11 favole tra le righe propone un percorso di lettura e di educazione emotiva da svolgere da soli o assieme ai compagni. Ispirati alle storie narrate nel volume 11 favole di felicità (Erickson), i racconti illustrano una situazione problematica, lasciando il finale libero alla fantasia del lettore.
Il percorso si compone di 11 unità di apprendimento. Ciascuna di queste parte dalla lettura di un brano estratto da 11 favole di felicità ed esplora e approfondisce una «zona erronea», ovvero una specifica situazione psicologica fonte di disagio e malessere emotivo che generalmente è originata da una degenerazione di una normale condizione adattiva che nella giusta misura ha una funzione positiva e funzionale al benessere personale e relazionale. Al termine di ogni lettura sono proposte attività per approfondire le cosiddette «zone erronee», ossia quelle situazioni psicologiche fonte di disagio e malessere emotivo.
In particolare il volume analizza le seguenti situazioni:
Nata nel 1973 a Messina, dove vive e lavora, è pedagogista, insegnante, relatrice nell’ambito di corsi e convegni e scrittrice di testi didattico-narrativi per l’infanzia.