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Il libro ripercorre i primi dieci anni di vita del «gruppo misto» corale e strumentale Ologramma, composto sia da ragazzi con disabilità più o meno gravi sia da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato alla loro creatività.
Il libro ripercorre i primi dieci anni di vita del «gruppo misto» corale e strumentale Ologramma, composto sia da ragazzi con disabilità più o meno gravi sia da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato alla loro creatività.
Il libro ripercorre i primi dieci anni di vita del «gruppo misto» corale e strumentale Ologramma, composto sia da ragazzi con disabilità più o meno gravi sia da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato alla loro creatività.
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio...
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio. Luoghi in cui si lavora mirando all’empowerment delle competenze giovanili utilizzando le metodologie della programmazione dal basso, della progettazione partecipata e dell’educazione fra pari.
Nella prima parte del libro vengono illustrate le basi scientifiche sulle quali il progetto si è sviluppato. I concetti teorici della musicoterapia e dell’inclusione sono presentati in modo rigoroso e accompagnati da un continuo riferimento alla loro declinazione concreta nell’esperienza di Ologramma.
Si passa poi a descrivere l’«oggi» di Ologramma, per coinvolgere maggiormente il lettore nella comprensione delle tappe percorse a partire dal 2010, quando il gruppo nasce per iniziativa del Centro Europeo di Musicoterapia (CEMU). La parte finale racconta le numerose partecipazioni a due eventi che ogni anno si svolgono a Modena: il Festival della Filosofia e le celebrazioni della Giornata Internazionale della Memoria.
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio...
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio. Luoghi in cui si lavora mirando all’empowerment delle competenze giovanili utilizzando le metodologie della programmazione dal basso, della progettazione partecipata e dell’educazione fra pari.
Nella prima parte del libro vengono illustrate le basi scientifiche sulle quali il progetto si è sviluppato. I concetti teorici della musicoterapia e dell’inclusione sono presentati in modo rigoroso e accompagnati da un continuo riferimento alla loro declinazione concreta nell’esperienza di Ologramma.
Si passa poi a descrivere l’«oggi» di Ologramma, per coinvolgere maggiormente il lettore nella comprensione delle tappe percorse a partire dal 2010, quando il gruppo nasce per iniziativa del Centro Europeo di Musicoterapia (CEMU). La parte finale racconta le numerose partecipazioni a due eventi che ogni anno si svolgono a Modena: il Festival della Filosofia e le celebrazioni della Giornata Internazionale della Memoria.
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio...
Ologramma, così com’è oggi strutturato, si riconosce come un luogo in cui le persone coinvolte si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio. Luoghi in cui si lavora mirando all’empowerment delle competenze giovanili utilizzando le metodologie della programmazione dal basso, della progettazione partecipata e dell’educazione fra pari.
Nella prima parte del libro vengono illustrate le basi scientifiche sulle quali il progetto si è sviluppato. I concetti teorici della musicoterapia e dell’inclusione sono presentati in modo rigoroso e accompagnati da un continuo riferimento alla loro declinazione concreta nell’esperienza di Ologramma.
Si passa poi a descrivere l’«oggi» di Ologramma, per coinvolgere maggiormente il lettore nella comprensione delle tappe percorse a partire dal 2010, quando il gruppo nasce per iniziativa del Centro Europeo di Musicoterapia (CEMU). La parte finale racconta le numerose partecipazioni a due eventi che ogni anno si svolgono a Modena: il Festival della Filosofia e le celebrazioni della Giornata Internazionale della Memoria.
Premessa
Presentazione
Introduzione
Capitolo primo -
Dalla musicoterapia all’inclusione
Capitolo secondo -
Le attività di Ologramma
Capitolo terzo -
Agli albori della «storia» di Ologramma
Capitolo quarto -
Un sogno diventato realtà
Capitolo quinto -
Musica e parole
Capitolo sesto -
Gli spettacoli
Capitolo settimo -
Filosofia e poesia
Capitolo ottavo -
La Giornata delle Memorie
Ringraziamenti
Bibliografia
Premessa
Presentazione
Introduzione
Capitolo primo -
Dalla musicoterapia all’inclusione
Capitolo secondo -
Le attività di Ologramma
Capitolo terzo -
Agli albori della «storia» di Ologramma
Capitolo quarto -
Un sogno diventato realtà
Capitolo quinto -
Musica e parole
Capitolo sesto -
Gli spettacoli
Capitolo settimo -
Filosofia e poesia
Capitolo ottavo -
La Giornata delle Memorie
Ringraziamenti
Bibliografia