IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Evento
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson

3.6 Scuole dell'infanzia alternative

Un incontro diretto con approcci innovativi

Trento - Erickson sede Trento | 09 e 10 aprile 2021 E ONLINE

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due...

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due percorsi specifici pensati ad hoc - si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, pedagogisti e tutti i professionisti che lavorano con bambini nella fascia d’età 3-6 anni. Il pensiero comune delle scuole alternative che verranno presentate è la volontà di mettere il bambino al centro del processo educativo e l’attenzione alla sua spontanea capacità di apprendere e relazionarsi in modo libero e autonomo.

Durante la sessione plenaria del venerdì pomeriggio verrà approfondita la fascia di sviluppo 3-6 anni e saranno presentati dal punto di vista teorico-metodologico alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia, grazie agli interventi a cura di esperti di livello nazionale. Durante la giornata del sabato i partecipanti avranno l’opportunità di poter sperimentare in prima persona uno o due modelli fra quelli presentati, al fine di approfondirne a livello pratico le metodologie, gli spazi e gli strumenti.

La presenza di laboratori pratici, sia in situazione che virtuali, farà del Convegno un’importante occasione di formazione, sperimentazione e confronto con le diverse realtà e professionalità.


www.convegnoscuolainfanzia.it

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due...

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due percorsi specifici pensati ad hoc - si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, pedagogisti e tutti i professionisti che lavorano con bambini nella fascia d’età 3-6 anni. Il pensiero comune delle scuole alternative che verranno presentate è la volontà di mettere il bambino al centro del processo educativo e l’attenzione alla sua spontanea capacità di apprendere e relazionarsi in modo libero e autonomo.

Durante la sessione plenaria del venerdì pomeriggio verrà approfondita la fascia di sviluppo 3-6 anni e saranno presentati dal punto di vista teorico-metodologico alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia, grazie agli interventi a cura di esperti di livello nazionale. Durante la giornata del sabato i partecipanti avranno l’opportunità di poter sperimentare in prima persona uno o due modelli fra quelli presentati, al fine di approfondirne a livello pratico le metodologie, gli spazi e gli strumenti.

La presenza di laboratori pratici, sia in situazione che virtuali, farà del Convegno un’importante occasione di formazione, sperimentazione e confronto con le diverse realtà e professionalità.


www.convegnoscuolainfanzia.it

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due...

Due giornate di approfondimento teorico-pratico dedicate ad alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia: alla sessione plenaria teorica saranno affiancati momenti di sperimentazione diretta dei modelli.


Il Convegno – che si potrà seguire sia in presenza che in diretta streaming, con due percorsi specifici pensati ad hoc - si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, pedagogisti e tutti i professionisti che lavorano con bambini nella fascia d’età 3-6 anni. Il pensiero comune delle scuole alternative che verranno presentate è la volontà di mettere il bambino al centro del processo educativo e l’attenzione alla sua spontanea capacità di apprendere e relazionarsi in modo libero e autonomo.

Durante la sessione plenaria del venerdì pomeriggio verrà approfondita la fascia di sviluppo 3-6 anni e saranno presentati dal punto di vista teorico-metodologico alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia, grazie agli interventi a cura di esperti di livello nazionale. Durante la giornata del sabato i partecipanti avranno l’opportunità di poter sperimentare in prima persona uno o due modelli fra quelli presentati, al fine di approfondirne a livello pratico le metodologie, gli spazi e gli strumenti.

La presenza di laboratori pratici, sia in situazione che virtuali, farà del Convegno un’importante occasione di formazione, sperimentazione e confronto con le diverse realtà e professionalità.


www.convegnoscuolainfanzia.it

Promozione – Iscriviti subito
165 € anziché 195 € solo per le prime 50 iscrizioni entro il 22 dicembre 2020

Iscrizione Evento
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson

contenuti

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori...

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori in situazione e virtuali - Per provare direttamente più approcci innovativi 


PERCORSI SPECIFICI, IN PRESENZA E ONLINE
Oltre a una sessione plenaria comune, con interventi dei massimi esperti a livello nazionale, sono previsti percorsi dedicati per chi lo frequenterà in presenza e per chi deciderà di seguirlo online.

In presenza
I partecipanti potranno scegliere se:
- frequentare un laboratorio outdoor che si terrà in situazione, per tutta la giornata del sabato, nella scuola del bosco di Monte Terlago (a 15 minuti da Trento);
- seguire due laboratori in situazione allestiti nelle sale della sede Erickson
Online
Seguire due laboratori virtuali, dedicati esclusivamente a chi sarà connesso in diretta streaming.
(Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento)

I MODELLI PRESENTATI

Reggio Children
Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Steiner-Waldorf
La pedagogia Waldorf, sviluppata a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner, ha i propri fondamenti teorici nell'antroposofia, una disciplina pesudoscientifica elaborata da Steiner per studiare le interazioni fra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Metodo Montessori
I principi su cui si basa l'educazione montessoriana, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, sono: libertà di scelta del percorso educativo; indipendenza; rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Scuola nel Bosco
Focalizzandosi sul valore educativo dell'apprendimento per scoperta, sfrutta il bosco - e più in generale la natura - come ambiente particolarmente stimolante per tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale.

Scuola Senza Zaino
Il modello mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono modello pedagogico-didattico e modello relazionale.

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori...

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori in situazione e virtuali - Per provare direttamente più approcci innovativi 


PERCORSI SPECIFICI, IN PRESENZA E ONLINE
Oltre a una sessione plenaria comune, con interventi dei massimi esperti a livello nazionale, sono previsti percorsi dedicati per chi lo frequenterà in presenza e per chi deciderà di seguirlo online.

In presenza
I partecipanti potranno scegliere se:
- frequentare un laboratorio outdoor che si terrà in situazione, per tutta la giornata del sabato, nella scuola del bosco di Monte Terlago (a 15 minuti da Trento);
- seguire due laboratori in situazione allestiti nelle sale della sede Erickson
Online
Seguire due laboratori virtuali, dedicati esclusivamente a chi sarà connesso in diretta streaming.
(Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento)

I MODELLI PRESENTATI

Reggio Children
Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Steiner-Waldorf
La pedagogia Waldorf, sviluppata a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner, ha i propri fondamenti teorici nell'antroposofia, una disciplina pesudoscientifica elaborata da Steiner per studiare le interazioni fra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Metodo Montessori
I principi su cui si basa l'educazione montessoriana, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, sono: libertà di scelta del percorso educativo; indipendenza; rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Scuola nel Bosco
Focalizzandosi sul valore educativo dell'apprendimento per scoperta, sfrutta il bosco - e più in generale la natura - come ambiente particolarmente stimolante per tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale.

Scuola Senza Zaino
Il modello mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono modello pedagogico-didattico e modello relazionale.

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori...

Sul sito del Convegno sarà a breve online il programma completo.

I FORMAT DEL CONVEGNO
● Plenaria - Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia 
● Laboratori outdoor - Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco 
● Laboratori in situazione e virtuali - Per provare direttamente più approcci innovativi 


PERCORSI SPECIFICI, IN PRESENZA E ONLINE
Oltre a una sessione plenaria comune, con interventi dei massimi esperti a livello nazionale, sono previsti percorsi dedicati per chi lo frequenterà in presenza e per chi deciderà di seguirlo online.

In presenza
I partecipanti potranno scegliere se:
- frequentare un laboratorio outdoor che si terrà in situazione, per tutta la giornata del sabato, nella scuola del bosco di Monte Terlago (a 15 minuti da Trento);
- seguire due laboratori in situazione allestiti nelle sale della sede Erickson
Online
Seguire due laboratori virtuali, dedicati esclusivamente a chi sarà connesso in diretta streaming.
(Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento)

I MODELLI PRESENTATI

Reggio Children
Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Steiner-Waldorf
La pedagogia Waldorf, sviluppata a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner, ha i propri fondamenti teorici nell'antroposofia, una disciplina pesudoscientifica elaborata da Steiner per studiare le interazioni fra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Metodo Montessori
I principi su cui si basa l'educazione montessoriana, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, sono: libertà di scelta del percorso educativo; indipendenza; rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Scuola nel Bosco
Focalizzandosi sul valore educativo dell'apprendimento per scoperta, sfrutta il bosco - e più in generale la natura - come ambiente particolarmente stimolante per tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale.

Scuola Senza Zaino
Il modello mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono modello pedagogico-didattico e modello relazionale.


Il Convegno, in presenza e a distanza, vuole offrire ai professionisti che operano nel contesto educativo, in particolare nella fascia 3-6 anni, una panoramica di alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia presenti sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di proporre una conoscenza a tutto tondo, sia teorica che pratica, grazie alla presenza di laboratori dove i partecipanti potranno fare esperienza di uno o due modelli presentati.

Il Convegno, in presenza e a distanza, vuole offrire ai professionisti che operano nel contesto educativo, in particolare nella fascia 3-6 anni, una panoramica di alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia presenti sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di proporre una conoscenza a tutto tondo, sia teorica che pratica, grazie alla presenza di laboratori dove i partecipanti potranno fare esperienza di uno o due modelli presentati.

Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento.

Di seguito gli orari del Convegno:
venerdì 9 aprile 2021 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 10 aprile 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Online e presso
Sede Erickson 
Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Come raggiungerci

Per vedere le strutture alberghiere convenzionate, clicca qui.
 

Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento.

Di seguito gli orari del Convegno:
venerdì 9 aprile 2021 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 10 aprile 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Online e presso
Sede Erickson 
Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Come raggiungerci

Per vedere le strutture alberghiere convenzionate, clicca qui.
 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."