IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica , per proporre diverse strategie di apprendimento .

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la...

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.

Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica , per proporre diverse strategie di apprendimento .

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la...

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.

Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica , per proporre diverse strategie di apprendimento .

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la...

Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.

Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica,...

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica,...

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica,...

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della discalculia e delle difficoltà in matematica, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD DSA Discalculia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA Discalculia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro + Risorse Online

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Discalculia: quadro introduttivo, criteri diagnostici e comorbilità
Modelli teorici di riferimento, processi cognitivi e stili di apprendimento
Quadro normativo, strumenti di valutazione e iter diagnostico
Senso dei numeri e discalculia
La cognizione numerica e il sistema del numero
La risoluzione dei problemi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
L’intervento nella discalculia. Potenziamento e riabilitazione
Come aiutare gli alunni con discalculia
PDP per le difficoltà in matematica

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autoefficacia in matematica, stereotipi di genere e false credenze
Matematica e metacognizione
Discalculia e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Costruire alleanze educative

APPENDICI – STRUMENTI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE
Il metodo analogico: l'apprendimento intuitivo della matematica
Strategie di calcolo

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859011026
Data di pubblicazione: 01/2017
Numero Pagine: 400
Formato: 20x27cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro + Risorse Online

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Discalculia: quadro introduttivo, criteri diagnostici e comorbilità
Modelli teorici di riferimento, processi cognitivi e stili di apprendimento
Quadro normativo, strumenti di valutazione e iter diagnostico
Senso dei numeri e discalculia
La cognizione numerica e il sistema del numero
La risoluzione dei problemi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
L’intervento nella discalculia. Potenziamento e riabilitazione
Come aiutare gli alunni con discalculia
PDP per le difficoltà in matematica

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autoefficacia in matematica, stereotipi di genere e false credenze
Matematica e metacognizione
Discalculia e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Costruire alleanze educative

APPENDICI – STRUMENTI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE
Il metodo analogico: l'apprendimento intuitivo della matematica
Strategie di calcolo

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859011026
Data di pubblicazione: 01/2017
Numero Pagine: 400
Formato: 20x27cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."