Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume si pone come sussidio completo e sistematico per la programmazione e l’illustrazione precisa e dettagliata delle modalità di valutazione, degli indicatori e dei criteri coinvolti nel processo ed esplicitando il contesto teorico e normativo in cui si inseriscono. Intende individuare e valutare il livello raggiunto dagli alunni nelle competenze logico-matematiche nella scuola primaria.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Nucleo tematico 1 – Numeri
prova di competenza 1 – Escursione nel bosco
prova di competenza 2 – Caccia al tesoro
prova di competenza 3 – Una spesa intelligente
prova di competenza 4 – La vacanza ideale
Nucleo tematico 2 – Spazio e figure
prova di competenza 5 – Quadri d’autore
prova di competenza 6 – Gioca con noi!
prova di competenza 7 – La nuova scuola
prova di competenza 8 – Restyling palestra
Nucleo tematico 3 – Relazioni, dati e previsioni
prova di competenza 9 – Occhio al dado
prova di competenza 10 – Festa di fine anno
prova di competenza 11 – Bullo? No, grazie!
Appendice 1 – Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
Appendice 2 – Rubriche di valutazione compiti di realtà
Appendice 3 – Schede di approfondimento
Una prova di competenza efficace prevede l’inserimento di un compito di realtà, ad esempio assolvere a un incarico, realizzare un progetto, costruire qualcosa di concreto o cimentarsi in una performance. Per essere efficace, il compito deve avere una connessione evidente e diretta con il mondo reale e una esplicita significatività per gli alunni che vengono sollecitati e motivati dalle sfide che in esso si propongono.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:
All’interno del volume, per ogni nucleo tematico si propongono più prove di competenza, in ordine di difficoltà crescente per offrire all’insegnante la possibilità di utilizzarle adeguandole alle diverse esigenze apprenditive dei propri studenti. In ogni prova di competenza si richiede agli alunni, sia in gruppo che individualmente, di realizzare sempre un compito di realtà, nel quale mettere in gioco le competenze acquisite, dimostrando l’efficacia e l’utilità degli apprendimenti conseguiti. Ogni prova di competenza è corredata da diversi strumenti, grazie ai quali poter avere una valutazione dei livelli raggiunti sempre più rispondente alla realtà di ciascun alunno: