IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 19,13 -15% € 22,50
-15%
Vale 19 punti Erickson
Libri

Nuova guida alla comprensione del testo - Volume 4

Livello B: attività per alunni dai 12 ai 15

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni .
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse:...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni .
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse:...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni .
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse:...

Nuova guida alla comprensione del testo – Volume 4 , Livello B, è dedicato in particolare ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze. Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.


La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

In sintesi
Il programma dell’opera Nuova guida alla comprensione del testo è rivolta ad allievi dai 5 ai 15 anni si basa su un modello multicomponenziale ed è finalizzata alla promozione delle abilità di comprensione del testo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 19,13 -15% € 22,50
-15%
Vale 19 punti Erickson
Nuova guida alla comprensione del testo - Volumi 1-2-3-4

Descrizione

Libro

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del...

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del...

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del...

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 Flessibilità
AREA 10 Errori e incongruenze

Libro
ISBN: 9788879465762
Data di pubblicazione: 01/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 388
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

Introduzione
AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 Flessibilità
AREA 10 Errori e incongruenze

Libro
ISBN: 9788879465762
Data di pubblicazione: 01/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 388
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."