Storie con i fonemi - Volume 2

Altre attività e racconti illustrati per potenziare le competenze fono-articolatorie

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Il volume propone una serie di divertenti attività per aiutare i bambini e le bambine, dai 3 anni in su, a potenziare le competenze fono-articolatorie.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Proposte operative

STORIE E ATTIVITÀ CON I FONEMI
Fonema /p/
Fonema /b/
Fonema /m/
Fonema /t/
Fonema /d/
Fonema /n/
Fonema /k/
Fonema /g/
Fonema /?/
Fonema /f/
Fonema /v/
Fonema /s/ e /z/
Fonema /r/
Fonema /l/
Fonema / ? /
Fonema / ? /
Fonema /t ? /
Fonema /d?/
Fonema /ts/ e /dz/
Fonema /s/ + cons.
Fonema /l/ + cons.
Fonema /n/ + cons.
Fonema /r/ + cons. e cons. + /r/
Fonema /m/ + cons.
Dittonghi e iati

Bibliografia

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Che fine hanno fatto la papera Polli, il trenino Trottarello e tutti gli altri simpatici protagonisti di Storie con i fonemi – Volume 1? In questo secondo volume vengono raccontate le loro nuove vicende illustrate in 25 storie, per aiutare bambini e bambine a partire dai 3 anni ad automatizzare lo schema fono-articolatorio delle consonanti della lingua italiana, delle parole con gruppi consonantici difficoltosi (con /s/, /r/, /l/, /n/, /m/) e delle parole contenenti dittonghi e iati.

Ogni racconto, scritto in stampato maiuscolo e dedicato all’allenamento di uno specifico fonema, è presentato all’interno del libro in sequenze da colorare, leggere, ascoltare o raccontare e a colori negli allegati. Per ogni fonema sono previste attività per il consolidamento della corretta pronuncia dei suoni ed esercizi per la comprensione del testo, particolarmente utili durante le prime fasi dell’insegnamento della letto-scrittura nella scuola primaria. Sono presenti inoltre alcune proposte operative per costruire, con le immagini a colori in allegato, attività personalizzate per le esigenze di ciascun bambino.

Le storie possono essere utilizzate nell’ambito della seduta di riabilitazione logopedica per aiutare i bambini con ritardo/disturbo del linguaggio o dal genitore per continuare l’allenamento anche a casa. Anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia o della scuola primaria possono trarre molto materiale prezioso da questo libro e, prendendo spunto dalle proposte operative e dalle attività presentate, creare percorsi personalizzati e individualizzati per i propri alunni.

Il volume può essere utilizzato dal logopedista, dall’insegnante o dal genitore per:

  • far acquisire e consolidare la corretta pronuncia dei fonemi;
  • verificare la generalizzazione e il mantenimento dei risultati del trattamento specifico su un determinato suono o su gruppi di suoni;
  • arricchire il patrimonio semantico-lessicale;
  • migliorare la comprensione morfo-sintattica e testuale;
  • stimolare le competenze narrative per raccontare seguendo una struttura logica e cronologica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Valentina Dutto

Valentina Dutto

Autrice

Logopedista, si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, sindromi genetiche, deglutizioni disfunzionali.

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