Psicologia dello sviluppo

Teorie, modelli e concezioni

Erickson Advantages

Obiettivo centrale del volume è offrire un panorama il più possibile ampio dei modelli dello sviluppo, su cui si innestano e si diramano le molteplici prospettive che derivano dal suo studio. L'accento è posto principalmente sui presupposti teorici e metodologici che informano le diverse concezioni della psicologia evolutiva, con riferimento ai rispettivi temi indagati e alle relative acquisizioni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Premessa
Introduzione
- I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo
- Le teorie dell’apprendimento
- La costruzione della conoscenza
- Le dimensioni cognitive dello sviluppo
- Le dimensioni culturali dello sviluppo
- Etologia e teoria dell’attaccamento
- Nuovi approcci
Riflessioni conclusive

Continua a leggere

Il concetto di sviluppo nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti speculativi resta il cardine intorno cui ruotano teorie, problemi e quesiti che continuano a interessare la riflessione sui processi evolutivi.

Sono considerati i modelli classici (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) fino a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai grandi costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, cognitive, dell'attaccamento, culturali.

Destinatari di questo manuale sono studenti e studentesse, sia coloro che devono gettare le basi della propria conoscenza nel campo della psicologia dello sviluppo, sia coloro che intendano riconsiderare, nella laurea magistrale, i processi evolutivi dei singoli comportamenti alla luce delle varie concezioni che informano le differenti visioni dell'uomo.

Il volume si rivolge, tuttavia, anche a professionisti e professioniste che operano nel campo dell'età evolutiva, tra cui gli educatori e gli insegnanti.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Rocco Quaglia

Rocco Quaglia

Autore

È professore associato, insegna Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Torino.

Scopri di più
Claudio Longobardi

Claudio Longobardi

Autore

Insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile all’Università di Torino e Psicologia culturale all’Università Federale do Espirito Santo, Brasile. Attualmente si interessa di processi culturali dello sviluppo e processi relazionali nei contesti scolastici. Con A. Iannaccone ha curato il volume Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo (Milano, Angeli, 2004).

Scopri di più

Recensioni e domande