Il gioco nel primo anno di vita

Progettare spazi e attività al nido d’infanzia

Erickson Advantages

Il volume offre uno strumento di osservazione di bambini e bambine della prima infanzia in grado di cogliere le loro competenze motorie e di interazione, con oggetti e pari, per proporre modalità di gioco adatte e supportarli nella loro area di sviluppo prossimo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Sandra Dodi)
Introduzione

PRIMA PARTE - Il gioco dei piccolissimi
Che cos’è il gioco?
Il primo anno di vita

SECONDA PARTE - Lo strumento
Perché uno strumento di osservazione del gioco
Osservare il bebè che gioca
Osservare il contesto
Osservarsi nell’interazione

TERZA PARTE - Esempi di utilizzo dello strumento
Nella pratica educativa
Nella ricerca

Conclusione
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Nel primo anno di vita, consideriamo «gioco» l’attività autonoma che il bebè esprime soprattutto attraverso la motricità e la manipolazione di oggetti. Un’attività fondamentale per lo sviluppo psicofisico, perché permette di apprendere in una situazione di sicurezza, a condizione che il piccolo possa sperimentare senza vincoli o suggerimenti esterni. Ruolo dell’adulto è sostenere tale attività.

A questo scopo, il libro fornisce uno strumento di osservazione in grado di cogliere le competenze, soprattutto motorie e di interazione con oggetti e pari, del bebè. Un’osservazione che consenta inoltre di definire un progetto educativo e un ambiente che lo supportino nella sua area di sviluppo prossimo e che aiuti a riflettere sul contesto di gioco offerto al nido e sulla sua adeguatezza.

Dalla teoria alla pratica
La prima parte del volume presenta le idee portanti sul gioco e sul giocare e un’introduzione allo sviluppo nel primo anno di vita e alle peculiarità di questo periodo, in cui i cambiamenti sono più rapidi e importanti rispetto a qualunque altro momento del ciclo di vita.

Nella seconda parte, alla presentazione dello strumento di osservazione, si affianca una descrizione delle modalità di utilizzo, partendo dalla ripresa video, per costruire poi il materiale osservativo come base della riflessione sull’organizzazione dell’ambiente e sulle scelte dell’équipe educativa in funzione del bambino e dei suoi bisogni di esplorazione e gioco.

Infine, sono riportati alcuni esempi di utilizzo: nella pratica educativa e nella ricerca sul primo sviluppo, con il suggerimento di alcune interessanti piste di ricerca rispetto alle caratteristiche individuali del primo sviluppo e dell’interazione emergente con i pari.

Collana Nido D’infanzia
Diretta da Battista Quinto Borghi e Paola Molina, la Collana Nido D’infanzia offre materiali e strumenti di riflessione sul significato del nido, che approfondiscono il dibattito sui principi di base dell’educazione dei piccolissimi, definendone i modelli operativi a partire dagli aspetti fondanti della proposta educativa: al nido si vive, non è una scuola; il nido è uno spazio che vede adulti e bambini insieme; il nido è un servizio per bambini e genitori, non solo per i bambini.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia

Autori e autrici

Paola Molina

Paola Molina

Autrice

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Università degli Studi di Torino, DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze progetto e politiche del Territorio). Esperta di sviluppo nella prima infanzia, i suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto l'osservazione e lo sviluppo in contesti educativi differenti. Da anni è attiva nella formazione per gruppi di educatori, pedagogisti e coordinatori che operano nei servizi per la prima infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande