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Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini,...
Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini, come l'incapacità di prestare attenzione o l'estrema mobilità in situazioni che richiederebbero una partecipazione collaborativa e la concentrazione sul compito, non vanno attribuiti alla loro "capricciosità" o "cattiveria" bensì a una vera e propria sindrome psicologica: il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI).
Questo volume, scritto da tre dei massimi esperti italiani della sindrome, propone un percorso di formazione di competenze educative e relazionali per i genitori di bambini con DDAI, al fine di cominciare l'intervento sul problema già in ambito domestico. Nei disturbi di attenzione l'atteggiamento dei genitori, la cui pazienza viene messa a dura prova, diviene cruciale. Essi devono essere sensibilizzati e aiutati a capire e a interagire con le problematiche del figlio.
Il programma intende innanzitutto far conoscere, capire e collocare al posto giusto il disturbo nelle rappresentazioni dei genitori, aiutandoli a sviluppare sensate e realistiche attribuzioni relative ai comportamenti propri e del figlio.
In sintesi
Un programma per genitori che mira a sviluppare competenze di gestione dei problemi educativi, di relazione e problem solving che possano aiutare a convivere e interagire positivamente con un bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini,...
Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini, come l'incapacità di prestare attenzione o l'estrema mobilità in situazioni che richiederebbero una partecipazione collaborativa e la concentrazione sul compito, non vanno attribuiti alla loro "capricciosità" o "cattiveria" bensì a una vera e propria sindrome psicologica: il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI).
Questo volume, scritto da tre dei massimi esperti italiani della sindrome, propone un percorso di formazione di competenze educative e relazionali per i genitori di bambini con DDAI, al fine di cominciare l'intervento sul problema già in ambito domestico. Nei disturbi di attenzione l'atteggiamento dei genitori, la cui pazienza viene messa a dura prova, diviene cruciale. Essi devono essere sensibilizzati e aiutati a capire e a interagire con le problematiche del figlio.
Il programma intende innanzitutto far conoscere, capire e collocare al posto giusto il disturbo nelle rappresentazioni dei genitori, aiutandoli a sviluppare sensate e realistiche attribuzioni relative ai comportamenti propri e del figlio.
In sintesi
Un programma per genitori che mira a sviluppare competenze di gestione dei problemi educativi, di relazione e problem solving che possano aiutare a convivere e interagire positivamente con un bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini,...
Un volume che spiega come porre la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e come attuare un programma di intervento che includa il coinvolgimento primario dei genitori.
Negli ultimi vent'anni si è cominciato a capire che alcuni comportamenti manifestati da un 5-10% dei bambini, come l'incapacità di prestare attenzione o l'estrema mobilità in situazioni che richiederebbero una partecipazione collaborativa e la concentrazione sul compito, non vanno attribuiti alla loro "capricciosità" o "cattiveria" bensì a una vera e propria sindrome psicologica: il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI).
Questo volume, scritto da tre dei massimi esperti italiani della sindrome, propone un percorso di formazione di competenze educative e relazionali per i genitori di bambini con DDAI, al fine di cominciare l'intervento sul problema già in ambito domestico. Nei disturbi di attenzione l'atteggiamento dei genitori, la cui pazienza viene messa a dura prova, diviene cruciale. Essi devono essere sensibilizzati e aiutati a capire e a interagire con le problematiche del figlio.
Il programma intende innanzitutto far conoscere, capire e collocare al posto giusto il disturbo nelle rappresentazioni dei genitori, aiutandoli a sviluppare sensate e realistiche attribuzioni relative ai comportamenti propri e del figlio.
In sintesi
Un programma per genitori che mira a sviluppare competenze di gestione dei problemi educativi, di relazione e problem solving che possano aiutare a convivere e interagire positivamente con un bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali...
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali operativi già pronti che costituiscano un concreto punto di riferimento, spiegano il carattere organizzato e pedagogico del volume, ma niente impedisce all'operatore che abbia raggiunto una certa esperienza nel campo di prendere semplicemente spunto dai materiali proposti, adattandoli alle sue esigenze e alla sua sensibilità, ed eventualmente lavorando in maggior misura sui vissuti dei genitori.
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali...
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali operativi già pronti che costituiscano un concreto punto di riferimento, spiegano il carattere organizzato e pedagogico del volume, ma niente impedisce all'operatore che abbia raggiunto una certa esperienza nel campo di prendere semplicemente spunto dai materiali proposti, adattandoli alle sue esigenze e alla sua sensibilità, ed eventualmente lavorando in maggior misura sui vissuti dei genitori.
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali...
Il volume si struttura in due parti:
La filosofia del programma e la necessità di disporre di materiali operativi già pronti che costituiscano un concreto punto di riferimento, spiegano il carattere organizzato e pedagogico del volume, ma niente impedisce all'operatore che abbia raggiunto una certa esperienza nel campo di prendere semplicemente spunto dai materiali proposti, adattandoli alle sue esigenze e alla sua sensibilità, ed eventualmente lavorando in maggior misura sui vissuti dei genitori.
Indice:
Presentazione di Cesare Cornoldi
Parte prima: Fondamenti teorici e diagnosi
- Cos'è il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI)
- Come affrontare il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- L'insegnamento di tecniche educative a livello familiare
Parte seconda: Materiali per gli incontri di formazione dei genitori
- La comprensione del problema
- Preparazione dei genitori al cambiamento educativo
- La complessità del problema
- Scelte educative che favoriscono l'autoregolazione
- Individuare i comportamenti negativi del bambino
- Ampliare il proprio bagaglio di strategie
- Agire d'anticipo rispetto al problema e con un piano in testa
- Il genitore come modello di abile risolutore di problemi
- Un bilancio del lavoro svolto
Indice:
Presentazione di Cesare Cornoldi
Parte prima: Fondamenti teorici e diagnosi
- Cos'è il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI)
- Come affrontare il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- L'insegnamento di tecniche educative a livello familiare
Parte seconda: Materiali per gli incontri di formazione dei genitori
- La comprensione del problema
- Preparazione dei genitori al cambiamento educativo
- La complessità del problema
- Scelte educative che favoriscono l'autoregolazione
- Individuare i comportamenti negativi del bambino
- Ampliare il proprio bagaglio di strategie
- Agire d'anticipo rispetto al problema e con un piano in testa
- Il genitore come modello di abile risolutore di problemi
- Un bilancio del lavoro svolto