IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 1

Giochi e attività sul controllo attentivo

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività .

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il...

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Questo primo volume presenta 23 unità per sviluppare un buon controllo attentivo; in particolare il bambino viene aiutato a focalizzare e a mantenere l'attenzione per un tempo sufficiente e a ripartire opportunamente le risorse cognitive su aspetti diversi dello stimolo, o su stimoli diversi, per portare a termine un compito.
Le attività e i giochi proposti in quest’opera sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria e in particolare ad alunni dai 4 ai 7 anni, al fine di promuovere abilità di attenzione e autoregolazione critiche per il prosieguo del percorso scolastico e di vita di tutti i bimbi.

Il programma proposto nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività .

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il...

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Questo primo volume presenta 23 unità per sviluppare un buon controllo attentivo; in particolare il bambino viene aiutato a focalizzare e a mantenere l'attenzione per un tempo sufficiente e a ripartire opportunamente le risorse cognitive su aspetti diversi dello stimolo, o su stimoli diversi, per portare a termine un compito.
Le attività e i giochi proposti in quest’opera sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria e in particolare ad alunni dai 4 ai 7 anni, al fine di promuovere abilità di attenzione e autoregolazione critiche per il prosieguo del percorso scolastico e di vita di tutti i bimbi.

Il programma proposto nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività .

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il...

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Questo primo volume presenta 23 unità per sviluppare un buon controllo attentivo; in particolare il bambino viene aiutato a focalizzare e a mantenere l'attenzione per un tempo sufficiente e a ripartire opportunamente le risorse cognitive su aspetti diversi dello stimolo, o su stimoli diversi, per portare a termine un compito.
Le attività e i giochi proposti in quest’opera sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria e in particolare ad alunni dai 4 ai 7 anni, al fine di promuovere abilità di attenzione e autoregolazione critiche per il prosieguo del percorso scolastico e di vita di tutti i bimbi.

Il programma proposto nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni , suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo...

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni, suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo dell’attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell’impulsività e, più in generale, della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascuna sezione è corredata di una breve presentazione dei materiali e di un’introduzione al loro utilizzo in sede didattica.

Ciascun volume contiene: una introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni , suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo...

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni, suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo dell’attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell’impulsività e, più in generale, della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascuna sezione è corredata di una breve presentazione dei materiali e di un’introduzione al loro utilizzo in sede didattica.

Ciascun volume contiene: una introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni , suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo...

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni, suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo dell’attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell’impulsività e, più in generale, della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascuna sezione è corredata di una breve presentazione dei materiali e di un’introduzione al loro utilizzo in sede didattica.

Ciascun volume contiene: una introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Introduzione
  • Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
  • Un esempio di sperimentazione e organizzazione del programma
  • Giochi e attività sul controllo attentivo
Libro
ISBN: 9788861373020
Data di pubblicazione: 09/2008
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro
  • Introduzione
  • Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
  • Un esempio di sperimentazione e organizzazione del programma
  • Giochi e attività sul controllo attentivo
Libro
ISBN: 9788861373020
Data di pubblicazione: 09/2008
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."