Il volume analizza l’utilizzo dei lapbook e degli interactive notebook alla scuola secondaria di primo grado; propone informazioni di carattere generale, fornisce istruzioni e materiali per costruire cartellette e template e spunti operativi per realizzare lapbook.
Un lapbook è una mappa concettuale tridimensionale con cui è possibile sintetizzare qualsiasi argomento. Composto da una cartelletta e da mini-libri al suo interno, permette di coniugare il pensiero visivo e il pensiero logico-verbale, rispondendo a diversi stili cognitivi di apprendimento e a una sempre maggiore richiesta di personalizzazione nella scuola secondaria di I grado.
I mini-libri possono anche essere attaccati nei classici quaderni, che diventano così dei quaderni interattivi (interactive notebook), in cui si possono inserire approfondimenti che richiamano la struttura dell’ipertesto, molto apprezzato dagli adolescenti.
Nel volume sono presenti:
istruzioni e materiali per costruire cartellette e template;
oltre 60 esempi d’uso;
spunti operativi per realizzare lapbook dedicati alla schedatura di un libro, all’analisi di un personaggio, allo studio di una regione geografica e alla presentazione degli argomenti per l’esame di Stato.
nella seconda parte vengono dati spunti operativi per la costruzione di lapbook dedicati alla schedatura di un libro, alla raccolta di informazioni su un personaggio famoso, allo studio di una regione geografica e alla costruzione di un lapbook per presentare gli argomenti per l’esame di Stato.
La motivazione della didattica con i lapbook La didattica con i lapbook presenta importanti vantaggi in termini di motivazione, cooperazione e inclusione in classe e aiuta gli studenti e le studentesse a migliorare il proprio metodo di studio.
Insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Ginevra G. Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.