Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Erickson Direct Publishing
Questo secondo volume di Pedagogia speciale e didattica speciale, si sofferma in particolare sulle questioni epistemologiche attuali, discipline con le quali la Pedagogia Speciale e la Didattica Speciale continuano a lavorare, e analizza i contesti futuri di impegno accademico e sociale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (Roberta Caldin e Luigi d’Alonzo)
Capitolo primo
L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità (Roberta Caldin)
Capitolo secondo
Pedagogia speciale: attualità e scenari possibili tra epistemologia e dimensioni operative (Antonello Mura)
Capitolo terzo
Pedagogia speciale, oggi: spunti di riflessione critica sugli orizzonti scientifico-epistemologici e culturali (Patrizia Gaspari)
Capitolo quarto
Un modello ecologico per la valutazione di un sistema scolastico inclusivo (Dario Ianes e Silvia Dell’Anna)
Capitolo quinto
Pedagogia speciale e ricerca storica tra memoria e attualità . Il progetto «Depositi dell’educazione» (Fabio Bocci)
Capitolo sesto
Le tecnologie assistive: specchio e propulsore di modelli di disabilità (Serenella Besio)
Capitolo settimo
Tecnologie digitali e processi di apprendimento. L’eterna ghirlanda dorata (Stefania Pinnelli)
Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante molteplici linguaggi, in grado di arricchire gli interventi educativi finalizzati all’inclusione, con connotazioni pedagogiche originali e pervasive. Le dimensioni epistemologiche vengono rilette e risignificate alla luce delle necessità operative che operano un legame inscindibile tra pensiero e azione nella Pedagogia Speciale e nella Didattica Speciale. Non vengono trascurati, infine, altri «sfondi» attuali e urgenti: è il caso della valutazione del sistema scolastico inclusivo, che necessita di una connotazione ecologica, e del progetto «Depositi dell’educazione». Tra gli scenari futuri più promettenti e più innovativi vi sono sia le Tecnologie assistive, collocate tra spinte visionarie e anticipatrici del futuro, sia le Tecnologie digitali, in relazione ai processi di apprendimento.
Tensione euristica responsabile e sguardo sociale etico accomunano, dunque, i contributi del presente volume, che vengono offerti alla comunità scientifica e a tutti i professionisti dell’educazione.