Un mondo possibile

La disabilità generativa: dall'esperienza della Fattoria Sociale

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L’approccio alla disabilità non è, e non può più essere, quello di un tempo. È essenziale individuare progetti generativi, che guardino alla persona con disabilità come portatrice di una nuova prospettiva, indipendente e non riducibile alla nostra.

L’autore del volume — fondatore e anima di Conca d’Oro, una delle realtà più note di Fattoria sociale — dimostra la sostenibilità di strategie facilitanti, che mettano i soggetti in condizioni di apprendere, crescere, riflettere bellezza nonostante (o forse grazie a) la loro fragilità, superando l’ostacolo dello stigma ma anche quello di un paternalismo assistenzialista.

Oltre a una parte teorica, il saggio presenta schede di valutazione e questionari utilizzabili dall’operatore in differenti contesti e offre testimonianze dirette di esperienze sul campo: strumenti preziosi per gli educatori che affrontano la sfida di condurre bambini e ragazzi con disabilità alla minor dipendenza possibile.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (di Andrea Canevaro)
Introduzione (di Maria Ida Catalano)

PARTE PRIMA
Definizioni
Progetto di vita
Bellezza e Gambero rosso
Disabilità e territori socio-economici
Welfare di prossimità (di Francesco Messia)

PARTE SECONDA
Fattoria sociale come contesto
Ipotesi di lavoro
Strategie facilitanti
Conclusioni

Bibliografia
Appendici
Testimonianze

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L’approccio alla disabilità non è, e non può più essere, quello di un tempo. È essenziale individuare progetti generativi, che guardino alla persona con disabilità come portatrice di una nuova prospettiva, indipendente e non riducibile alla nostra.

L’autore del volume — fondatore e anima di Conca d’Oro, una delle realtà più note di Fattoria sociale — dimostra la sostenibilità di strategie facilitanti, che mettano i soggetti in condizioni di apprendere, crescere, riflettere bellezza nonostante (o forse grazie a) la loro fragilità, superando l’ostacolo dello stigma ma anche quello di un paternalismo assistenzialista.

Oltre a una parte teorica, il saggio presenta schede di valutazione e questionari utilizzabili dall’operatore in differenti contesti e offre testimonianze dirette di esperienze sul campo: strumenti preziosi per gli educatori che affrontano la sfida di condurre bambini e ragazzi con disabilità alla minor dipendenza possibile.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Fabio Comunello

Fabio Comunello

Autore

È psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di Educazione Fisica. È docente incaricato per l’insegnamento di Osservazione del comportamento infantile, presso la Libera Università di Bolzano, e per l’insegnamento di Psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova. Con Eraldo Berti ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. È fondatore della bioFattoria sociale Conca d'Oro.

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Eraldo Berti

Eraldo Berti

Autore

Era docente incaricato per l’insegnamento di Educazione psicomotoria, presso il corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Padova. Utilizzando gli strumenti della semiotica, ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. Svolgeva attività di formazione per terapisti ed educatori, è stato coordinatore della bioFattoria sociale dell’Associazione Conca d’Oro Onlus e responsabile per la stessa di progetti europei riguardanti la formazione e l’inclusione lavorativa di disabili in agricoltura. Faceva parte di un’équipe che realizza progetti per adolescenti autistici.

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Recensioni e domande