Nel mondo della matematica - Volume 2

Situazioni problematiche per alunni dai 9 agli 11 anni

Erickson Advantages

Il volume propone preziose indicazioni teoriche, didattiche e operative in merito ai problemi matematici.
Quest'opera è trasversale rispetto ai precedenti volumi della collana, in quanto le conoscenze costruite in essi sono la condizione necessaria, ma non sufficiente, per la risoluzione dei problemi qui proposti. Il volume presenta una raccolta di problemi raggruppati per:

  • campo concettuale di riferimento, numeri, operazioni, logica, geometria;
  • modalità di formulazione, attraverso testo verbale, tabelle, grafici, disegni;
  • numero di soluzioni e alle strategie risolutive.

Il percorso presenta un'attenta analisi dei problemi più significativi, che comprende, oltre alla risoluzione, l'esplicitazione delle potenzialità del problema, le varianti dello stesso e alcune esemplificazioni di risoluzioni effettuate da alunni.

Per consentire un'immediata fruizione del lavoro, al termine del volume sono presentate tabelle in cui di ogni problema vengono indicati gli aspetti più caratteristici.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • I problemi: contenuto e metodo della matematica
    ITINERARIO DIDATTICO
  • Indicazioni metodologiche e schede operative su: percorsi problematici
Continua a leggere

Tematiche

Il volume contiene

  1. le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  2. la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  3. le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  4. un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  5. la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Clara Colombo Bozzolo

Curatrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più

Angela Costa

Curatrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più

Carla Alberti

Curatrice

Laureata in matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è insegnante di ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore e tiene esercitazioni integrative al corso di Geometria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università cattolica di Brescia.

Scopri di più

Recensioni e domande