Dislessia - Cosa fare (e non)

Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria

Erickson Advantages

Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,68 € -5% di sconto 16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

Legge lentamente
Non segue il ritmo della classe
Non automatizza gli apprendimenti
Vede le lettere muoversi
Non riconosce i diversi caratteri
Fa fatica a elaborare i suoni
Non capisce quello che legge
Non riesce a copiare dalla lavagna
Non trova le parole
Dimentica le cose
Non sa gestire il tempo
È disorganizzato
Dice che la scuola è una noia
Rinuncia in partenza

Bibliografia ragionata

Continua a leggere

La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie.  Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.

La struttura del libro
Il libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia: 

  • Legge lentamente
  • Non segue il ritmo della classe
  • Non automatizza gli apprendimenti
  • Vede le lettere muoversi
  • Non riconosce i diversi caratteri
  • Fa fatica a elaborare i suoni
  • Non capisce quello che legge
  • Non riesce a copiare dalla lavagna
  • Non trova le parole
  • Dimentica le cose
  • Non sa gestire il tempo.
  • È disorganizzato
  • Dice che la scuola e una noia
  • Rinuncia in partenza.

Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

"Istruzioni «pronte all’uso» rivolte ad insegnanti, genitori ed educatori in genere, per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia. "

La Stampa, 24 settembre

"La Stampa, 24 settembre"

Istruzioni «pronte all’uso» rivolte ad insegnanti, genitori ed educatori in genere, per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.

Autori e autrici

Filippo Barbera

Filippo Barbera

Autore

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande