IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,83 -15% € 19,80
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Disturbi dell'attenzione e iperattività

Guida per psicologi e insegnanti - Presentazione di C. Cornoldi

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali .
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all 'incremento delle abilità...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali .
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all 'incremento delle abilità...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali .
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all 'incremento delle abilità...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,83 -15% € 19,80
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.

Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Libro + Allegati
  • Attenzione e processi cognitivi nella Sindrome da deficit attentivi;
  • I principali aspetti dell’attenzione;
  • Cosa manca al bambino con sindrome da deficit attentivi?
  • Quadro clinico del bambino con disturbi dell’attenzione;
  • Le caratteristiche cliniche fondamentali;
  • Criteri di selezione per il trattamento cognitivocomportamentale;
  • Profilo clinico del bambino con sindrome SDA;
  • Strumenti di diagnosi;
  • Valutazione dei comportamenti problema in classe;
  • Intervista con il bambino;
  • La scala di intelligenza Wechsler per bambini;
  • I test di prestazione (profitto);
  • Il test di appaiamento di figure;
  • Il test della figura nascosta;
  • La valutazione dei livelli di attivazione psicofisiologica (arousal);
  • I test sulle abilità sociali-cognitive;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui disturbi dell’attenzione;
  • Il training di autoistruzione verbale;
  • Il coinvolgimento del bambino SDA nel training di autoistruzione verbale;
  • Il costo della risposta Il monitoraggio cognitivo Il training sulle abilità sociali;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui problemi interpersonali;
  • L’insegnamento del problem-solving interpersonale;
  • La valutazione delle abilità cognitive di problem-solving interpersonale;
  • Il training di problem-solving interpersonale;
  • Risultati sperimentali del programma cognitivocomportamentale;
  • Prima fase: risultati a breve termine;
  • Seconda fase: risultati a lungo termine;
  • Sintesi e considerazioni conclusive.

Libro + Allegati
ISBN: 9788879460033
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro + Allegati
  • Attenzione e processi cognitivi nella Sindrome da deficit attentivi;
  • I principali aspetti dell’attenzione;
  • Cosa manca al bambino con sindrome da deficit attentivi?
  • Quadro clinico del bambino con disturbi dell’attenzione;
  • Le caratteristiche cliniche fondamentali;
  • Criteri di selezione per il trattamento cognitivocomportamentale;
  • Profilo clinico del bambino con sindrome SDA;
  • Strumenti di diagnosi;
  • Valutazione dei comportamenti problema in classe;
  • Intervista con il bambino;
  • La scala di intelligenza Wechsler per bambini;
  • I test di prestazione (profitto);
  • Il test di appaiamento di figure;
  • Il test della figura nascosta;
  • La valutazione dei livelli di attivazione psicofisiologica (arousal);
  • I test sulle abilità sociali-cognitive;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui disturbi dell’attenzione;
  • Il training di autoistruzione verbale;
  • Il coinvolgimento del bambino SDA nel training di autoistruzione verbale;
  • Il costo della risposta Il monitoraggio cognitivo Il training sulle abilità sociali;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui problemi interpersonali;
  • L’insegnamento del problem-solving interpersonale;
  • La valutazione delle abilità cognitive di problem-solving interpersonale;
  • Il training di problem-solving interpersonale;
  • Risultati sperimentali del programma cognitivocomportamentale;
  • Prima fase: risultati a breve termine;
  • Seconda fase: risultati a lungo termine;
  • Sintesi e considerazioni conclusive.

Libro + Allegati
ISBN: 9788879460033
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."