IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + DVD + CD-Rom
€ 93,10 -5% € 98,00
-5%
Vale 93 punti Erickson

BIA - Batteria italiana per l'ADHD

Batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Libro + DVD + CD-Rom
€ 93,10 -5% € 98,00
-5%
Vale 93 punti Erickson

Descrizione

Libro + DVD + CD-Rom

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Libro + DVD + CD-Rom
ISBN: 9788861375703
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + DVD + CD-Rom

Gli strumenti:

  • Il Test delle Ranette
  • Il Test di Attenzione Uditiva (TAU)
  • Il Test di Stroop Numerico
  • Il Test di Completamento Alternativo di Frasi (CAF)
  • Il Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV)
  • I Test MF20 e MF14
  • Il Test CP Questionari
  • Le scale SDAI, SDAG e SDAB
  • Le scale COM Appendice A
  • Istruzioni per l’esaminatore Appendice B
  • Materiale testistico Appendice C
  • Protocolli di registrazione Appendice D
  • Dati normativi riassuntivi
Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Libro + DVD + CD-Rom
ISBN: 9788861375703
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + DVD + CD-Rom

Gli strumenti:

  • Il Test delle Ranette
  • Il Test di Attenzione Uditiva (TAU)
  • Il Test di Stroop Numerico
  • Il Test di Completamento Alternativo di Frasi (CAF)
  • Il Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV)
  • I Test MF20 e MF14
  • Il Test CP Questionari
  • Le scale SDAI, SDAG e SDAB
  • Le scale COM Appendice A
  • Istruzioni per l’esaminatore Appendice B
  • Materiale testistico Appendice C
  • Protocolli di registrazione Appendice D
  • Dati normativi riassuntivi
Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."