IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Non disponibile
Libri

DISABILITÀ SENSORIALE a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all ’ampio spettro di disabilità...

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all’ampio spettro di disabilità ponendo grande attenzione alla definizione, condivisa a livello internazionale, delle procedure e degli strumenti diagnostici più attuali, necessari per descrivere il funzionamento della persona con disabilità sensoriale nel reale contesto di vita e di studio, al fine di condividere una diagnosi realmente funzionale all’intervento educativo e didattico. Identifica, inoltre, modalità di programmazione didattica e metodi di intervento utili per attivare tutte le potenzialità di sviluppo e di apprendimento nell’alunno con disabilità sensoriale, mediante l’utilizzo di tecniche e strategie operative sperimentate con successo sul campo da molteplici insegnanti, educatori e operatori, nelle varie aree di funzionamento e apprendimento.

In sintesi
La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani nel campo delle disabilità sensoriali, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di suggerimenti, strategie, proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per raccogliere le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all ’ampio spettro di disabilità...

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all’ampio spettro di disabilità ponendo grande attenzione alla definizione, condivisa a livello internazionale, delle procedure e degli strumenti diagnostici più attuali, necessari per descrivere il funzionamento della persona con disabilità sensoriale nel reale contesto di vita e di studio, al fine di condividere una diagnosi realmente funzionale all’intervento educativo e didattico. Identifica, inoltre, modalità di programmazione didattica e metodi di intervento utili per attivare tutte le potenzialità di sviluppo e di apprendimento nell’alunno con disabilità sensoriale, mediante l’utilizzo di tecniche e strategie operative sperimentate con successo sul campo da molteplici insegnanti, educatori e operatori, nelle varie aree di funzionamento e apprendimento.

In sintesi
La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani nel campo delle disabilità sensoriali, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di suggerimenti, strategie, proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per raccogliere le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all ’ampio spettro di disabilità...

Una pratica guida per conoscere più a fondo le disabilità sensoriali e poter impostare un intervento tempestivo e funzionale.
Il volume fornisce agli insegnanti un quadro delle caratteristiche principali riferibili all’ampio spettro di disabilità ponendo grande attenzione alla definizione, condivisa a livello internazionale, delle procedure e degli strumenti diagnostici più attuali, necessari per descrivere il funzionamento della persona con disabilità sensoriale nel reale contesto di vita e di studio, al fine di condividere una diagnosi realmente funzionale all’intervento educativo e didattico. Identifica, inoltre, modalità di programmazione didattica e metodi di intervento utili per attivare tutte le potenzialità di sviluppo e di apprendimento nell’alunno con disabilità sensoriale, mediante l’utilizzo di tecniche e strategie operative sperimentate con successo sul campo da molteplici insegnanti, educatori e operatori, nelle varie aree di funzionamento e apprendimento.

In sintesi
La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani nel campo delle disabilità sensoriali, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di suggerimenti, strategie, proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per raccogliere le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Non disponibile

Descrizione

Libro + Risorse Online

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione
2.PROGRAMMARE E AGIRE:
si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
3.RIFLETTERE E COMPRENDERE:
si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
4.ALLEARSI E CONDIVIDERE:
si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione
2.PROGRAMMARE E AGIRE:
si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
3.RIFLETTERE E COMPRENDERE:
si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
4.ALLEARSI E CONDIVIDERE:
si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione
2.PROGRAMMARE E AGIRE:
si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
3.RIFLETTERE E COMPRENDERE:
si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
4.ALLEARSI E CONDIVIDERE:
si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro + Risorse Online

CON CONTRIBUTI DI
Federica Baroni, Rossano Bartoli, Sonia Benedan, Chiara Bonfigliuoli, Laura Borghero, Roberta Caldin, Patrizia Ceccarani, Erika Cunico, Elisa Faretta, Flavio Fogarolo, Chiara Frigerio, Valeria Friso, Patrizia Gaspari, Mauro Marcantoni, Jacopo Murolo, Salvatore Nocera, Mirko Pasquotto, Giuseppe Petrucci, Marina Pinelli, Pasquale Rinaldi, Rossana Rossena, Michele Sinigaglia, Elena Tomasuolo, Sara Trovato, Virginia Volterra, Stefan von Prondzinski

- SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Quadro introduttivo sulle disabilità sensoriali
Eziologia e classificazione diagnostica
Il quadro normativo
- SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
Metodi educativi
Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità visiva
Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva
Ausili e tecnologie a supporto delle disabilità sensoriali
- SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
Problemi di percezione o percezione del problema?
- SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
La genitorialità come pensiero, scrittura e sguardo
Il gruppo, la comunicazione e la rete
Il ruolo dell’associazionismo, del volontariato e delle risorse territoriali

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859009610
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 410
Formato: 20x27cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Disabilità
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro + Risorse Online

CON CONTRIBUTI DI
Federica Baroni, Rossano Bartoli, Sonia Benedan, Chiara Bonfigliuoli, Laura Borghero, Roberta Caldin, Patrizia Ceccarani, Erika Cunico, Elisa Faretta, Flavio Fogarolo, Chiara Frigerio, Valeria Friso, Patrizia Gaspari, Mauro Marcantoni, Jacopo Murolo, Salvatore Nocera, Mirko Pasquotto, Giuseppe Petrucci, Marina Pinelli, Pasquale Rinaldi, Rossana Rossena, Michele Sinigaglia, Elena Tomasuolo, Sara Trovato, Virginia Volterra, Stefan von Prondzinski

- SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Quadro introduttivo sulle disabilità sensoriali
Eziologia e classificazione diagnostica
Il quadro normativo
- SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
Metodi educativi
Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità visiva
Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva
Ausili e tecnologie a supporto delle disabilità sensoriali
- SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
Problemi di percezione o percezione del problema?
- SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
La genitorialità come pensiero, scrittura e sguardo
Il gruppo, la comunicazione e la rete
Il ruolo dell’associazionismo, del volontariato e delle risorse territoriali

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859009610
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 410
Formato: 20x27cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Disabilità
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."