Sordità e comprensione del testo

Avventure grammaticali per superare le difficoltà linguistiche

Erickson Advantages

Un percorso di comprensione di testi narrativi originali, volutamente costruiti in modo da contenere una serie di complessità, per offrire a bambini con svantaggio linguistico, in particolare bambini sordi, un’esperienza guidata progettata per guidare la comprensione e attivare le inferenze.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

SEZIONE 1: Storie brevi
1.1 Storia del panda Pinko
1.2 Storia della lepre astuta
1.3 Storia del Salvanel
1.4 Storia delle coccinelle a pois

SEZIONE 2: Storie di media lunghezza
2.1 Storia di Otto e le cicogne
2.2 Storia della balena
2.3 Storia del gamberetto invidioso
2.4 Storia delle lettere parlanti

SEZIONE 3: Storie con la prima persona
3.1 Storia di Ninetta
3.2 Storia di un abbandono
3.3 Storia di un aquilone
3.4 Storia di Arturo

Continua a leggere

La sordità preverbale può avere ripercussioni sull’acquisizione della lingua, in quanto ostacola l’accesso alle informazioni linguistiche nella loro forma uditiva.  Le ricadute possono coinvolgere la competenza sugli aspetti funzionali e morfologici, rendendo faticosa la comprensione della frase e, a maggior ragione, del testo. Molti alunni e molte alunne con sordità, come effetto dei limiti dell’esperienza della lingua, possiedono anche un bagaglio lessicale ridotto.

Il volume presenta dodici testi narrativi originali, con domande che guidano la comprensione e attivano le inferenze.  Il laboratorio che accompagna ogni storia favorisce la scoperta dei significati lessicali, anche attraverso immagini, e propone un allenamento sugli elementi grammaticali, affinché sia possibile accedere alla lettura senza ricorrere a versioni ridotte o semplificate.

Il libro, ricco di esempi e approfondimenti mirati, è strutturato in 3 sezioni per la scuola primaria:
• Sezione 1 (Classe seconda): 4 storie brevi
• Sezione 2 (Classe terza): 4 storie di media lunghezza
• Sezione 3 (Classe quarta): 4 storie con la prima persona.

L’opera si presta anche a un utilizzo più ampio con tutto il gruppo classe, soprattutto in presenza di bambine e bambini che stanno imparando la lingua italiana o che hanno fragilità nell’area linguistica.

Logogenia®
L’intenzione della proposta è offrire opportunità lessicali e grammaticali attraverso alcuni strumenti tipici della Logogenia®. La Logogenia® è un metodo che favorisce il riconoscimento delle informazioni grammaticali, trasmesse dagli elementi funzionali e morfologici della lingua. È stato elaborato per migliorare l’esperienza linguistica dell’italiano degli utenti sordi, ma trova applicazioni interessanti anche nell’esposizione all’italiano come L2.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Debora Musola

Debora Musola

Autrice

Dottoressa di ricerca in Linguistica (Università Ca' Foscari Venezia) e logogenista. Da oltre vent’anni applica il metodo Logogenia® con soggetti sordi in età evolutiva e adulti. È docente in corsi di formazione in ambito scolastico e clinico, socia fondatrice di Cooperativa Logogenia Onlus e di Associazione Logogenia (VE). Collabora con l’Università di Verona al Corso TFA per il Sostegno e in corsi di ricerca-formazione per docenti di scuola primaria. È coautrice di diverse monografie dedicate al potenziamento delle abilità grammaticali e lessicali in italiano degli/delle alunni/e sordi/e.

Scopri di più
Silvia Olivero

Silvia Olivero

Autrice

Logogenista, socia di Associazione Logogenia (TO), si occupa di applicazione del metodo Logogenia® e di progettazione e conduzione di laboratori di comprensione del testo. È socia di Cooperativa Treeffe Onlus (MI), per la quale lavora come assistente alla comunicazione nell'ambito della disabilità sensoriale uditiva e come educatrice.

Scopri di più
Micaela Morini

Micaela Morini

Autrice

Nata a Verona, è docente di Scrittura creativa all'Università Iusve di Verona e Mestre. Formatrice in corsi di copywriting e web writing. Insegnante, da sempre, di italiano per stranieri.

Scopri di più

Recensioni e domande