Il tuo carrello è vuoto
Il volume presenta le fondamenta teoriche della Didattica per Situazioni, un approccio formativo che fornisce risposte innovative alle esigenze educative del panorama educativo italiano, valorizzando l’autonomia di insegnanti, formatori e formatrici. L’efficacia di tale approccio è confermata dalle numerose testimonianze pratiche fornite nel volume.
Il volume presenta le fondamenta teoriche della Didattica per Situazioni, un approccio formativo che fornisce risposte innovative alle esigenze educative del panorama educativo italiano, valorizzando l’autonomia di insegnanti, formatori e formatrici. L’efficacia di tale approccio è confermata dalle numerose testimonianze pratiche fornite nel volume.
Il volume presenta le fondamenta teoriche della Didattica per Situazioni, un approccio formativo che fornisce risposte innovative alle esigenze educative del panorama educativo italiano, valorizzando l’autonomia di insegnanti, formatori e formatrici. L’efficacia di tale approccio è confermata dalle numerose testimonianze pratiche fornite nel volume.
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma...
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma fondamentale, in grado di rispondere alle sfide attuali della formazione professionale. La Didattica per Situazioni, infatti, è un approccio formativo che intende integrare la cultura e i processi produttivi, dando risposte innovative alle esigenze educative della contemporaneità.
Ispirato all’esperienza della formazione professionale duale svizzera e adottato anche dai paesi germanofoni, francesi e anglosassoni, questo approccio permette di lavorare in modo mirato sulle situazioni concrete e sulle aree di attività professionali, sia a scuola che in azienda.
Il volume presenta le basi teoriche della Didattica per Situazioni, proponendola come una grammatica aperta all’agire didattico, che valorizza l’autonomia professionale degli insegnanti e di formatori e formatrici. Inoltre, fornisce numerose testimonianze pratiche per illustrare l’efficacia di tale approccio.
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma...
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma fondamentale, in grado di rispondere alle sfide attuali della formazione professionale. La Didattica per Situazioni, infatti, è un approccio formativo che intende integrare la cultura e i processi produttivi, dando risposte innovative alle esigenze educative della contemporaneità.
Ispirato all’esperienza della formazione professionale duale svizzera e adottato anche dai paesi germanofoni, francesi e anglosassoni, questo approccio permette di lavorare in modo mirato sulle situazioni concrete e sulle aree di attività professionali, sia a scuola che in azienda.
Il volume presenta le basi teoriche della Didattica per Situazioni, proponendola come una grammatica aperta all’agire didattico, che valorizza l’autonomia professionale degli insegnanti e di formatori e formatrici. Inoltre, fornisce numerose testimonianze pratiche per illustrare l’efficacia di tale approccio.
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma...
Il panorama formativo italiano sta attraversando un periodo di trasformazioni significative, caratterizzato dalla necessità di sviluppare una nuova cultura formativa che integri scuola e mondo del lavoro. In questo contesto, la Didattica per Situazioni si presenta come un cambiamento di paradigma fondamentale, in grado di rispondere alle sfide attuali della formazione professionale. La Didattica per Situazioni, infatti, è un approccio formativo che intende integrare la cultura e i processi produttivi, dando risposte innovative alle esigenze educative della contemporaneità.
Ispirato all’esperienza della formazione professionale duale svizzera e adottato anche dai paesi germanofoni, francesi e anglosassoni, questo approccio permette di lavorare in modo mirato sulle situazioni concrete e sulle aree di attività professionali, sia a scuola che in azienda.
Il volume presenta le basi teoriche della Didattica per Situazioni, proponendola come una grammatica aperta all’agire didattico, che valorizza l’autonomia professionale degli insegnanti e di formatori e formatrici. Inoltre, fornisce numerose testimonianze pratiche per illustrare l’efficacia di tale approccio.
Indice:
Introduzione: identità, sfide e applicabilità della didattica della formazione professionale (Gianni Ghisla, Elena Boldrini e Fabio Merlini)
SEZIONE I
Didattica per Situazioni: principi applicativi di un approccio versatile (Elena Boldrini e Emanuel Wüthrich)
Didattica per Situazioni: origini storiche e concettuali, contesto europeo e compatibilità italiana (Gianni Ghisla)
La grammatica dell’agire didattico: basi teoriche e concettuali della Didattica per Situazioni (Gianni Ghisla)
La formazione professionale nel contesto internazionale: un approccio olistico della SUFFP (Emanuel Wüthrich)
Analisi del lavoro e formazione professionale in alternanza (Philippe Maubant e Christophe Gremion)
Apprendimento situato: origini teoriche e importanza per la formazione (Seraina Leumann e Ursula Scharnhorst)
Erfahrraum: un modello per integrare tecnologia e formazione professionale (Alberto Cattaneo e Elena Boldrini)
SEZIONE II
L’apprendimento integrato tra scuola e lavoro (Viviana Sappa)
Didattica per Situazioni e situazioni problema: come generare proposte innovative nell’insegnamento (Deli Salini, Chiara Piccini e Manuela Romanelli-Nicoli)
Valutare competenze in contesto scolastico: il contributo della Didattica per Situazioni (Luca Bausch)
Interdisciplinarità e situazioni-problema (Nicolas Rebord, Sophie Murat e Johann Hefhaf)
SEZIONE III
Didattica per Situazioni e analisi delle pratiche nella formazione degli insegnanti (Elena Boldrini e Alberto Cattaneo)
Didattica per Situazioni nell’insegnamento di maturità professionale: ragioni e principi (Chiara Piccini)
La formazione professionale in Svizzera e in Italia: assetti curricolari e questioni di didattica (Gianni Ghisla)
Bibliografia
Indice dei materiali online
Indice:
Introduzione: identità, sfide e applicabilità della didattica della formazione professionale (Gianni Ghisla, Elena Boldrini e Fabio Merlini)
SEZIONE I
Didattica per Situazioni: principi applicativi di un approccio versatile (Elena Boldrini e Emanuel Wüthrich)
Didattica per Situazioni: origini storiche e concettuali, contesto europeo e compatibilità italiana (Gianni Ghisla)
La grammatica dell’agire didattico: basi teoriche e concettuali della Didattica per Situazioni (Gianni Ghisla)
La formazione professionale nel contesto internazionale: un approccio olistico della SUFFP (Emanuel Wüthrich)
Analisi del lavoro e formazione professionale in alternanza (Philippe Maubant e Christophe Gremion)
Apprendimento situato: origini teoriche e importanza per la formazione (Seraina Leumann e Ursula Scharnhorst)
Erfahrraum: un modello per integrare tecnologia e formazione professionale (Alberto Cattaneo e Elena Boldrini)
SEZIONE II
L’apprendimento integrato tra scuola e lavoro (Viviana Sappa)
Didattica per Situazioni e situazioni problema: come generare proposte innovative nell’insegnamento (Deli Salini, Chiara Piccini e Manuela Romanelli-Nicoli)
Valutare competenze in contesto scolastico: il contributo della Didattica per Situazioni (Luca Bausch)
Interdisciplinarità e situazioni-problema (Nicolas Rebord, Sophie Murat e Johann Hefhaf)
SEZIONE III
Didattica per Situazioni e analisi delle pratiche nella formazione degli insegnanti (Elena Boldrini e Alberto Cattaneo)
Didattica per Situazioni nell’insegnamento di maturità professionale: ragioni e principi (Chiara Piccini)
La formazione professionale in Svizzera e in Italia: assetti curricolari e questioni di didattica (Gianni Ghisla)
Bibliografia
Indice dei materiali online