Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Varia
Il volume raccoglie oltre 250 domande, e altrettante risposte, per affrontare tutti i dubbi nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato e conoscere i diritti degli studenti e dei genitori da un punto di vista normativo e pratico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa: la scuola degli acronimi (G. Onger)
Presentazione (D. Ianes)Â
IntroduzioneÂ
Prima Parte - Funzionamento del GLO e approvazione del PEI
GLO e corresponsabilità educativa
GLO: i protagonisti
GLO: le procedure e i diritti
Il PEI: quando e per chi è richiesto
Il PEI: firmare o non firmare
Seconda Parte - Le prime 7 sezioni del PEI
Il ruolo dei genitori e il quadro informativo
Il Profilo di funzionamento: che cos’è e che cosa fare se non c’è
Raccordo con il Progetto individuale
Osservazioni e interventi sulle quattro dimensioni
Osservazioni e interventi sul contesto
Terza Parte - La sezione 8 del PEI
Il percorso curricolare
Valutazione equa e inclusiva
La validità del titolo di studio
Come assicurare la partecipazione ai PCTO
Quarta Parte Le ultime sezioni del PEI
L’organizzazione del progetto di inclusione
La certificazione delle competenze
Verifiche e quantificazione delle risorse
Il PEI provvisorio
Bibliografia
Firmano il PEI anche i membri che non hanno partecipato all’incontro? Si può riunire il Consiglio di classe, e non il GLO, per discutere di un alunno con disabilità ? Lo studente della secondaria di secondo grado partecipa alla redazione della sezione 1? C’è un limite alla partecipazione degli specialisti privati?
Da quando, a gennaio del 2021, il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il DI n. 182/2020 sull’adozione del modello nazionale di Piano educativo individualizzato e le Linee guide allegate, innumerevoli sono stati i quesiti e le richieste di chiarimenti rivolti al gruppo Facebook «Normativa inclusione» da parte di insegnanti, genitori, dirigenti, educatori e specialisti. Il volume Nuovo PEI – Domande e Risposte contiene una selezione, ordinata per argomenti, delle tante domande e risposte pubblicate nel gruppo sul GLO e il nuovo PEI, per offrire informazioni utili e affidabili e fornire chiarimenti essenziali fondate sulla normativa, puntualmente citata.
Chiaro e concreto, il volume affronta tematiche come la corresponsabilità educativa, il ruolo dei genitori e il quadro informativo, le quattro dimensioni, le procedure di certificazione, il Profilo di funzionamento, la progettazione degli interventi curricolari, con una disamina attenta di tutte le sezioni del PEI.
Gruppo Facebook «Normativa Inclusione»
Il gruppo Facebook «Normativa Inclusione » è un servizio di consulenza a domande e risposte, totalmente autonomo e gratuito, aperto nel novembre del 2014 da Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger per aiutare le famiglie e gli insegnanti a districarsi nel complesso ambito della normativa che regola l’inclusione scolastica nel nostro Paese. Nel mese di gennaio 2023 ha superato gli 83.000 iscritti e registra circa 25.000 accessi al giorno.