Il tuo carrello è vuoto
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola...
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.
Offerta lancio
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti entro il 1 luglio
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare
Venerdì 18 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare
Venerdì 25 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare
Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare
Venerdì 18 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare
Venerdì 25 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare
Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di...
Venerdì 27 settembre
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive
Venerdì 11 ottobre
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare
Venerdì 18 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare
Venerdì 25 ottobre
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare
Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00
12 ore di formazione in streaming suddivise in 4 incontri.
Il primo e il secondo incontro saranno caratterizzati da un approfondimento teorico mentre il terzo e quarto incontro saranno di taglio interattivo-laboratoriale, con esercitazioni in piccoli gruppi.
12 ore di formazione in streaming suddivise in 4 incontri.
Il primo e il secondo incontro saranno caratterizzati da un approfondimento teorico mentre il terzo e quarto incontro saranno di taglio interattivo-laboratoriale, con esercitazioni in piccoli gruppi.
Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:
Venerdì 27 settembre
Venerdì 11 ottobre
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre
Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:
Venerdì 27 settembre
Venerdì 11 ottobre
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.