Siblings

Essere fratelli di ragazzi con disabilità

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Il rapporto tra fratelli e sorelle è, tra le relazioni umane, una delle più intense: vi si intrecciano allo stesso tempo sentimenti di attaccamento, confidenza e competizione, istinto di protezione e conflittualità.
Cosa accade però se uno dei fratelli è disabile? Come si modificano i comportamenti all’interno e all’esterno del contesto familiare? Quali implicazioni ne derivano e quali risorse possono attivarsi?

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Federico Girelli)
Introduzione

Prima parte La costruzione del legame fraterno
Diventare fratelli
Il bisogno di informazioni
I processi di adattamento dei siblings
Le preoccupazioni dei fratelli

Seconda parte Crescere insieme
L’infanzia
L’adolescenza
Il progetto SIBLINGS: gruppo di supporto per fratelli in età preadolescenziale
Il gruppo di supporto omogeneo per adolescenti
Il modello statunitense dei Sibshops

Terza parte L’età adulta
Le opportunità inaspettate
La relazione fraterna nella maturità
I fratelli come caregiver

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Il volume si propone di rispondere a queste domande, dando voce ai fratelli di ragazzi con disabilità nelle varie fasi della crescita.

Le loro testimonianze restituiscono tutta la complessità di un’esperienza unica: il senso di abbandono rimproverato ai genitori, le fasi di rifiuto e indifferenza, la gelosia… ma anche l’entusiasmo di poter aiutare il proprio fratello o sorella, l’orgoglio nel vederne le conquiste e i traguardi raggiunti, la possibilità di riuscire, dopo aver rielaborato il proprio vissuto, a individuare le potenzialità che può offrire questa «speciale fraternità».

Siblings, attraverso la presentazione di storie di vita, progetti, ricerche e una ricca selezione di suggerimenti di lettura, accompagnerà fratelli e genitori di persone con disabilità in un percorso di consapevolezza, insegnando loro a conoscersi meglio, gestendo in maniera efficace i conflitti e costruendo un contesto familiare sereno e resiliente.

«Ho lottato. Ho lottato molto con tutti: genitori, parenti, compagni di scuola, qualche amico, e anche con lui, con Marco, mio fratello. L’ho desiderato tanto e quando è nato non mi sono scoraggiato. Sì, ho avuto un momento di sbandamento, ma poi l’amore che provavo ha avuto il sopravvento. Ma ho dovuto lottare... c’era sempre qualcosa che ci impediva di essere fratelli: i problemi di salute, le preoccupazioni mie e dei miei genitori, gli sguardi degli altri... finché un giorno Marco mi ha difeso mentre discutevo con mia madre. Lì ho capito: avevo un fratello, un complice un po’ difficile e strano, ma lui era lì, davanti a me.
Da quel momento il mio atteggiamento nei suoi confronti è cambiato e ho iniziato a lottare per vivere il nostro rapporto di fratelli: non gli risparmiavo più le litigate o le arrabbiature e finalmente abbiamo imparato a conoscerci. Tutto questo ha avuto delle ripercussioni anche sui miei genitori. Ho avuto la sensazione che si sentissero quasi sollevati, perché finalmente eravamo tutti insieme, apertamente, ad affrontare la vita giorno dopo giorno.»

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Alessia Farinella

Alessia Farinella

Autrice

Pedagogista e formatrice attiva su tutto il territorio nazionale, collabora da oltre un decennio con Enti pubblici, Fondazioni private, Associazioni, Cooperative sociali e scuole sui temi dell’inclusione – è inserita nell’albo dei formatori riconosciuti dal MIUR - e dell’implementazione della qualità dei servizi educativi territoriali.

Esperta di dinamiche intrafamiliari e processi di adattamento e resilienza delle famiglie fragili, con un figlio con disabilità in particolare, nell’ottica sia della valorizzazione delle competenze genitoriali sia della promozione di una progettazione educativa per il singolo e per il nucleo nel suo insieme, ricopre diversi incarichi di docenza di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino.

Collabora a progetti europei dell’area Lifelong Learning Programme ed Erasmus+ Programme come esperto sui temi dell’inclusione e del sostegno alla genitorialità.

È autrice dei volumi La resilienza familiare agli inizi difficili della vita (Aracne, 2013) e Siblings: Essere fratelli di ragazzi con disabilità (Erickson, 2015) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

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