Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il libro presenta una modalità di lavoro orientata all’individuazione di situazioni-problema. Per risolvere i problemi occorre riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Si impara poi a riconoscere, costruire e comunicare la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Storie-problema e storie-non problema
Ci vuole una domanda!
Ci vogliono anche i dati!
Risposte-numero e risposte-non numero
Problemi super-facili
Problemi da risolvere in due modi
Problemi con le espressioni
Problemi con le frazioni
Problemi con le potenze
Problemi con rappresentazione a blocchi, con tabelle e grafica
Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di utilizzare il proprio linguaggio per strutturare il problema. Da lì, gradualmente, impareranno a formulare il problema nel linguaggio corrente: quello che troverà poi nei libri.
Come mostrano le sperimentazioni, un simile percorso piace ai ragazzi, che vengono in un certo senso «sollevati» dalla necessità di affrontare subito il «temuto» processo di soluzione. Le situazioni concrete offrono, in quest’ottica, moltissime occasioni di riflessione, anche metacognitiva, e stimolano i ragazzi a formulare ipotesi risolutive.
Il percorso di costruzione dei problemi, che potremmo chiamare «a cipolla», si articola in una serie di fasi consequenziali:
Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.
La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.