IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Avviamento alla metacognizione

Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
Libro
ISBN: 9788879468664
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Area A. Riflettere sulla mente: La mente dove si trova?; Immagino la mente; Come funziona la mente?; Prova a metterti nella mente di Michela e della sua insegnante; Sei smemorato?; Quando eri piccolo; La mente attenta
- Area B. La mente in azione: Saper scrivere è importante; Leggere per capire; Leggere parole straniere; Scrivere in modo leggibile; Scrivere in rima; Ora facciamo i conti; Contare i soldi; Memorizzare e studiare; Imparare a memorizzare una poesia
- Area C. Controllare la mente: L'importanza di controllare la mente; Tu sai prevedere?; Evitare la sovrastima e usare feedback; Differenziare l'importanza; Agire con lo scopo giusto; Difendersi dalle distrazioni esterne; Difendersi dalle distrazioni prodotte dai propri pensieri; Coordinare la sequenza delle azioni; Si possono fare più cose contemporaneamente
- Area D. Credere nella mente: L'inglese... che passione!; Quando il tempo vola...; Imparare dagli errori; Quanto sono bravo... quanto mi sono impegnato

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio
Libro
ISBN: 9788879468664
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Area A. Riflettere sulla mente: La mente dove si trova?; Immagino la mente; Come funziona la mente?; Prova a metterti nella mente di Michela e della sua insegnante; Sei smemorato?; Quando eri piccolo; La mente attenta
- Area B. La mente in azione: Saper scrivere è importante; Leggere per capire; Leggere parole straniere; Scrivere in modo leggibile; Scrivere in rima; Ora facciamo i conti; Contare i soldi; Memorizzare e studiare; Imparare a memorizzare una poesia
- Area C. Controllare la mente: L'importanza di controllare la mente; Tu sai prevedere?; Evitare la sovrastima e usare feedback; Differenziare l'importanza; Agire con lo scopo giusto; Difendersi dalle distrazioni esterne; Difendersi dalle distrazioni prodotte dai propri pensieri; Coordinare la sequenza delle azioni; Si possono fare più cose contemporaneamente
- Area D. Credere nella mente: L'inglese... che passione!; Quando il tempo vola...; Imparare dagli errori; Quanto sono bravo... quanto mi sono impegnato

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."