Training creativo di letto-scrittura

Attività multisensoriali per l’intervento didattico e abilitativo

Erickson Advantages

Il volume si propone come uno strumento pratico e innovativo, facilmente integrabile sia nei percorsi didattici scolastici che nei percorsi di potenziamento abilitativo specialistico, ricco di attività progettate per favorire l’apprendimento inclusivo e accessibile della lettura e della scrittura.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
ATTIVITÀ
Piano delle attività
La meccanica dei suoni: scopriamo come nascono i suoni
Prerequisiti per la scrittura
Vocali e consonanti
Sillabe
Abilità metafonologiche globali
Discriminazione di suoni
Classificazione
Fusione e segmentazione sillabica
Abilità metafonologiche analitiche
Fusione e segmentazione fonemica
Manipolazione
Bibliografia

Continua a leggere

La creatività, il gioco, la relazione e le emozioni positive sono riconosciuti come potenti mediatori nell’apprendimento, in grado di veicolare la motivazione e rafforzare il ricordo. L’utilizzo di questi elementi, che si tratti di fini didattici o clinici, attiva una moltitudine di risorse e massimizza i risultati, con una ricaduta positiva sugli aspetti psicologici come l’autostima, l’autoefficacia, la motivazione, l’attenzione.
In presenza di difficoltà di apprendimento, il ruolo primario del clinico e dell’insegnante diventa quindi quello di «liberare» la gioia di apprendere e scardinare il circolo vizioso attivato dalle pregresse esperienze negative, legate all’errore e al senso di fallimento. Perché, se l’apprendimento si fa gioco, l’errore non esiste più: attraverso il gioco i bambini e le bambine correggono spontaneamente le proprie azioni verso il risultato.

Attività per imparare
Training creativo di letto-scrittura si rivolge non soltanto agli insegnanti, ma anche agli educatori di sostegno, ai clinici e ai logopedisti impegnati nell’intervento didattico o terapeutico con bambini in età prescolastica e scolare, individualmente o in gruppo con un approccio dinamico, motivante, inclusivo e adatto a differenti scopi:

  • insegnamento nell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria attraverso un approccio inclusivo;
  • abilitazione nei disturbi specifici di apprendimento;
  • abilitazione nelle difficoltà di apprendimento;
  • didattica nella disabilità cognitiva;
  • didattica nei disturbi emotivi e nelle difficoltà comportamentali;
  • didattica per allievi con italiano L2.

Il volume propone diverse attività, categorizzate a seconda della predominanza del canale sensoriale maggiormente coinvolto nel gioco, suddivise sulla base dei seguenti obiettivi generali:

  • acquisizione e consolidamento dei prerequisiti della letto-scrittura;
  • potenziamento delle competenze fonologiche globali;
  • consolidamento delle abilità metafonologiche analitiche.

Consigliato a
Le proposte operative possono essere utilizzate da tutti i professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia e nell’abilitazione in caso di difficoltà e disturbi di apprendimento, ma anche da genitori che desiderano offrire un ulteriore supporto e stimolo ai propri figli nelle primissime fasi dell’approccio alla letto-scrittura.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Anna La Guzza

Anna La Guzza

Autrice

Psicologa clinica esperta in neuropsicologia dell'etá evolutiva, fondatrice e Dirigente Sanitaria del Centro Amamente, servizio psicologico e logopedico per l'infanzia e la famiglia (www.centropsicologicomilano.it), referente dell'omonima équipe Accreditata Ats per l'emissione di Certificazioni Dsa. Formatrice e terapeuta, si occupa di ricerca del Potenziale e di sostegno alla crescita in età evolutiva attraverso percorsi creativi mirati alla prevenzione, al potenziamento e all'intervento precoce, applicati sia nelle difficoltà di sviluppo che nella plusdotazione.

Scopri di più
Chiara Pradella

Chiara Pradella

Autrice

Psicologa clinica, ha maturato esperienze nell’ambito della psicologia evolutiva e scolastica, occupandosi di disturbi del neurosviluppo, in particolare di disturbi specifici dell’apprendimento, e di disabilità sensoriali specifiche. Ha preso parte ad attività di ricerca nell'ambito della riabilitazione e dell' empowerment cognitivi, collaborando alla validazione di strumenti riabilitativi a base musicale e alla progettazione di percorsi di intervento volti a potenziare l'apprendimento linguistico.

Scopri di più
Alessandro Antonietti

Alessandro Antonietti

Autore

Professore ordinario di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ove ha istituito il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva.
Si interessa di apprendimento e riabilitazione e in questi ambiti, oltre ad aver condotto studi e ricerche, ha messo a punto strumenti di valutazione e programmi per lo sviluppo di competenze cognitive e comunicative.

Scopri di più

Recensioni e domande