IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e altre difficoltà di scrittura a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia , della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione...

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità de?citarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

Online

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia , della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione...

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità de?citarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

Online

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia , della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione...

Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità de?citarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

Online

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia , per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello...

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.

Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.

Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.

Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).

IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia , per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello...

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.

Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.

Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.

Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).

IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia , per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello...

La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.

Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.

Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.

Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.

Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).

IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro

CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Sviluppo della scrittura 17
I disturbi della scrittura 67
Fattori di rischio 121
La valutazione della scrittura 147

PROGRAMMARE E AGIRE
Interventi per le difficoltà nella scrittura 221
Prevenzione della difficoltà nella scrittura 267

RIFLETTERE E COMPRENDERE
Scrittura e disabilità sensoriale 301
La prospettiva ecologica dello scrivere nella scuola 323

ALLEARSI E CONDIVIDERE
Ruolo della famiglia e del gruppo dei pari 349
Supporto legislativo e istituzionale

Libro
ISBN: 9788859013044
Data di pubblicazione: 03/2017
Numero Pagine: 408
Formato: 20x27cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Sviluppo della scrittura 17
I disturbi della scrittura 67
Fattori di rischio 121
La valutazione della scrittura 147

PROGRAMMARE E AGIRE
Interventi per le difficoltà nella scrittura 221
Prevenzione della difficoltà nella scrittura 267

RIFLETTERE E COMPRENDERE
Scrittura e disabilità sensoriale 301
La prospettiva ecologica dello scrivere nella scuola 323

ALLEARSI E CONDIVIDERE
Ruolo della famiglia e del gruppo dei pari 349
Supporto legislativo e istituzionale

Libro
ISBN: 9788859013044
Data di pubblicazione: 03/2017
Numero Pagine: 408
Formato: 20x27cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."