Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il libro offre agli insegnanti un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare della matematica nella scuola secondaria di primo grado, attraverso un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni ragazzo è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
NUCLEO TEMATICO 1 – Numeri
Il giocoliere della matematica
Manipolazioni numeriche
A tutta stima
Scacchi: gioco per la mente
Una nuova rete
NUCLEO TEMATICO 2 – Spazio e figure
Alla scoperta del piano!
Terza dimensione
Un quartiere da scoprire
NUCLEO TEMATICO 3 – Dati e previsioni
La scelta giusta
Capra o auto? Una scelta difficile
NUCLEO TEMATICO 4 – Relazioni e funzioni
Funzioni, che passione!
Che tempo fa?
Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado illustra come sia possibile proporre modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.
Una scuola che si pone l'obiettivo di rendere competenti i suoi allievi, organizza situazioni di apprendimento affinché ognuno di loro possa osservare, ricercare, fare ipotesi, progettare, sperimentare, discutere, argomentare le proprie scelte, negoziare con gli altri e costruire nuovi significati, per risolvere autonomamente e con responsabilità compiti di realtà . Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla sua piena applicazione, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
Il volume è suddiviso in nuclei tematici arricchiti dalla presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi saranno guidati e sostenuti «matematicamente» da illustri studiosi del passato e del presente, che, proprio in funzione della loro grande competenza multidisciplinare, garantiscono l’indispensabile rigore scientifico e la realizzazione efficace del compito/incarico assegnato.