IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Quaderno amico - I problemi

Dal problema alla regola

Il libro presenta una modalità di lavoro orientata all’individuazione di situazioni-problema. Per risolvere i problemi occorre riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Si impara poi a riconoscere, costruire e comunicare la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Il libro presenta una modalità di lavoro orientata all’individuazione di situazioni-problema. Per risolvere i problemi occorre riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Si impara poi a riconoscere, costruire e comunicare la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Il libro presenta una modalità di lavoro orientata all’individuazione di situazioni-problema. Per risolvere i problemi occorre riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Si impara poi a riconoscere, costruire e comunicare la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Descrizione

Libro

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di...

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di utilizzare il proprio linguaggio per strutturare il problema. Da lì, gradualmente, impareranno a formulare il problema nel linguaggio corrente: quello che troverà poi nei libri.

Come mostrano le sperimentazioni, un simile percorso piace ai ragazzi, che vengono in un certo senso «sollevati» dalla necessità di affrontare subito il «temuto» processo di soluzione. Le situazioni concrete offrono, in quest’ottica, moltissime occasioni di riflessione, anche metacognitiva, e stimolano i ragazzi a formulare ipotesi risolutive.

Il percorso di costruzione dei problemi, che potremmo chiamare «a cipolla», si articola in una serie di fasi consequenziali:

  • individuazione del problema;
  • costruzione del problema;
  • formulazione (verbale, grafica) condivisibile;
  • ipotesi risolutiva su problema auto-costruito;
  • applicazione delle ipotesi a diverse situazioni per un apprendimento significativo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di...

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di utilizzare il proprio linguaggio per strutturare il problema. Da lì, gradualmente, impareranno a formulare il problema nel linguaggio corrente: quello che troverà poi nei libri.

Come mostrano le sperimentazioni, un simile percorso piace ai ragazzi, che vengono in un certo senso «sollevati» dalla necessità di affrontare subito il «temuto» processo di soluzione. Le situazioni concrete offrono, in quest’ottica, moltissime occasioni di riflessione, anche metacognitiva, e stimolano i ragazzi a formulare ipotesi risolutive.

Il percorso di costruzione dei problemi, che potremmo chiamare «a cipolla», si articola in una serie di fasi consequenziali:

  • individuazione del problema;
  • costruzione del problema;
  • formulazione (verbale, grafica) condivisibile;
  • ipotesi risolutiva su problema auto-costruito;
  • applicazione delle ipotesi a diverse situazioni per un apprendimento significativo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di...

Attraverso le fasi di individuazione, costruzione e rappresentazione del problema, gli studenti sperimentano in prima persona la necessità dei dati, della domanda e di una struttura coerente del testo. Prima di essere chiamati a ipotizzare un percorso di soluzione, hanno dunque l’opportunità di utilizzare il proprio linguaggio per strutturare il problema. Da lì, gradualmente, impareranno a formulare il problema nel linguaggio corrente: quello che troverà poi nei libri.

Come mostrano le sperimentazioni, un simile percorso piace ai ragazzi, che vengono in un certo senso «sollevati» dalla necessità di affrontare subito il «temuto» processo di soluzione. Le situazioni concrete offrono, in quest’ottica, moltissime occasioni di riflessione, anche metacognitiva, e stimolano i ragazzi a formulare ipotesi risolutive.

Il percorso di costruzione dei problemi, che potremmo chiamare «a cipolla», si articola in una serie di fasi consequenziali:

  • individuazione del problema;
  • costruzione del problema;
  • formulazione (verbale, grafica) condivisibile;
  • ipotesi risolutiva su problema auto-costruito;
  • applicazione delle ipotesi a diverse situazioni per un apprendimento significativo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Spesso acquistati insieme

Quaderno amico - I problemi e le espressioni
€ 18,82 Vale 18 punti Erickson
 
€ 18,82
Vale 18 punti Erickson

Quaderno amico - I problemi

Libro

€ 9,41 € 9,90

Quaderno amico - Le espressioni

Libro

€ 9,41 € 9,90
Ebook - pdf
ISBN: 9788859022701
Data di pubblicazione: 03/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859019312
Data di pubblicazione: 09/2019
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Libro

Indice:

Storie-problema e storie-non problema
Ci vuole una domanda!
Ci vogliono anche i dati!
Risposte-numero e risposte-non numero
Problemi super-facili
Problemi da risolvere in due modi
Problemi con le espressioni
Problemi con le frazioni
Problemi con le potenze
Problemi con rappresentazione a blocchi, con tabelle e grafica

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Ebook - pdf
ISBN: 9788859022701
Data di pubblicazione: 03/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859019312
Data di pubblicazione: 09/2019
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro

Indice:

Storie-problema e storie-non problema
Ci vuole una domanda!
Ci vogliono anche i dati!
Risposte-numero e risposte-non numero
Problemi super-facili
Problemi da risolvere in due modi
Problemi con le espressioni
Problemi con le frazioni
Problemi con le potenze
Problemi con rappresentazione a blocchi, con tabelle e grafica

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica

Autori

I titoli della serie Quaderno amico

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty