Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Rocco Quaglia Claudio Longobardi
Collana: Guide / Psicologia
Obiettivo centrale del volume è offrire un panorama il più possibile ampio dei modelli dello sviluppo, su cui si innestano e si diramano le molteplici prospettive che derivano dal suo studio. L'accento è posto principalmente sui presupposti teorici e metodologici che informano le diverse concezioni della psicologia evolutiva, con riferimento ai rispettivi temi indagati e alle relative acquisizioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa
Introduzione
- I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo
- Le teorie dell’apprendimento
- La costruzione della conoscenza
- Le dimensioni cognitive dello sviluppo
- Le dimensioni culturali dello sviluppo
- Etologia e teoria dell’attaccamento
- Nuovi approcci
Riflessioni conclusive
Il concetto di sviluppo nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti speculativi resta il cardine intorno cui ruotano teorie, problemi e quesiti che continuano a interessare la riflessione sui processi evolutivi.
Sono considerati i modelli classici (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) fino a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai grandi costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, cognitive, dell'attaccamento, culturali.
Destinatari di questo manuale sono studenti e studentesse, sia coloro che devono gettare le basi della propria conoscenza nel campo della psicologia dello sviluppo, sia coloro che intendano riconsiderare, nella laurea magistrale, i processi evolutivi dei singoli comportamenti alla luce delle varie concezioni che informano le differenti visioni dell'uomo.
Il volume si rivolge, tuttavia, anche a professionisti e professioniste che operano nel campo dell'età evolutiva, tra cui gli educatori e gli insegnanti.