TFL Test fono-lessicale

Valutazione delle abilità lessicali in età prescolare

Erickson Advantages

TFL Test Fono Lessicale è un test di valutazione del vocabolario ricettivo ed espressivo per bambini tra i 3 e i 6 anni di età.

Standardizzato su un campione di oltre 500 soggetti, è uno strumento di facile e rapida applicazione in diversi contesti (a scuola, in ambito clinico, nei consultori), e può essere quindi utilizzato da psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti e educatori dell'infanzia.

Si tratta di un test innovativo e particolarmente efficace, che per primo riporta i dati normativi relativi anche agli errori commessi dai bambini e alle strategie utilizzate per recuperare le etichette lessicali, consentendo così già in età precoce un corretto inquadramento clinico dell'evoluzione del vocabolario del bambino e di indirizzare al meglio l'intervento di recupero.

In sintesi
Uno strumento di misurazione sensibile e accurato che consente una valutazione capace di descrivere aree di forza e di debolezza nelle conoscenze lessicali del bambino.

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In questo test

In sintesi

- Introduzione
- Presentazione del test
- Prova di comprensione lessicale
- Prova di produzione lessicale
- Metodologia statistica
- Bibliografia
- Appendice A – Dati normativi
- Appendice B – Protocollo per la prova di comprensione lessicale
- Appendice C – Tavole per la prova di comprensione lessicale
- Appendice D – Protocollo per la prova di produzione lessicale
- Appendice E – Tavole per la prova di produzione lessicale

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Il Test Fono Lessicale utilizza gli stessi stimoli (figure colorate) per valutare due capacità cognitive diverse, messe in gioco in due prove differenti:

1. la prova di comprensione lessicale è costituito da 45 tavole, ognuna delle quali contiene:

  • il target prescelto
  • un distrattore non correlato al target
  • un distrattore semantico del target
  • un distrattore fonologico.

2. la prova di produzione lessicale, utilizzando le stesse immagini della prova di comprensione, valuta la capacità di reperimento della corretta etichetta lessicale sia direttamente, sia a seguito di un aiuto semantico e/o fonologico codificati.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Stefano Vicari

Autore

È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.

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Luigi Marotta

Autore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

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Alessandra Luci

Autrice

Logopedista e psicologa, svolge attività clinica, formativa e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento, sui disturbi specifici del linguaggio e sulla psicopatologia in età evolutiva.

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Recensioni e domande