IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Io-Corpo

Perché occorre ripensare il pensiero pedagogico e il modo in cui educhiamo

In questo volume l’autore intende mostrare come solo un’educazione che consideri l’esperienza del corpo possa dirsi tale, e lo fa a partire dalla teoria che la scuola e l’educazione contemporanea attribuiscono poca importanza al corpo, che invece rappresenta l’intera esistenza individuale: le esperienze passate, il presente e il futuro.

In questo volume l’autore intende mostrare come solo un’educazione che consideri l’esperienza del corpo possa dirsi tale, e lo fa a partire dalla teoria che la scuola e l’educazione contemporanea attribuiscono poca importanza al corpo, che invece rappresenta l’intera esistenza individuale: le esperienze passate, il presente e il futuro.

In questo volume l’autore intende mostrare come solo un’educazione che consideri l’esperienza del corpo possa dirsi tale, e lo fa a partire dalla teoria che la scuola e l’educazione contemporanea attribuiscono poca importanza al corpo, che invece rappresenta l’intera esistenza individuale: le esperienze passate, il presente e il futuro.

Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto...

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto con il presente, fino alle proiezioni verso il futuro. È partendo da questo presupposto che Simone Digennaro cerca di capire perché la scuola e, ancor più in generale, l’educazione contemporanea vi attribuiscano poca importanza.

Anche se il corpo è stato a lungo trascurato nei discorsi educativi, le recenti rivoluzioni culturali hanno portato a un rinnovato interesse scientifico e culturale sulla corporeità, evidenziando l’urgenza di considerare il corpo come un elemento centrale e complesso nell’educazione, perché il corpo influisce su ogni aspetto del processo educativo, dalle pratiche didattiche alla formazione e le relazioni.

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto...

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto con il presente, fino alle proiezioni verso il futuro. È partendo da questo presupposto che Simone Digennaro cerca di capire perché la scuola e, ancor più in generale, l’educazione contemporanea vi attribuiscano poca importanza.

Anche se il corpo è stato a lungo trascurato nei discorsi educativi, le recenti rivoluzioni culturali hanno portato a un rinnovato interesse scientifico e culturale sulla corporeità, evidenziando l’urgenza di considerare il corpo come un elemento centrale e complesso nell’educazione, perché il corpo influisce su ogni aspetto del processo educativo, dalle pratiche didattiche alla formazione e le relazioni.

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto...

La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)

Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto con il presente, fino alle proiezioni verso il futuro. È partendo da questo presupposto che Simone Digennaro cerca di capire perché la scuola e, ancor più in generale, l’educazione contemporanea vi attribuiscano poca importanza.

Anche se il corpo è stato a lungo trascurato nei discorsi educativi, le recenti rivoluzioni culturali hanno portato a un rinnovato interesse scientifico e culturale sulla corporeità, evidenziando l’urgenza di considerare il corpo come un elemento centrale e complesso nell’educazione, perché il corpo influisce su ogni aspetto del processo educativo, dalle pratiche didattiche alla formazione e le relazioni.

Libro
ISBN: 9788859038221
Data di pubblicazione: 12/2023
Numero Pagine: 136
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Introduzione
Due chiacchiere sul corpo con un’intelligenza artificiale
Capitolo primo - Essenza ed esistenza: corpo, movimento e relazione
Capitolo secondo - Il corpo nell’accadere educativo
Capitolo terzo - Il corpo come oggetto pedagogico
Capitolo quarto - Il corpo nei principali modelli pedagogici
Capitolo quinto - L’io-corpo come progetto pedagogico e come superamento definitivo del dualismo in ambito educativo
Capitolo sesto - Il corpo dentro la scuola: alfabetizzazione corporea
Capitolo settimo - Il corpo duale, tra reale e virtuale
Ripensare il modo in cui educhiamo
Note aggiuntive e ringraziamenti
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Libro
ISBN: 9788859038221
Data di pubblicazione: 12/2023
Numero Pagine: 136
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Introduzione
Due chiacchiere sul corpo con un’intelligenza artificiale
Capitolo primo - Essenza ed esistenza: corpo, movimento e relazione
Capitolo secondo - Il corpo nell’accadere educativo
Capitolo terzo - Il corpo come oggetto pedagogico
Capitolo quarto - Il corpo nei principali modelli pedagogici
Capitolo quinto - L’io-corpo come progetto pedagogico e come superamento definitivo del dualismo in ambito educativo
Capitolo sesto - Il corpo dentro la scuola: alfabetizzazione corporea
Capitolo settimo - Il corpo duale, tra reale e virtuale
Ripensare il modo in cui educhiamo
Note aggiuntive e ringraziamenti
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia

Autori

Ti potrebbero interessare