Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume si propone come uno strumento pratico e innovativo, facilmente integrabile sia nei percorsi didattici scolastici che nei percorsi di potenziamento abilitativo specialistico, ricco di attività progettate per favorire l’apprendimento inclusivo e accessibile della lettura e della scrittura.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
ATTIVITÀ
Piano delle attivitÃ
La meccanica dei suoni: scopriamo come nascono i suoni
Prerequisiti per la scrittura
Vocali e consonanti
Sillabe
Abilità metafonologiche globali
Discriminazione di suoni
Classificazione
Fusione e segmentazione sillabica
Abilità metafonologiche analitiche
Fusione e segmentazione fonemica
Manipolazione
Bibliografia
La creatività , il gioco, la relazione e le emozioni positive sono riconosciuti come potenti mediatori nell’apprendimento, in grado di veicolare la motivazione e rafforzare il ricordo. L’utilizzo di questi elementi, che si tratti di fini didattici o clinici, attiva una moltitudine di risorse e massimizza i risultati, con una ricaduta positiva sugli aspetti psicologici come l’autostima, l’autoefficacia, la motivazione, l’attenzione.
In presenza di difficoltà di apprendimento, il ruolo primario del clinico e dell’insegnante diventa quindi quello di «liberare» la gioia di apprendere e scardinare il circolo vizioso attivato dalle pregresse esperienze negative, legate all’errore e al senso di fallimento. Perché, se l’apprendimento si fa gioco, l’errore non esiste più: attraverso il gioco i bambini e le bambine correggono spontaneamente le proprie azioni verso il risultato.
Attività per imparare
Training creativo di letto-scrittura si rivolge non soltanto agli insegnanti, ma anche agli educatori di sostegno, ai clinici e ai logopedisti impegnati nell’intervento didattico o terapeutico con bambini in età prescolastica e scolare, individualmente o in gruppo con un approccio dinamico, motivante, inclusivo e adatto a differenti scopi:
Il volume propone diverse attività , categorizzate a seconda della predominanza del canale sensoriale maggiormente coinvolto nel gioco, suddivise sulla base dei seguenti obiettivi generali:
Consigliato a
Le proposte operative possono essere utilizzate da tutti i professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia e nell’abilitazione in caso di difficoltà e disturbi di apprendimento, ma anche da genitori che desiderano offrire un ulteriore supporto e stimolo ai propri figli nelle primissime fasi dell’approccio alla letto-scrittura.