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Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli...
Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti dei bambini e le stesse proposte di svago (videogiochi) sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei bambini, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Le attività proposte nel software sono differenziate in base ai meccanismi cognitivi controllati maggiormente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi:
Tutte le aree includono attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo.
Gli esercizi sulla vigilanza richiedono al ragazzo di fornire risposte rapide a stimoli poco frequenti e per periodi dilazionati al fine di «allenare» lo sforzo cognitivo.
Nell’area inibizione vengono presentate attività in cui è necessario imparare a frenare risposte impulsive.
Gli esercizi sulla memoria di lavoro includono attività in cui il ragazzo deve volontariamente ricordare informazioni presentate per un periodo limitato di tempo.
Gli esercizi sul controllo delle interferenze presentano stimoli conflittuali di fronte ai quali il ragazzo deve scegliere la risposta più funzionale rispetto alle specifiche richieste del compito. L’area flessibilità cognitiva include attività in cui le richieste cognitive, e le risposte attese, variano nelle diverse sezioni di un singolo compito.
Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli...
Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti dei bambini e le stesse proposte di svago (videogiochi) sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei bambini, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Le attività proposte nel software sono differenziate in base ai meccanismi cognitivi controllati maggiormente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi:
Tutte le aree includono attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo.
Gli esercizi sulla vigilanza richiedono al ragazzo di fornire risposte rapide a stimoli poco frequenti e per periodi dilazionati al fine di «allenare» lo sforzo cognitivo.
Nell’area inibizione vengono presentate attività in cui è necessario imparare a frenare risposte impulsive.
Gli esercizi sulla memoria di lavoro includono attività in cui il ragazzo deve volontariamente ricordare informazioni presentate per un periodo limitato di tempo.
Gli esercizi sul controllo delle interferenze presentano stimoli conflittuali di fronte ai quali il ragazzo deve scegliere la risposta più funzionale rispetto alle specifiche richieste del compito. L’area flessibilità cognitiva include attività in cui le richieste cognitive, e le risposte attese, variano nelle diverse sezioni di un singolo compito.
Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli...
Scopo del CD-ROM è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti dei bambini e le stesse proposte di svago (videogiochi) sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei bambini, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Le attività proposte nel software sono differenziate in base ai meccanismi cognitivi controllati maggiormente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi:
Tutte le aree includono attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo.
Gli esercizi sulla vigilanza richiedono al ragazzo di fornire risposte rapide a stimoli poco frequenti e per periodi dilazionati al fine di «allenare» lo sforzo cognitivo.
Nell’area inibizione vengono presentate attività in cui è necessario imparare a frenare risposte impulsive.
Gli esercizi sulla memoria di lavoro includono attività in cui il ragazzo deve volontariamente ricordare informazioni presentate per un periodo limitato di tempo.
Gli esercizi sul controllo delle interferenze presentano stimoli conflittuali di fronte ai quali il ragazzo deve scegliere la risposta più funzionale rispetto alle specifiche richieste del compito. L’area flessibilità cognitiva include attività in cui le richieste cognitive, e le risposte attese, variano nelle diverse sezioni di un singolo compito.
Il CD-ROM propone:
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui...
Il CD-ROM propone:
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo può controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
Il libro offre una sintetica panoramica delle finzioni cognitive oggetto del training computerizzato. Contiene infine una pratica guida all'uso del programma, con la spiegazione delle singole attività in esso proposte e le indicazioni sulle modalità operative.
Il CD-ROM propone:
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui...
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Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo può controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
Il libro offre una sintetica panoramica delle finzioni cognitive oggetto del training computerizzato. Contiene infine una pratica guida all'uso del programma, con la spiegazione delle singole attività in esso proposte e le indicazioni sulle modalità operative.
Il CD-ROM propone:
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Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo può controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
Il libro offre una sintetica panoramica delle finzioni cognitive oggetto del training computerizzato. Contiene infine una pratica guida all'uso del programma, con la spiegazione delle singole attività in esso proposte e le indicazioni sulle modalità operative.
Il software propone:
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui...
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Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo può controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Il software propone:
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui...
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Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
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Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
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Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
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Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
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