Il tuo carrello è vuoto
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a...
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.
Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a...
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.
Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a...
Questa guida presenta le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica, per proporre diverse strategie di apprendimento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola presenta non solo le caratteristiche della discalculia e delle difficoltà in matematica e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Discalculia, diagnosi, valutazione e presa in carico
Partendo da un quadro introduttivo chiaro ed esaustivo sui disturbi specifici del calcolo, la guida prende in considerazione i criteri diagnostici della discalculia e l’iter di valutazione e presa in carico da parte degli specialisti, proponendo inoltre le principali teorie cognitive sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e affrontando nello specifico il dibattito inerente al rapporto tra competenze cognitive generali e abilità numeriche.
Strategie per apprendere la matematica
La guida introduce il concetto di senso dei numeri e indaga il rapporto tra tale capacità di riconoscere e manipolare la numerosità e la discalculia per poter successivamente elencare le principali fasi di sviluppo delle strategie di calcolo a mente e di apprendimento dei fatti aritmetici.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
Indice:
Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Discalculia: quadro introduttivo, criteri diagnostici e comorbilità
Modelli teorici di riferimento, processi cognitivi e stili di apprendimento
Quadro normativo, strumenti di valutazione e iter diagnostico
Senso dei numeri e discalculia
La cognizione numerica e il sistema del numero
La risoluzione dei problemi
SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
L’intervento nella discalculia. Potenziamento e riabilitazione
Come aiutare gli alunni con discalculia
PDP per le difficoltà in matematica
SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autoefficacia in matematica, stereotipi di genere e false credenze
Matematica e metacognizione
Discalculia e vita adulta
SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Costruire alleanze educative
APPENDICI – STRUMENTI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE
Il metodo analogico: l'apprendimento intuitivo della matematica
Strategie di calcolo
Indice:
Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Discalculia: quadro introduttivo, criteri diagnostici e comorbilità
Modelli teorici di riferimento, processi cognitivi e stili di apprendimento
Quadro normativo, strumenti di valutazione e iter diagnostico
Senso dei numeri e discalculia
La cognizione numerica e il sistema del numero
La risoluzione dei problemi
SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
L’intervento nella discalculia. Potenziamento e riabilitazione
Come aiutare gli alunni con discalculia
PDP per le difficoltà in matematica
SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autoefficacia in matematica, stereotipi di genere e false credenze
Matematica e metacognizione
Discalculia e vita adulta
SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Costruire alleanze educative
APPENDICI – STRUMENTI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE
Il metodo analogico: l'apprendimento intuitivo della matematica
Strategie di calcolo