Programma Mindfulness "Il fiore dentro"

Per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici

Erickson Advantages

Una guida per insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia per seguirli nell’applicazione di un programma per l’apprendimento della mindfulness, detta anche meditazione di consapevolezza.

Il programma, rivolto a soggetti dai 6 ai 12 anni, mira a dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità nuova di stare al mondo:

  • più consapevole
  • emotivamente equilibrata
  • più compassionevole.

Una modalità che faccia da antidoto alla frenesia e allo stress imposti oggi all’infanzia dalla cultura materialistica e competitiva, potenziando doti quali la pazienza, la gentilezza, la fiducia e l’autostima.

Sviluppato dalle autrici sulla base della loro personale esperienza clinica e delle più importanti esperienze internazionali nel campo, il percorso può essere proposto come progetto formativo a scuola o come attività indipendente extra-scolastica. È concepito per il piccolo gruppo, ma, con i necessari adattamenti, è applicabile anche al bambino singolo.

In sintesi

Un manuale che ha il preciso scopo di trasmettere la consapevolezza dagli adulti ai bambini, con la speranza che questi insegnamenti possano, un domani, contribuire a formare adulti più felici e consapevoli.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
I bambini e la mindfulness
Il programma MBSR “Il fiore dentro”: generalità

IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”
Incontro di orientamento con i genitori
Incontro 1: C’è un giardino segreto dentro di me
Incontro 2: La mente del principiante
Incontro 3: Un pensiero è un pensiero
Incontro 4: I colori delle emozioni
Incontro 5: Gli eventi stressanti
Incontro 6: La consapevolezza prima di agire
Incontro 7: Io e l’altro da me
Incontro 8: Il fiore dentro
Considerazioni finali

Bibliografia
Approfondimenti
Sitografia

Continua a leggere

Una guida operativa per introdurre nelle scuole primarie l'apprendimento della meditazione di consapevolezza e offrire ai più piccoli un'opportunità di auto-conoscenza e di crescita interiore.

Pensato per insegnanti, educatori, psicoterapeuti, Programma Mindfulness si divide in due parti:

  • la prima spiega le ragioni per cui insegnare la Mindfulness in età evolutiva è estremamente importante e proficuo;
  • la seconda offre, capitolo dopo capitolo, suggerimenti e indicazioni su come condurre un corso Mindfulness based di 8 settimane rivolto a bambini in età scolare.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Antonella Montano

Antonella Montano

Autrice

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (www.istitutobeck.com).
Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck Institute International Advisory Committee di Philadelphia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness-Based su tutto il territorio nazionale. Fondatrice e Presidente della Onlus«Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma» (www.ilvasodipandora.org), è autrice di numerosi libri.

Scopri di più
Silvia Villani

Silvia Villani

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Docente e Supervisore AIAMC e membro associato EABCT.
È docente presso l'Università di Pisa in più corsi di laurea di Psicologia, Scienze della Formazione e presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale del Corso di Laurea in Ostetricia e Docente in vari Master universitari.È insegnante MBRS Mindfulness-based-Stress-Reduction riconosciuto dal Center for Mindfulness, Medical School University of Massachussetts.
Pratica la meditazione Vipassana da oltre 15 anni e segue attivamente ritiri e aggiornamenti di mindfulness e di meditazione vipassana.
Insegna in varie Scuole di Specializzazione Cognitivo-Comportamentali italiane.
Ha un contratto presso IRCCS Fondazione Stella Maris dove si occupa, attraverso un protocollo di ricerca, della mindfulness in età evolutiva per bambini ADHD e DOP.
Nel 2016 ha pubblicato il libro “Il fiore dentro” il primo protocollo MBRS per bambini, con Antonella Montano, per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed a essere più felici attraverso la pratica della MIndfulness. Edito dalla Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande