Una raccolta di giochi e attività con le carte per permettere il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di lettura e scrittura.
Tra le difficoltà ortografiche che un alunno di scuola primaria incontra, quelle che si presentano con più frequenza riguardano le doppie e la discriminazione tra consonanti sorde e sonore.
Le proposte ludico-didattiche illustrate nel volume, con le relative varianti, sono pensate per potenziare:
le competenze di letto-scrittura
le abilità visuo-percettive
le abilità mnemoniche
le abilità attentive.
Le carte vengono utilizzate per far giocare i bambini, tra loro o con gli adulti, al fine di portarli prima alla consapevolezza delle diverse regole ortografiche e quindi all'automatizzazione delle diverse abilità , con ricadute positive sul rendimento scolastico.
In sintesi
Un volume operativo ricco di giochi per aiutare i bambini della scuola primaria a superare le piccole sfide con il raddoppiamento delle consonanti e facilitare l'apprendimento.
Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche
Software
La versione download del software Le carte delle doppie è scaricabile con un semplice clic e pronto all'uso in pochi minuti per aiutare i bambini della scuola primaria nel superamento delle difficoltà ortografiche.
Il software propone, sotto forma di piccole sfide, giochi e attività che consentono il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di letto-scrittura. Le proposte didattiche si strutturano sulle due macroaree, già presentate nell’omonimo volume:
Giochi con le «doppie», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti parole con raddoppiamento di consonanti;
Giochi con le «omologhe», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti coppie di parole che si differenziano per la consonante sorda/sonora.
Attraverso memory, solitari, rubamazzetto e altri giochi con carte illustrate di discriminazione e riconoscimento di lettere geminate e suoni omologhi, l’alunno avrà quindi la possibilità di esercitarsi in un ambiente didattico «virtuale», motivante e divertente.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
I materiali allegati, 240 carte delle doppie e 160 carte delle omologhe, consentono di sviluppare le competenze di letto-scrittura attraverso divertenti giochi da fare a coppie o in piccoli gruppi:
Memory
Straccia camicia
Rubamazzetto
Omino nero
Discriminazione tra grafemi
Classificazione in base al raddoppiamento.
Le proposte ludico-didattiche illustrate nel volume, con le relative varianti, potenziano inoltre le abilità visuo-percettive, mnemoniche e attentive con ricadute positive sul rendimento scolastico.
Il Centro Ripamonti (Onlus dal 1992) offre servizi socio sanitari educativi di diagnosi, trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’udito, del linguaggio, dell’apprendimento e della motricità con approccio riabilitativo multidisciplinare (logopedia, psicomotricità , musicoterapia), parzialmente convenzionato con il SSN. Fa ricerca scientifica e ha pubblicato numerosi volumi e materiali che vedono tra gli autori sia la fondatrice Itala Riccardi Ripamonti, sia molte altre professioniste dell'equipe multiprofessionale.