emotivi e psicologici della donna dalla scelta del concepimento, al decorso della gravidanza fino al parto e alla fase del puerperio, dall’altra sui vissuti dell’operatore rispetto a questa tematica centrale nella vita di ciascuno di noi (nascita e genitorialità, per presenza o per assenza, ci riguardano tutti).

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più...

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più complesse e difficili da soddisfare. I cambiamenti nel modo di vivere questo evento e nelle richieste di assistenza impattano in modo importante sia sul personale (rischio di burn-out) che sullo stato emotivo della donna e della coppia. Questa profonda evoluzione richiede agli operatori di sviluppare conoscenze aggiornate rispetto alla sfera psicologica ed una riflessione profonda sulla relazione con l’altro allo scopo di offrire una cura attenta e sensibile ai bisogni della persona, ma contemporaneamente anche tutelante per il benessere dell’operatore stesso. Il corso si focalizzerà da una parte sugli aspetti emotivi e psicologici della donna dalla scelta del concepimento, al decorso della gravidanza fino al parto e alla fase del puerperio, dall’altra sui vissuti dell’operatore rispetto a questa tematica centrale nella vita di ciascuno di noi (nascita e genitorialità, per presenza o per assenza, ci riguardano tutti).

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più...

L’ambito della maternità ha visto un profondo cambiamento nell’attuale clima culturale e sociale. Tali modificazioni hanno portato ad un diverso modo di vivere la maternità con richieste di assistenza da parte di donne gravide e puerpere sempre più complesse e difficili da soddisfare. I cambiamenti nel modo di vivere questo evento e nelle richieste di assistenza impattano in modo importante sia sul personale (rischio di burn-out) che sullo stato emotivo della donna e della coppia. Questa profonda evoluzione richiede agli operatori di sviluppare conoscenze aggiornate rispetto alla sfera psicologica ed una riflessione profonda sulla relazione con l’altro allo scopo di offrire una cura attenta e sensibile ai bisogni della persona, ma contemporaneamente anche tutelante per il benessere dell’operatore stesso. Il corso si focalizzerà da una parte sugli aspetti emotivi e psicologici della donna dalla scelta del concepimento, al decorso della gravidanza fino al parto e alla fase del puerperio, dall’altra sui vissuti dell’operatore rispetto a questa tematica centrale nella vita di ciascuno di noi (nascita e genitorialità, per presenza o per assenza, ci riguardano tutti).

Disponibile nel formato

Corsi online

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contenuti

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il...

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il paziente. Saper osservare gli aspetti del proprio sé privato che si ritrovano nel proprio agire professionale, saperne riconoscere i punti di forza e gli eventuali ostacoli nel lavoro col paziente, al fine di migliorare il proprio “saper essere” operatore.
Contenuti:
– Conoscere il proprio stile relazionale come operatore
– Aspetti della comunicazione operatore-paziente
– L’approccio narrativo in ostetricia
– Il Sé professionale e il Sé privato
– Dall’osservazione del paziente all’osservazione dei propri vissuti

Modulo 2. La maternità: alcune precisazioni teorico – pratiche
Obiettivi:
il corsista verrà formato ad identificare alcune nozioni chiave nella comprensione della relazione madre-bambino ed apprendere i principali riferimenti teorici che lo orientino nel lavoro in ambito perinatale.
Contenuti:
- Winnicott ed alcuni concetti fondamentali della sua teoria
– Bowlby e la teoria dell’attaccamento
– La nascita dell’intersoggettività
– La centralità del corpo nell’esperienza della maternità

Modulo 3. La gravidanza
Obiettivi:
riconoscere i principali vissuti che le donne portano durante la gravidanza ed individuare gli aspetti centrali nella creazione dei legami affettivi (legame madre/bambino – madre/operatore), identificare alcuni aspetti del sé personale e le proprie specificità nel lavoro con la donna sapendo applicare tali strumenti conoscitivi all’interno di situazioni vissute.
Contenuti:
- Il pre-concepimento: “baby in the mind”
– La gravidanza vista “da dentro”: l’esperienza della gravidanza attraverso i tre trimestri
– L’intersoggettività in gravidanza: come si crea il legame madre/bambino e come si declina il rapporto madre/operatore
– La centralità dell’ambivalenza affettiva
– Il ruolo dello stress a partire dall’ambiente uterino
– Approfondimento sugli argomenti attraverso stimoli visivi
– Lavoro su situazioni vissute nell’ambito lavorativo.

Modulo 4. La nascita
Obiettivi:
identificare ed integrare le conoscenze al fine di apprendere i vissuti psicologi centrali ed i rischi psicopatologici nell’esperienza della nascita e del “distacco” in generale.
Contenuti:
– L’esperienza della nascita: confronto tra diverse modalità di assistenza
– Tipi di parto e “traumi” da parto
– Tocofobia
– Approfondimento ed esercitazione tramite visione di un filmato

Modulo 5. È nato un bebè …e dopo cosa succede?
Obiettivi:
conoscere e riflettere sulle diverse esperienze emotive del post parto e del divenire madre, conoscere la normale reattività psicologia del post-parto, riconoscere i segnali di rischio di psicopatologia ed ipotizzare interventi di tipo preventivo.
Contenuti:
– La reattività emotiva dei primi giorni dopo il parto
– Il maternity blues
– Il puerperio e le principali difficoltà dei primi due mesi dopo il parto
– L’intersoggettività dopo la nascita
– La psicopatologia ed i segnali di rischio

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il...

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il paziente. Saper osservare gli aspetti del proprio sé privato che si ritrovano nel proprio agire professionale, saperne riconoscere i punti di forza e gli eventuali ostacoli nel lavoro col paziente, al fine di migliorare il proprio “saper essere” operatore.
Contenuti:
– Conoscere il proprio stile relazionale come operatore
– Aspetti della comunicazione operatore-paziente
– L’approccio narrativo in ostetricia
– Il Sé professionale e il Sé privato
– Dall’osservazione del paziente all’osservazione dei propri vissuti

Modulo 2. La maternità: alcune precisazioni teorico – pratiche
Obiettivi:
il corsista verrà formato ad identificare alcune nozioni chiave nella comprensione della relazione madre-bambino ed apprendere i principali riferimenti teorici che lo orientino nel lavoro in ambito perinatale.
Contenuti:
- Winnicott ed alcuni concetti fondamentali della sua teoria
– Bowlby e la teoria dell’attaccamento
– La nascita dell’intersoggettività
– La centralità del corpo nell’esperienza della maternità

Modulo 3. La gravidanza
Obiettivi:
riconoscere i principali vissuti che le donne portano durante la gravidanza ed individuare gli aspetti centrali nella creazione dei legami affettivi (legame madre/bambino – madre/operatore), identificare alcuni aspetti del sé personale e le proprie specificità nel lavoro con la donna sapendo applicare tali strumenti conoscitivi all’interno di situazioni vissute.
Contenuti:
- Il pre-concepimento: “baby in the mind”
– La gravidanza vista “da dentro”: l’esperienza della gravidanza attraverso i tre trimestri
– L’intersoggettività in gravidanza: come si crea il legame madre/bambino e come si declina il rapporto madre/operatore
– La centralità dell’ambivalenza affettiva
– Il ruolo dello stress a partire dall’ambiente uterino
– Approfondimento sugli argomenti attraverso stimoli visivi
– Lavoro su situazioni vissute nell’ambito lavorativo.

Modulo 4. La nascita
Obiettivi:
identificare ed integrare le conoscenze al fine di apprendere i vissuti psicologi centrali ed i rischi psicopatologici nell’esperienza della nascita e del “distacco” in generale.
Contenuti:
– L’esperienza della nascita: confronto tra diverse modalità di assistenza
– Tipi di parto e “traumi” da parto
– Tocofobia
– Approfondimento ed esercitazione tramite visione di un filmato

Modulo 5. È nato un bebè …e dopo cosa succede?
Obiettivi:
conoscere e riflettere sulle diverse esperienze emotive del post parto e del divenire madre, conoscere la normale reattività psicologia del post-parto, riconoscere i segnali di rischio di psicopatologia ed ipotizzare interventi di tipo preventivo.
Contenuti:
– La reattività emotiva dei primi giorni dopo il parto
– Il maternity blues
– Il puerperio e le principali difficoltà dei primi due mesi dopo il parto
– L’intersoggettività dopo la nascita
– La psicopatologia ed i segnali di rischio

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il...

Modulo 1. Lavorare in ambito perinatale: Dal “saper fare” al “saper essere”
Obiettivi:
riconoscere il proprio stile relazionale come operatore, conoscere l’approccio della medicina narrativa e l’importanza delle narrazioni nel rapporto con il paziente. Saper osservare gli aspetti del proprio sé privato che si ritrovano nel proprio agire professionale, saperne riconoscere i punti di forza e gli eventuali ostacoli nel lavoro col paziente, al fine di migliorare il proprio “saper essere” operatore.
Contenuti:
– Conoscere il proprio stile relazionale come operatore
– Aspetti della comunicazione operatore-paziente
– L’approccio narrativo in ostetricia
– Il Sé professionale e il Sé privato
– Dall’osservazione del paziente all’osservazione dei propri vissuti

Modulo 2. La maternità: alcune precisazioni teorico – pratiche
Obiettivi:
il corsista verrà formato ad identificare alcune nozioni chiave nella comprensione della relazione madre-bambino ed apprendere i principali riferimenti teorici che lo orientino nel lavoro in ambito perinatale.
Contenuti:
- Winnicott ed alcuni concetti fondamentali della sua teoria
– Bowlby e la teoria dell’attaccamento
– La nascita dell’intersoggettività
– La centralità del corpo nell’esperienza della maternità

Modulo 3. La gravidanza
Obiettivi:
riconoscere i principali vissuti che le donne portano durante la gravidanza ed individuare gli aspetti centrali nella creazione dei legami affettivi (legame madre/bambino – madre/operatore), identificare alcuni aspetti del sé personale e le proprie specificità nel lavoro con la donna sapendo applicare tali strumenti conoscitivi all’interno di situazioni vissute.
Contenuti:
- Il pre-concepimento: “baby in the mind”
– La gravidanza vista “da dentro”: l’esperienza della gravidanza attraverso i tre trimestri
– L’intersoggettività in gravidanza: come si crea il legame madre/bambino e come si declina il rapporto madre/operatore
– La centralità dell’ambivalenza affettiva
– Il ruolo dello stress a partire dall’ambiente uterino
– Approfondimento sugli argomenti attraverso stimoli visivi
– Lavoro su situazioni vissute nell’ambito lavorativo.

Modulo 4. La nascita
Obiettivi:
identificare ed integrare le conoscenze al fine di apprendere i vissuti psicologi centrali ed i rischi psicopatologici nell’esperienza della nascita e del “distacco” in generale.
Contenuti:
– L’esperienza della nascita: confronto tra diverse modalità di assistenza
– Tipi di parto e “traumi” da parto
– Tocofobia
– Approfondimento ed esercitazione tramite visione di un filmato

Modulo 5. È nato un bebè …e dopo cosa succede?
Obiettivi:
conoscere e riflettere sulle diverse esperienze emotive del post parto e del divenire madre, conoscere la normale reattività psicologia del post-parto, riconoscere i segnali di rischio di psicopatologia ed ipotizzare interventi di tipo preventivo.
Contenuti:
– La reattività emotiva dei primi giorni dopo il parto
– Il maternity blues
– Il puerperio e le principali difficoltà dei primi due mesi dopo il parto
– L’intersoggettività dopo la nascita
– La psicopatologia ed i segnali di rischio


Medico Pediatria
Educatore Professionale Altro
Ostetriche, infermieri, assistenti sociali, educatori, psicologi, pedagogisti.L’accesso è aperto anche ai medici di medicina generale, ginecologi e pediatri che non abbiano esperienza nell’ambito e che vogliano iniziare un percorso di approfondimento.

Il corso online si avvantaggerà di materiali inediti. I corsisti saranno invitati a svolgere attività sulle quali riceveranno feedback personalizzati e osservazioni. La piattaforma di discussione rappresenterà il luogo della condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.Il corso mette a disposizione degli iscritti materiali di approfondimento.

Genitori e figli Essere genitori
Destinatari
Medico Pediatria
Educatore Professionale Altro
Ostetriche, infermieri, assistenti sociali, educatori, psicologi, pedagogisti.L’accesso è aperto anche ai medici di medicina generale, ginecologi e pediatri che non abbiano esperienza nell’ambito e che vogliano iniziare un percorso di approfondimento.

Il corso online si avvantaggerà di materiali inediti. I corsisti saranno invitati a svolgere attività sulle quali riceveranno feedback personalizzati e osservazioni. La piattaforma di discussione rappresenterà il luogo della condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.Il corso mette a disposizione degli iscritti materiali di approfondimento.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Rosa Maria Quatraro, Alice Corà

Tutor: Elisa Comerci, Rosa Maria Quatraro

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

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Tutor: Elisa Comerci, Rosa Maria Quatraro

Genitori e figli Essere genitori

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51513

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Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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