IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 95,00 -21% € 120,00
-21%
Vale 38 punti Erickson

Lo psicologo a scuola: gestire uno sportello di ascolto

corso sempre aperto. 15 ore
Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari...

Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari per l’avvio e la gestione dello sportello.

Tra delle diverse attività a cui lo psicologo può essere chiamato all’interno del contesto scolastico, lo sportello di ascolto è sicuramente una tra le più importanti. Con un buon lavoro di progettazione, che tenga conto delle caratteristiche specifiche dell’Istituto, e attraverso una robusta alleanza con il corpo docente e la dirigenza, la presenza dello sportello funge da strumento di prevenzione del disagio giovanile (pur non configurandosi come presa in carico terapeutica).
Durante il corso verranno approfonditi i vari step di stesura del progetto, indicate alcune modalità di promozione dell’attività e, soprattutto, verrà delineata una proposta di gestione dello sportello, e del lavoro con l’utenza, che possa poi essere facilmente adattata al contesto specifico in cui andrà ad operare lo psicologo.
Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari...

Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari per l’avvio e la gestione dello sportello.

Tra delle diverse attività a cui lo psicologo può essere chiamato all’interno del contesto scolastico, lo sportello di ascolto è sicuramente una tra le più importanti. Con un buon lavoro di progettazione, che tenga conto delle caratteristiche specifiche dell’Istituto, e attraverso una robusta alleanza con il corpo docente e la dirigenza, la presenza dello sportello funge da strumento di prevenzione del disagio giovanile (pur non configurandosi come presa in carico terapeutica).
Durante il corso verranno approfonditi i vari step di stesura del progetto, indicate alcune modalità di promozione dell’attività e, soprattutto, verrà delineata una proposta di gestione dello sportello, e del lavoro con l’utenza, che possa poi essere facilmente adattata al contesto specifico in cui andrà ad operare lo psicologo.
Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari...

Come avviare uno sportello di ascolto a scuola? Da dove partire? Quali sono le competenze necessarie per poterlo gestire con successo?
Partendo dall’approfondimento dei vari step di stesura del progetto, il corso vuole essere una “cassetta degli attrezzi” di tutti quei saperi fondamentali necessari per l’avvio e la gestione dello sportello.

Tra delle diverse attività a cui lo psicologo può essere chiamato all’interno del contesto scolastico, lo sportello di ascolto è sicuramente una tra le più importanti. Con un buon lavoro di progettazione, che tenga conto delle caratteristiche specifiche dell’Istituto, e attraverso una robusta alleanza con il corpo docente e la dirigenza, la presenza dello sportello funge da strumento di prevenzione del disagio giovanile (pur non configurandosi come presa in carico terapeutica).
Durante il corso verranno approfonditi i vari step di stesura del progetto, indicate alcune modalità di promozione dell’attività e, soprattutto, verrà delineata una proposta di gestione dello sportello, e del lavoro con l’utenza, che possa poi essere facilmente adattata al contesto specifico in cui andrà ad operare lo psicologo.

Offerta lancio
95 € anziché 120 € solo per un numero limitato di posti

Iscrizione Corso online
€ 95,00 -21% € 120,00
-21%
Vale 38 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
...
Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e il consenso
• La gestione del colloquio
• Dopo il colloquio?

Modulo 3 – Lo sportello a scuola: il lavoro con le famiglie

Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare incontri informativi

Modulo 4 – Lo sportello a scuola: il lavoro con i docenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare focus informativi e percorsi di supervisione
Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
...
Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e il consenso
• La gestione del colloquio
• Dopo il colloquio?

Modulo 3 – Lo sportello a scuola: il lavoro con le famiglie

Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare incontri informativi

Modulo 4 – Lo sportello a scuola: il lavoro con i docenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare focus informativi e percorsi di supervisione
Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
...
Modulo 1 – Lo sportello a scuola: progettarlo e proporlo
Contenuti:
• Dagli obiettivi alla stesura del progetto
• Come proporlo alle scuole e pubblicizzarlo
• Il contesto di lavoro: setting, scuola, cenni di normativa

Modulo 2 – Lo sportello a scuola: il lavoro con gli studenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e il consenso
• La gestione del colloquio
• Dopo il colloquio?

Modulo 3 – Lo sportello a scuola: il lavoro con le famiglie

Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare incontri informativi

Modulo 4 – Lo sportello a scuola: il lavoro con i docenti
Contenuti:
• Modalità organizzativa: gli appuntamenti e la privacy
• La gestione del colloquio
• Organizzare focus informativi e percorsi di supervisione

Spesso acquistati insieme

Lo psicologo a scuola: gestire uno sportello di ascolto - Corso + Libro
€ 110,00 Vale 54 punti Erickson
€ 139,90
€ 110,00
€ 139,90
Vale 54 punti Erickson
Il corso presenta alcuni saperi fondamentali, necessari a chi vuole avviare uno sportello di ascolto a scuola, in particolare gli iscritti al termine del corso saranno in grado di:
- Ideare e presentare un progetto di avvio di uno sportello di ascolto a scuola;
- Conoscere efficaci strategie di promozione e pubblicizzazione dello sportello;
- Padroneggiare le modalità di lavoro, nell’ambito di uno sportello scolastico, con la diversa utenza (studenti, genitori, docenti);
- Pianificare con quale modalità valutare l’efficacia ed il gradimento finali del progetto.

Il corso è rivolto a psicologi interessati al lavoro in ambito scolastico e, nello specifico, all’avvio di uno sportello di ascolto.

Il corso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso.
Le credenziali per accedere al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024; il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, infografiche, articoli e letture di approfondimento, risorse esterne, materiali scaricabili e spazi di confronto con gli altri partecipanti.

Il corso presenta alcuni saperi fondamentali, necessari a chi vuole avviare uno sportello di ascolto a scuola, in particolare gli iscritti al termine del corso saranno in grado di:
- Ideare e presentare un progetto di avvio di uno sportello di ascolto a scuola;
- Conoscere efficaci strategie di promozione e pubblicizzazione dello sportello;
- Padroneggiare le modalità di lavoro, nell’ambito di uno sportello scolastico, con la diversa utenza (studenti, genitori, docenti);
- Pianificare con quale modalità valutare l’efficacia ed il gradimento finali del progetto.

Il corso è rivolto a psicologi interessati al lavoro in ambito scolastico e, nello specifico, all’avvio di uno sportello di ascolto.

Il corso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso.
Le credenziali per accedere al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024; il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, infografiche, articoli e letture di approfondimento, risorse esterne, materiali scaricabili e spazi di confronto con gli altri partecipanti.


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online

Le credenziali per accedere al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online

Le credenziali per accedere al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online

Le credenziali per accedere al corso saranno inviate a partire dal 15 aprile 2024.

Al termine del corso, previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso, previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso, previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare