Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Legge lentamente
Non segue il ritmo della classe
Non automatizza gli apprendimenti
Vede le lettere muoversi
Non riconosce i diversi caratteri
Fa fatica a elaborare i suoni
Non capisce quello che legge
Non riesce a copiare dalla lavagna
Non trova le parole
Dimentica le cose
Non sa gestire il tempo
È disorganizzato
Dice che la scuola è una noia
Rinuncia in partenza
Bibliografia ragionata
La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.
La struttura del libro
Il libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia:Â
Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.