Prove di lettura e scrittura MT-16-19

Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia - Classi terza, quarta, quinta della scuola secondaria di secondo grado

Erickson Advantages

Batteria per la valutazione degli apprendimenti di lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e/o disortografia in adolescenza.

Strumenti standardizzati
Un pieno possesso delle abilità strumentali di lettura e scrittura, per gli aspetti di velocità e correttezza, è essenziale per affrontare i compiti richiesti dalla formazione superiore, questa batteria risponde all’esigenza sempre più forte di avere strumenti standardizzati che consentano una valutazione degli apprendimenti di lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e/o disortografia in adolescenza.

Il campione
Le prove sono state standardizzate su un campione complessivo di 2023 soggetti. Gli studenti frequentavano varie scuole secondarie di 2° grado, afferenti a diversi indirizzi scolastici, istituti professionali, istituti tecnici, licei, e ubicate in diverse zone d’Italia. Le elevate correlazioni ritrovate fra le prove che valutano abilità correlate indicano le buone proprietà psicometriche della batteria.

Consigliato a
Clinici e insegnanti possono utilizzare la batteria, ma sono previsti due differenti percorsi. Mentre il primo può somministrare tutte le prove, accedendo come insegnante, automaticamente è possibile fare le seguenti:

  • A. Lettura di brano;
  • D. Dettato di parole in condizione normale;
  • F. Scrittura di numeri in lettere in condizione normale;
  • H. Dettato di frasi con parole omofone non omografe;
  • I. Comprensione del testo (brani A e B).
Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
65,55 € -5% di sconto 69,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

La batteria MT-16-19si compone dei seguenti elementi:

  • il manuale, in cui sono illustrate nel dettaglio le varie prove, con le relative modalità di somministrazione, assegnazione dei punteggi e dati normativi;
  • un protocollo per l’esaminatore;
  • un protocollo per lo studente;
  • un software per l'elaborazione automatica dei dati, i video di presentazione della batteria e di dimostrazione della sua somministrazione e i protocolli (in formato .pdf) stampabili sia per l’esaminatore sia per lo studente.
Continua a leggere

La batteria MT-16-19 si compone di 9 prove articolate per aree , lettura, scrittura e comprensione, standardizzate su 2023 studenti di scuola secondaria di 2° grado. A seconda delle necessità, la batteria può essere somministrata per intero o limitatamente ad alcune prove, anche una sola.
Le prove di lettura si distinguono in: Lettura di brano, Lettura di parole e Lettura di non parole. Quelle di scrittura sono composte da: Dettato di parole, Scrittura di numeri in lettere e Dettato di frasi con parole omofone non omografe. Infine, per la comprensione del testo, si somministrano due brani: «Temperamento e sviluppo» e «Le conferenze di Rio», ciascuno seguito da 10 domande con risposta a scelta multipla fra quattro alternative.

Nel manuale sono illustrate la struttura e le proprietà psicometriche della batteria nonché le modalità per la somministrazione delle prove e l’assegnazione dei punteggi; sono inoltre forniti i dati normativi, anche sotto forma di tabelle sintetiche di facile consultazione per ognuna delle classi considerate (3a, 4a e 5a della scuola secondaria di 2° grado). In allegato i protocolli per l’esaminatore e il soggetto.

Contiene le prove:

  • Lettura di brano
  • Lettura di parole
  • Lettura non parole
  • Dettato di parole (in condizioni normale e di soppressione articolatoria)
  • Scrittura di numeri in lettere (in condizioni normale e di soppressione articolatoria)
  • Dettato di frasi con parole omofone non omografe
  • Comprensione del testo (brani A e B)

Insieme al libro viene fornito il software per l’elaborazione automatica dei dati, i video di presentazione della batteria e di dimostrazione della sua somministrazione e i protocolli per l’esaminatore e il soggetto (in formato .pdf) stampabili.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria secondo grado
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 3.5
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Il software, scaricabile da internet, e può essere attivato ed utilizzato contemporaneamente su 2 diversi PC.

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Mariangela Candela

Mariangela Candela

Autrice

Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione. Collabora con il servizio LabDA, coordinato dal Professor Cesare Cornoldi.

Scopri di più

Recensioni e domande