IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Competenze compensative

Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con...

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento, gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.

Dopo un quadro sulle principali strategie compensative, il volume tratta il decisivo ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In sintesi

Un manuale per fare il punto sulle strategie di compensazione che possono aiutare gli alunni con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento a sviluppare una maggiore autonomia scolastica.

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con...

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento, gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.

Dopo un quadro sulle principali strategie compensative, il volume tratta il decisivo ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In sintesi

Un manuale per fare il punto sulle strategie di compensazione che possono aiutare gli alunni con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento a sviluppare una maggiore autonomia scolastica.

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con...

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento, gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.

Dopo un quadro sulle principali strategie compensative, il volume tratta il decisivo ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In sintesi

Un manuale per fare il punto sulle strategie di compensazione che possono aiutare gli alunni con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento a sviluppare una maggiore autonomia scolastica.

Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i...

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i software.

Non si trascurano però sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.

Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per una didattica compensativa, mirata ad un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i...

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i software.

Non si trascurano però sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.

Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per una didattica compensativa, mirata ad un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i...

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i software.

Non si trascurano però sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.

Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per una didattica compensativa, mirata ad un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Libro
ISBN: 9788861376458
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

- Presentazione (Giacomo Stella)
- Introduzione
- Strategie, tecnologie e competenze compensative
- Compensare le difficoltà di scrittura
- Compensare le difficoltà di lettura con la sintesi vocale
- Compensare le difficoltà di lettura con la voce registrata
- Software per compensare le difficoltà di lettura e scrittura
- Mappe concettuali e altre strategie per favorire la comprensione e la memorizzazione
- Metodo di studio e didattica compensativa
- Glossario
- Appendici

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788861376458
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

- Presentazione (Giacomo Stella)
- Introduzione
- Strategie, tecnologie e competenze compensative
- Compensare le difficoltà di scrittura
- Compensare le difficoltà di lettura con la sintesi vocale
- Compensare le difficoltà di lettura con la voce registrata
- Software per compensare le difficoltà di lettura e scrittura
- Mappe concettuali e altre strategie per favorire la comprensione e la memorizzazione
- Metodo di studio e didattica compensativa
- Glossario
- Appendici

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."