IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Percorsi clinici di logopedia - La comprensione del testo

-

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche...

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito è seguita dall’esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie.
La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi.

Con questo primo volume della serie «Percorsi clinici di logopedia», la Collana «Logopedia in età evolutiva» intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari.

In sintesi

Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo sulla comprensione del testo.

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche...

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito è seguita dall’esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie.
La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi.

Con questo primo volume della serie «Percorsi clinici di logopedia», la Collana «Logopedia in età evolutiva» intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari.

In sintesi

Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo sulla comprensione del testo.

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche...

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito è seguita dall’esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie.
La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi.

Con questo primo volume della serie «Percorsi clinici di logopedia», la Collana «Logopedia in età evolutiva» intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari.

In sintesi

Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo sulla comprensione del testo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del volume sono interamente dedicate all'intervento e, sulla base di una preziosa flow-chart operativa, sono presentate delle utilissime schede di lavoro, opportunamente predisposte seguendo sia il criterio di gradualità dell'apprendimento, sia il criterio di specificità dell'intervento.

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del volume sono interamente dedicate all'intervento e, sulla base di una preziosa flow-chart operativa, sono presentate delle utilissime schede di lavoro, opportunamente predisposte seguendo sia il criterio di gradualità dell'apprendimento, sia il criterio di specificità dell'intervento.

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del...

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del volume sono interamente dedicate all'intervento e, sulla base di una preziosa flow-chart operativa, sono presentate delle utilissime schede di lavoro, opportunamente predisposte seguendo sia il criterio di gradualità dell'apprendimento, sia il criterio di specificità dell'intervento.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Prima parte - Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
CAP. 1 - La comprensione del testo: aspetti teorici, strumenti di valutazione e trattamento delle difficoltà
CAP. 2 - Casi clinici: valutazione e intervento
Bibliografia

SECONDA parte - I materiali operativi sulla comprensione del testo
CAP. 3 - Tipologia e struttura delle schede

TERZA parte - Le schede di lavoro
1. Attenzione all’ascolto
2. Il testo orale
3. Cloze decisionali in parole-frasi
4. Impariamo a comprendere dalle frasi
5. Cloze decisionali in testi
6. Capire un testo frase per frase
7. Comprensione di un testo scritto

Libro
ISBN: 9788859006121
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 154
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Prima parte - Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
CAP. 1 - La comprensione del testo: aspetti teorici, strumenti di valutazione e trattamento delle difficoltà
CAP. 2 - Casi clinici: valutazione e intervento
Bibliografia

SECONDA parte - I materiali operativi sulla comprensione del testo
CAP. 3 - Tipologia e struttura delle schede

TERZA parte - Le schede di lavoro
1. Attenzione all’ascolto
2. Il testo orale
3. Cloze decisionali in parole-frasi
4. Impariamo a comprendere dalle frasi
5. Cloze decisionali in testi
6. Capire un testo frase per frase
7. Comprensione di un testo scritto

Libro
ISBN: 9788859006121
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 154
Formato: 21x29,7cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."