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Un percorso di comprensione di testi narrativi originali, volutamente costruiti in modo da contenere una serie di complessità, per offrire a bambini con svantaggio linguistico, in particolare bambini sordi, un’esperienza guidata progettata per guidare la comprensione e attivare le inferenze.
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Introduzione
SEZIONE 1: Storie brevi
1.1 Storia del panda Pinko
1.2 Storia della lepre astuta
1.3 Storia del Salvanel
1.4 Storia delle coccinelle a pois
SEZIONE 2: Storie di media lunghezza
2.1 Storia di Otto e le cicogne
2.2 Storia della balena
2.3 Storia del gamberetto invidioso
2.4 Storia delle lettere parlanti
SEZIONE 3: Storie con la prima persona
3.1 Storia di Ninetta
3.2 Storia di un abbandono
3.3 Storia di un aquilone
3.4 Storia di Arturo
La sordità preverbale può avere ripercussioni sull’acquisizione della lingua, in quanto ostacola l’accesso alle informazioni linguistiche nella loro forma uditiva. Le ricadute possono coinvolgere la competenza sugli aspetti funzionali e morfologici, rendendo faticosa la comprensione della frase e, a maggior ragione, del testo. Molti alunni e molte alunne con sordità, come effetto dei limiti dell’esperienza della lingua, possiedono anche un bagaglio lessicale ridotto.
Il volume presenta dodici testi narrativi originali, con domande che guidano la comprensione e attivano le inferenze. Il laboratorio che accompagna ogni storia favorisce la scoperta dei significati lessicali, anche attraverso immagini, e propone un allenamento sugli elementi grammaticali, affinché sia possibile accedere alla lettura senza ricorrere a versioni ridotte o semplificate.
Il libro, ricco di esempi e approfondimenti mirati, è strutturato in 3 sezioni per la scuola primaria:
• Sezione 1 (Classe seconda): 4 storie brevi
• Sezione 2 (Classe terza): 4 storie di media lunghezza
• Sezione 3 (Classe quarta): 4 storie con la prima persona.
L’opera si presta anche a un utilizzo più ampio con tutto il gruppo classe, soprattutto in presenza di bambine e bambini che stanno imparando la lingua italiana o che hanno fragilità nell’area linguistica.
Logogenia®
L’intenzione della proposta è offrire opportunità lessicali e grammaticali attraverso alcuni strumenti tipici della Logogenia®. La Logogenia® è un metodo che favorisce il riconoscimento delle informazioni grammaticali, trasmesse dagli elementi funzionali e morfologici della lingua. È stato elaborato per migliorare l’esperienza linguistica dell’italiano degli utenti sordi, ma trova applicazioni interessanti anche nell’esposizione all’italiano come L2.