IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 175,00 -10% € 195,00
-10%
Vale 70 punti Erickson

Autoregolazione e funzioni esecutive

Interventi di potenziamento in età prescolare e scolare

Dal 27 settembre 2024 12 ore

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.

Offerta lancio
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti entro il 1 luglio

Iscrizione Corso online
€ 175,00 -10% € 195,00
-10%
Vale 70 punti Erickson

contenuti

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare

Venerdì 18 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare

Venerdì 25 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare

Venerdì 18 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare

Venerdì 25 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare

Venerdì 18 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare

Venerdì 25 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00


  • acquisire conoscenze, derivate dalle neuroscienze dell’educazione, sullo sviluppo dei processi di autoregolazione e controllo cognitivo in alunni e alunne dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; 
  • acquisire una metodologia osservativa e interpretativa per identificare nel contesto prescolare e scolare i comportamenti che possono riflettere difficoltà nei processi di autoregolazione e controllo cognitivo; 
  • acquisire conoscenze e competenze per attuare interventi di potenziamento dell’autoregolazione e del controllo cognitivo in età prescolare e scolare, con particolare attenzione alla lettura condivisa.
Didattica Abilità cognitive

12 ore di formazione in streaming suddivise in 4 incontri.
Il primo e il secondo incontro saranno caratterizzati da un approfondimento teorico mentre il terzo e quarto incontro saranno di taglio interattivo-laboratoriale, con esercitazioni in piccoli gruppi.

  • acquisire conoscenze, derivate dalle neuroscienze dell’educazione, sullo sviluppo dei processi di autoregolazione e controllo cognitivo in alunni e alunne dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; 
  • acquisire una metodologia osservativa e interpretativa per identificare nel contesto prescolare e scolare i comportamenti che possono riflettere difficoltà nei processi di autoregolazione e controllo cognitivo; 
  • acquisire conoscenze e competenze per attuare interventi di potenziamento dell’autoregolazione e del controllo cognitivo in età prescolare e scolare, con particolare attenzione alla lettura condivisa.
Didattica Abilità cognitive

12 ore di formazione in streaming suddivise in 4 incontri.
Il primo e il secondo incontro saranno caratterizzati da un approfondimento teorico mentre il terzo e quarto incontro saranno di taglio interattivo-laboratoriale, con esercitazioni in piccoli gruppi.

Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:

Venerdì 27 settembre
Venerdì 11 ottobre
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre

Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:

Venerdì 27 settembre
Venerdì 11 ottobre
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre


Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare