Percorsi di riabilitazione - Numeri e calcoli

Schede e materiali operativi

Erickson Advantages

Un libro focalizzato sui disturbi delle competenze numeriche e aritmetiche per fornire al riabilitatore indicazioni metodologiche utili per organizzare l'intervento. Il volume ha come scopo primario quello di spingere il riabilitatore a «ragionare» secondo un modello scientificamente organizzato di intervento clinico, fornendo modelli neuropsicologici e psicopedagogici condivisi per le principali categorie di disturbo dello sviluppo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
- Prefazione (Tiziana Rossetto e Luigi Marotta)

- Prima parte. Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
     Numeri e calcolo: aspetti teorici e trattamento delle difficoltà
     Casi clinici: valutazione e intervento

- Seconda parte. I materiali operativi su numeri e calcoli

     Tipologia e struttura delle schede

- Terza parte. Le schede di lavoro

     1. Senso del numero
     2. Enumerazione e stabilità della retta numerica
     3. Transcodifica numerica

Continua a leggere

Partendo dall’osservazione comportamentale libera, il clinico arriverà a una valutazione più strutturata attraverso strumenti normalizzati per definire:

  • il profilo di funzionamento cognitivo del bambino/a;
  • il progetto individualizzato di intervento.

L’approccio operativo e le numerose schede di osservazione, flow-chart decisionali ed esemplificazioni cliniche guidano il riabilitatore in questo percorso.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.

I materiali sono pensati per essere utilizzati nelle situazioni di terapia con bambini/ragazzi con diagnosi di discalculia evolutiva o difficoltà di apprendimento non ancora inquadrabili in un vero e proprio disturbo, in particolare con carenze nelle abilità riconducibili al senso del numero o sottostanti ad esso.

Le schede sono suddivise in tre grandi aree, ognuna delle quali opera su processi diversi:

  • le schede «Senso del numero» stimolano le abilità di stima e subitizing e la codifica semantica del numero;
  • le schede «Enumerazione e stabilità della retta numerica» mirano a potenziare l'enumerazione progressiva/regressiva e a favorire la conoscenza della linea dei numeri;
  • le schede «Transcodifica numerica» sono volte a migliorare le abilità di lettura e scrittura dei numeri a 3, 4 e 5 cifre.

Le attività vengono rese più allettanti grazie a disegni, indovinelli e giochi, che permettono peraltro di effettuare un controllo a posteriori degli eventuali errori.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Cristina Caciolo

Cristina Caciolo

Autrice

Logopedista presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dal marzo 2009, dove svolge attività clinica e di ricerca. Si occupa di valutazioni linguistiche nei bambini con disabilità intellettiva, sindromi genetiche, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento.

Scopri di più
Enrica Mariani

Enrica Mariani

Autrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. All’attività clinica affianca quella di formazione e ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più
Manuela Pieretti

Manuela Pieretti

Autrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più
Andrea Biancardi

Andrea Biancardi

Autore

Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna. Coordina il Centro per l’Apprendimento «Tassinari», una struttura che integra all’approccio clinico una speciale attenzione per la didattica e i processi di apprendimento. È professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni nel campo della neuropsicologia in età evolutiva e dei disturbi di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande