IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + DVD + CD-Rom
€ 83,30 -15% € 98,00
-15%
Vale 83 punti Erickson
Libri

BIA - Batteria italiana per l'ADHD

Batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività

Batteria Italiana per l'ADHD : strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Batteria Italiana per l'ADHD : strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Batteria Italiana per l'ADHD : strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da...

Batteria Italiana per l'ADHD: strumenti per la comprensione dei problemi specifici di bambini disattenti e iperattivi.
La BIA, Batteria Italiana per l'ADHD, offre una gamma di strumenti utili per la comprensione dei problemi specifici presentati da bambini disattenti e iperattivi e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell'attenzione e della memoria.

Diagnosi ADHD
La diagnosi di ADHD è un processo molto complesso. Questi strumenti possono essere usati per la diagnosi e la specificazione delle difficoltà in bambini con profilo ADHD/DDAI (Attention Deficit Hyperactivity Disorder/Disturbo da Deficit Attentivo e/o Iperattività) e sono stati standardizzati su una popolazione complessiva di bambini superiore alle 10.000 unità.

Le prove comprendono questionari di osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola, test per la valutazione dell'attenzione sostenuta visiva e uditiva, test per la valutazione del comportamento impulsivo e dei processi di controllo e un test per la valutazione delle strategie di memoria: per ogni strumento vengono fornite una presentazione teorica e pratica e i dati normativi di riferimento.

Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti il materiale per le prove di attenzione uditiva e i protocolli stampabili per la somministrazione dei questionari e dei test.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + DVD + CD-Rom
€ 83,30 -15% € 98,00
-15%
Vale 83 punti Erickson

Descrizione

Libro + DVD + CD-Rom

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari...

Volendo schematizzare, possiamo riassumere il processo diagnostico dell’ADHD nelle seguenti fasi:

  1. la raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori), utilizzando interviste semi-strutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino;
  2. un’intervista al bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
  3. una valutazione neuropsicologica e possibilmente una valutazione degli apprendimenti;
  4. un’osservazione clinica strutturata o semi-strutturata, possibilmente in un contesto familiare per il bambino, ad esempio casa o scuola.

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto delle fasi diagnostiche (ossia la raccolta di informazioni da fonti multiple e l’intervista al bambino), gli strumenti più utilizzati di solito sono i colloqui clinici, le interviste e i questionari. 

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + DVD + CD-Rom

Gli strumenti:

  • Il Test delle Ranette
  • Il Test di Attenzione Uditiva (TAU)
  • Il Test di Stroop Numerico
  • Il Test di Completamento Alternativo di Frasi (CAF)
  • Il Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV)
  • I Test MF20 e MF14
  • Il Test CP Questionari
  • Le scale SDAI, SDAG e SDAB
  • Le scale COM Appendice A
  • Istruzioni per l’esaminatore Appendice B
  • Materiale testistico Appendice C
  • Protocolli di registrazione Appendice D
  • Dati normativi riassuntivi
Libro + DVD + CD-Rom
ISBN: 9788861375703
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

 

Contenuti
Libro + DVD + CD-Rom

Gli strumenti:

  • Il Test delle Ranette
  • Il Test di Attenzione Uditiva (TAU)
  • Il Test di Stroop Numerico
  • Il Test di Completamento Alternativo di Frasi (CAF)
  • Il Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV)
  • I Test MF20 e MF14
  • Il Test CP Questionari
  • Le scale SDAI, SDAG e SDAB
  • Le scale COM Appendice A
  • Istruzioni per l’esaminatore Appendice B
  • Materiale testistico Appendice C
  • Protocolli di registrazione Appendice D
  • Dati normativi riassuntivi
Libro + DVD + CD-Rom
ISBN: 9788861375703
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."