IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Disturbi emotivi a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua...

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di:

  • suggerimenti
  • strategie
  • proposte di intervento psicoeducativo e didattico.

Il volume fa parte della collana «Le Guide» che nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, il volume presenta strategie efficaci che gli insegnanti possono mettere in atto per intervenire sulle difficoltà emotive.

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua...

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di:

  • suggerimenti
  • strategie
  • proposte di intervento psicoeducativo e didattico.

Il volume fa parte della collana «Le Guide» che nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, il volume presenta strategie efficaci che gli insegnanti possono mettere in atto per intervenire sulle difficoltà emotive.

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua...

Disturbi emotivi a scuola è una guida teorico-operativa per presentare le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

La guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei disturbi delle emozioni, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di:

  • suggerimenti
  • strategie
  • proposte di intervento psicoeducativo e didattico.

Il volume fa parte della collana «Le Guide» che nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.

In sintesi

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, il volume presenta strategie efficaci che gli insegnanti possono mettere in atto per intervenire sulle difficoltà emotive.

Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e...

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo;
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti;
  • numerosi esempi di caso;
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica;
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»;
  • i consigli per la didattica in classe;
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo.

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e...

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo;
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti;
  • numerosi esempi di caso;
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica;
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»;
  • i consigli per la didattica in classe;
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo.

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e...

Il volume Disturbi emotivi a scuola si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo;
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti;
  • numerosi esempi di caso;
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica;
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»;
  • i consigli per la didattica in classe;
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo.
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859014539
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 502
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Le emozioni: un quadro introduttivo
Emozioni, stati d’animo e sentimenti: le tre componenti principali della vita affettiva
Disturbi emotivi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
L’intervento nei disturbi emotivi
Strategie di coping power a scuola
Alfabetizzazione emotiva secondo il metodo REBT

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento
Educare alle regole

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
Promuovere relazioni positive a scuola
Scuola e famiglia: alla ricerca di una cultura pedagogica condivisa
Bullismo
Educazione sessuale
Affrontare il lutto

Bibliografia

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859014539
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 502
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Le emozioni: un quadro introduttivo
Emozioni, stati d’animo e sentimenti: le tre componenti principali della vita affettiva
Disturbi emotivi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
L’intervento nei disturbi emotivi
Strategie di coping power a scuola
Alfabetizzazione emotiva secondo il metodo REBT

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento
Educare alle regole

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
Promuovere relazioni positive a scuola
Scuola e famiglia: alla ricerca di una cultura pedagogica condivisa
Bullismo
Educazione sessuale
Affrontare il lutto

Bibliografia

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty