IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 21,38 -5% € 22,50
-5%
Vale 21 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Nuova guida alla comprensione del testo - Volume 4

Livello B: attività per alunni dai 12 ai 15

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti;...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti;...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti;...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Libro
€ 21,38 -5% € 22,50
-5%
Vale 21 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Ebook - pdf
ISBN: 9788859025023
Data di pubblicazione: 09/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788879465762
Data di pubblicazione: 01/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 388
Formato: 21x29,7cm
Libro

Indice:

Introduzione
AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 Flessibilità
AREA 10 Errori e incongruenze

Ebook - pdf
ISBN: 9788859025023
Data di pubblicazione: 09/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788879465762
Data di pubblicazione: 01/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 388
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro

Indice:

Introduzione
AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 Flessibilità
AREA 10 Errori e incongruenze

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty