IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado

Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi,...

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi, progettare, sperimentare, discutere, argomentare le proprie scelte, negoziare con gli altri e costruire nuovi significati, per risolvere autonomamente e con responsabilità compiti di realtà.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla sua piena applicazione, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.

Innovare la didattica
Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado illustra come sia possibile proporre modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

In sintesi
Il libro offre un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare della matematica nella scuola secondaria di primo grado, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni ragazzo è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi,...

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi, progettare, sperimentare, discutere, argomentare le proprie scelte, negoziare con gli altri e costruire nuovi significati, per risolvere autonomamente e con responsabilità compiti di realtà.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla sua piena applicazione, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.

Innovare la didattica
Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado illustra come sia possibile proporre modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

In sintesi
Il libro offre un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare della matematica nella scuola secondaria di primo grado, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni ragazzo è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi,...

Il libro offre agli insegnanti percorsi didattici per il curricolo di matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi, progettare, sperimentare, discutere, argomentare le proprie scelte, negoziare con gli altri e costruire nuovi significati, per risolvere autonomamente e con responsabilità compiti di realtà.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla sua piena applicazione, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.

Innovare la didattica
Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado illustra come sia possibile proporre modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

In sintesi
Il libro offre un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare della matematica nella scuola secondaria di primo grado, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni ragazzo è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione,...

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi saranno guidati e sostenuti «matematicamente» da illustri studiosi del passato e del presente, che, proprio in funzione della loro grande competenza multidisciplinare, garantiscono l’indispensabile rigore scientifico e la realizzazione efficace del compito/incarico assegnato.

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione,...

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi saranno guidati e sostenuti «matematicamente» da illustri studiosi del passato e del presente, che, proprio in funzione della loro grande competenza multidisciplinare, garantiscono l’indispensabile rigore scientifico e la realizzazione efficace del compito/incarico assegnato.

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione,...

Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi saranno guidati e sostenuti «matematicamente» da illustri studiosi del passato e del presente, che, proprio in funzione della loro grande competenza multidisciplinare, garantiscono l’indispensabile rigore scientifico e la realizzazione efficace del compito/incarico assegnato.

Libro
ISBN: 9788859011682
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 224
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

NUCLEO TEMATICO 1 – Numeri
Il giocoliere della matematica
Manipolazioni numeriche
A tutta stima
Scacchi: gioco per la mente
Una nuova rete

NUCLEO TEMATICO 2 – Spazio e figure
Alla scoperta del piano!
Terza dimensione
Un quartiere da scoprire

NUCLEO TEMATICO 3 – Dati e previsioni
La scelta giusta
Capra o auto? Una scelta difficile

NUCLEO TEMATICO 4 – Relazioni e funzioni
Funzioni, che passione!
Che tempo fa?

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Libro
ISBN: 9788859011682
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 224
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

NUCLEO TEMATICO 1 – Numeri
Il giocoliere della matematica
Manipolazioni numeriche
A tutta stima
Scacchi: gioco per la mente
Una nuova rete

NUCLEO TEMATICO 2 – Spazio e figure
Alla scoperta del piano!
Terza dimensione
Un quartiere da scoprire

NUCLEO TEMATICO 3 – Dati e previsioni
La scelta giusta
Capra o auto? Una scelta difficile

NUCLEO TEMATICO 4 – Relazioni e funzioni
Funzioni, che passione!
Che tempo fa?

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata

Autori

Ti potrebbero interessare