Pedagogia speciale e didattica speciale / 2

Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri

Erickson Advantages

Questo secondo volume di Pedagogia speciale e didattica speciale, si sofferma in particolare sulle questioni epistemologiche attuali, discipline con le quali la Pedagogia Speciale e la Didattica Speciale continuano a lavorare, e analizza i contesti futuri di impegno accademico e sociale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Roberta Caldin e Luigi d’Alonzo)
Capitolo primo
L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità (Roberta Caldin)
Capitolo secondo
Pedagogia speciale: attualità e scenari possibili tra epistemologia e dimensioni operative (Antonello Mura)
Capitolo terzo
Pedagogia speciale, oggi: spunti di riflessione critica sugli orizzonti scientifico-epistemologici e culturali (Patrizia Gaspari)
Capitolo quarto
Un modello ecologico per la valutazione di un sistema scolastico inclusivo (Dario Ianes e Silvia Dell’Anna)
Capitolo quinto
Pedagogia speciale e ricerca storica tra memoria e attualità. Il progetto «Depositi dell’educazione» (Fabio Bocci)
Capitolo sesto
Le tecnologie assistive: specchio e propulsore di modelli di disabilità (Serenella Besio)
Capitolo settimo
Tecnologie digitali e processi di apprendimento. L’eterna ghirlanda dorata (Stefania Pinnelli)

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Il volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS) per analizzare la dimensione artigianale dell’educazione, riconoscendola come «arte» che si realizza in ambiti eterogenei e mediante molteplici linguaggi, in grado di arricchire gli interventi educativi finalizzati all’inclusione, con connotazioni pedagogiche originali e pervasive. Le dimensioni epistemologiche vengono rilette e risignificate alla luce delle necessità operative che operano un legame inscindibile tra pensiero e azione nella Pedagogia Speciale e nella Didattica Speciale. Non vengono trascurati, infine, altri «sfondi» attuali e urgenti: è il caso della valutazione del sistema scolastico inclusivo, che necessita di una connotazione ecologica, e del progetto «Depositi dell’educazione». Tra gli scenari futuri più promettenti e più innovativi vi sono sia le Tecnologie assistive, collocate tra spinte visionarie e anticipatrici del futuro, sia le Tecnologie digitali, in relazione ai processi di apprendimento.
Tensione euristica responsabile e sguardo sociale etico accomunano, dunque, i contributi del presente volume, che vengono offerti alla comunità scientifica e a tutti i professionisti dell’educazione.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Roberta Caldin

Roberta Caldin

Curatrice

Professore ordinario di Pedagogia speciale, è stata direttrice del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna e presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione.

È stata presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) dal 2017 al 2020; ha fatto parte della commissione consultiva della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana dal 2011 al 2020 e del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le sue ricerche riguardano i processi inclusivi e i contesti facilitanti (famiglia, scuola, lavoro) nelle situazioni di disabilità; dedica particolare attenzione anche ai temi della marginalità e della detenzione. In questi ambiti di ricerca ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Scopri di più

Recensioni e domande