IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Gestire la classe in modo efficace

Strategie e strumenti per creare contesti di apprendimento positivi

corso sempre aperto. 25 ore

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, offrirà strumenti e strategie in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, offrirà strumenti e strategie in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo in giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, offrirà strumenti e strategie in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

Offerta Lancio
135 € anziché 160 € solo per un numero limitato di posti

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni...

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
Contenuti
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo

Modulo 3 - Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti
Contenuti
• Dall’osservazione all’analisi funzionale
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente
• Focus sulla token economy

Modulo 4 - Il gruppo classe come risorsa
Contenuti
• Il gruppo ed il suo funzionamento
• Approfondimento sul sociogramma
• Gruppo e didattica: esempi di attività

Modulo 5 - Strategie didattiche (FE)
Contenuti
• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni
• Classe capovolta per tutte le età e le materie
• Spunti di didattica metacognitiva

Attività
Al termine del primo e del terzo modulo sarà possibile esercitarsi attraverso delle proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta risponderà ad eventuali dubbi e domande.

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni...

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
Contenuti
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo

Modulo 3 - Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti
Contenuti
• Dall’osservazione all’analisi funzionale
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente
• Focus sulla token economy

Modulo 4 - Il gruppo classe come risorsa
Contenuti
• Il gruppo ed il suo funzionamento
• Approfondimento sul sociogramma
• Gruppo e didattica: esempi di attività

Modulo 5 - Strategie didattiche (FE)
Contenuti
• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni
• Classe capovolta per tutte le età e le materie
• Spunti di didattica metacognitiva

Attività
Al termine del primo e del terzo modulo sarà possibile esercitarsi attraverso delle proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta risponderà ad eventuali dubbi e domande.

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni...

Modulo 1 - Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento
Contenuti
• Comprensione del funzionamento cognitivo dello studente in base all’età
• Approfondimento sulla mente adolescente
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento

Modulo 2 - Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
Contenuti
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo

Modulo 3 - Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti
Contenuti
• Dall’osservazione all’analisi funzionale
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente
• Focus sulla token economy

Modulo 4 - Il gruppo classe come risorsa
Contenuti
• Il gruppo ed il suo funzionamento
• Approfondimento sul sociogramma
• Gruppo e didattica: esempi di attività

Modulo 5 - Strategie didattiche (FE)
Contenuti
• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni
• Classe capovolta per tutte le età e le materie
• Spunti di didattica metacognitiva

Attività
Al termine del primo e del terzo modulo sarà possibile esercitarsi attraverso delle proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta risponderà ad eventuali dubbi e domande.


Al termine del corso i partecipanti:
• conosceranno i diversi aspetti che concorrono ad un maggiore livello di efficace gestione della classe;
• padroneggeranno le strategie pratiche che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità della classe;
• sapranno analizzare ogni contesto di apprendimento e individuare in maniera flessibile strategie e attività volte alla partecipazione attiva del gruppo.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti:
• conosceranno i diversi aspetti che concorrono ad un maggiore livello di efficace gestione della classe;
• padroneggeranno le strategie pratiche che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità della classe;
• sapranno analizzare ogni contesto di apprendimento e individuare in maniera flessibile strategie e attività volte alla partecipazione attiva del gruppo.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autrice ed esperta
Erika Panchieri

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

Autrice ed esperta
Erika Panchieri

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123054

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123054

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123054

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty