IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 15,68 -5% € 16,50
-5%
Vale 15 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Iperattività, impulsività e disattenzione - Cosa fare (e non)

Guida rapida per insegnanti - Scuola dell'infanzia

Guida pronta all’uso per insegnanti della scuola dell’infanzia, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività, impulsività e disattenzione, per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici, inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi.

Guida pronta all’uso per insegnanti della scuola dell’infanzia, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività, impulsività e disattenzione, per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici, inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi.

Guida pronta all’uso per insegnanti della scuola dell’infanzia, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività, impulsività e disattenzione, per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici, inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi.

Libro + Risorse Online
€ 15,68 -5% € 16,50
-5%
Vale 15 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato...

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.

Struttura del libro
Il libro è composto da 15 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni, suddivisi in 4 macrosezioni: Iperattività, Impulsività, Disattenzione e Gli aspetti emotivi.
All’inizio di ogni capitolo viene presentata una sintesi organizzata in punti in cui sono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?.
Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare, e una descrizione più approfondita del comportamento problema specifico sul quale stiamo lavorando: Analisi del comportamento problema.
Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
Completano il libro la «Tabella di osservazione», presente in Appendice, e il paragrafo, presente in ogni capitolo, Il patto educativo, che contiene alcuni spunti per sostenere i genitori nel percorso educativo dei propri figli.
Ogni capitolo si chiude con I consigli dell’esperto: riflessioni spesso maturate durante la pratica clinica utili per comprendere e arricchire ulteriormente la «valigia degli attrezzi educativi» dell’insegnante.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato...

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.

Struttura del libro
Il libro è composto da 15 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni, suddivisi in 4 macrosezioni: Iperattività, Impulsività, Disattenzione e Gli aspetti emotivi.
All’inizio di ogni capitolo viene presentata una sintesi organizzata in punti in cui sono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?.
Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare, e una descrizione più approfondita del comportamento problema specifico sul quale stiamo lavorando: Analisi del comportamento problema.
Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
Completano il libro la «Tabella di osservazione», presente in Appendice, e il paragrafo, presente in ogni capitolo, Il patto educativo, che contiene alcuni spunti per sostenere i genitori nel percorso educativo dei propri figli.
Ogni capitolo si chiude con I consigli dell’esperto: riflessioni spesso maturate durante la pratica clinica utili per comprendere e arricchire ulteriormente la «valigia degli attrezzi educativi» dell’insegnante.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato...

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.

Struttura del libro
Il libro è composto da 15 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni, suddivisi in 4 macrosezioni: Iperattività, Impulsività, Disattenzione e Gli aspetti emotivi.
All’inizio di ogni capitolo viene presentata una sintesi organizzata in punti in cui sono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?.
Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare, e una descrizione più approfondita del comportamento problema specifico sul quale stiamo lavorando: Analisi del comportamento problema.
Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
Completano il libro la «Tabella di osservazione», presente in Appendice, e il paragrafo, presente in ogni capitolo, Il patto educativo, che contiene alcuni spunti per sostenere i genitori nel percorso educativo dei propri figli.
Ogni capitolo si chiude con I consigli dell’esperto: riflessioni spesso maturate durante la pratica clinica utili per comprendere e arricchire ulteriormente la «valigia degli attrezzi educativi» dell’insegnante.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Spesso acquistati insieme

ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico
€ 110,00 Vale 53 punti Erickson
€ 111,50
€ 110,00
€ 111,50
Vale 53 punti Erickson
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859027614
Data di pubblicazione: 03/2022
Numero Pagine: 140
Formato: 14x21cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859034551
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro + Risorse Online

Indice:

Presentazione
Introduzione

IPERATTIVITÀ
1. Si alza e gironzola per la sezione
2. Disturba i compagni
3. Lascia tutto in disordine
4. Rompe i materiali

IMPULSIVITÀ
5. Interrompe ed è invadente
6. Non rispetta il turno
7. Si mette in pericolo
8. Non interiorizza le regole

DISATTENZIONE
9. Non ascolta le istruzioni
10. Non inizia l'attività
11. Non termina l'attività
12. Ha difficoltà a cambiare attività

GLI ASPETTI EMOTIVI
13. Si arrabbia facilmente
14. Si oppone
Rinuncia se non impara subito

Conclusioni
Bibliografia

APPENDICE
Schede di lavoro

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859027614
Data di pubblicazione: 03/2022
Numero Pagine: 140
Formato: 14x21cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859034551
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro + Risorse Online

Indice:

Presentazione
Introduzione

IPERATTIVITÀ
1. Si alza e gironzola per la sezione
2. Disturba i compagni
3. Lascia tutto in disordine
4. Rompe i materiali

IMPULSIVITÀ
5. Interrompe ed è invadente
6. Non rispetta il turno
7. Si mette in pericolo
8. Non interiorizza le regole

DISATTENZIONE
9. Non ascolta le istruzioni
10. Non inizia l'attività
11. Non termina l'attività
12. Ha difficoltà a cambiare attività

GLI ASPETTI EMOTIVI
13. Si arrabbia facilmente
14. Si oppone
Rinuncia se non impara subito

Conclusioni
Bibliografia

APPENDICE
Schede di lavoro

Ebook - pdf
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie

Per approfondire

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty