IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 990,00 -27% € 1.350,00
-27%
Vale 99 punti Erickson

Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

Master Universitario di I livello / Corso di Alta Formazione - Expert Teacher

Dal 08 ottobre 2024 1500 ORE

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e...

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e delle studentesse, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.


Il Master rilascia 60 CFU


In collaborazione con



Direzione del Master: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e...

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e delle studentesse, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.


Il Master rilascia 60 CFU


In collaborazione con



Direzione del Master: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e...

Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e delle studentesse, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.


Il Master rilascia 60 CFU


In collaborazione con



Direzione del Master: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco

Promozione – Iscriviti subito
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 20 giugno

Iscrizione Corso online
€ 990,00 -27% € 1.350,00
-27%
Vale 99 punti Erickson

contenuti

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.


2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato, Stefano Minisini e Silvia Panzavolta

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza;
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni;
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva;
  • Dare e ricevere feedback efficaci;
  • La gestione del conflitti;
  • Il team working.


3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia, Silvia Mazzoni e Serena Greco

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del PTOF;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Gloria Bernardi

Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto;
  • Il curricolo e il PTOF;
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale.


5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.


6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa;
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento;
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro;
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Risolvere problemi
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Gestire e accompagnare
  • Progettare e valutare
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Organizzare le risorse educative
  • Possedere competenze digitali
  • Progettare la didattica
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Includere

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.


2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato, Stefano Minisini e Silvia Panzavolta

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza;
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni;
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva;
  • Dare e ricevere feedback efficaci;
  • La gestione del conflitti;
  • Il team working.


3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia, Silvia Mazzoni e Serena Greco

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del PTOF;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Gloria Bernardi

Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto;
  • Il curricolo e il PTOF;
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale.


5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.


6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa;
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento;
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro;
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Risolvere problemi
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Gestire e accompagnare
  • Progettare e valutare
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Organizzare le risorse educative
  • Possedere competenze digitali
  • Progettare la didattica
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Includere

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. 

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.


2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato, Stefano Minisini e Silvia Panzavolta

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza;
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni;
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva;
  • Dare e ricevere feedback efficaci;
  • La gestione del conflitti;
  • Il team working.


3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia, Silvia Mazzoni e Serena Greco

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del PTOF;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Gloria Bernardi

Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto;
  • Il curricolo e il PTOF;
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale.


5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.


6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa;
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento;
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro;
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Risolvere problemi
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Gestire e accompagnare
  • Progettare e valutare
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Organizzare le risorse educative
  • Possedere competenze digitali
  • Progettare la didattica
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Includere

Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate.

Docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.
All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate.

Docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.
All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher dall'8 ottobre 2024 all'8 agosto 2025.  Le credenziali per accedere a tale piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

Le date specifiche di ciascuna palestra sono le seguenti:

  • Essere innovatore: dal 8 ottobre 2024 al 22 novembre 2024
  • Problem solving: dal 26 novembre 2024 al 17 gennaio 2025
  • Progettare e gestire in staff il miglioramento: dal 21 gennaio 2025 al 14 marzo 2025
  • Organizzare un curricolo verticale: dal 18 marzo 2025 al 9 maggio 2025
  • Ambienti di apprendimento innovativi: dal 13 maggio 2025 al 27 giugno 2025
  • Orientamento formativo del primo e secondo ciclo: dal 24 giugno 2025 all'8 agosto 2025

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher dall'8 ottobre 2024 all'8 agosto 2025.  Le credenziali per accedere a tale piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

Le date specifiche di ciascuna palestra sono le seguenti:

  • Essere innovatore: dal 8 ottobre 2024 al 22 novembre 2024
  • Problem solving: dal 26 novembre 2024 al 17 gennaio 2025
  • Progettare e gestire in staff il miglioramento: dal 21 gennaio 2025 al 14 marzo 2025
  • Organizzare un curricolo verticale: dal 18 marzo 2025 al 9 maggio 2025
  • Ambienti di apprendimento innovativi: dal 13 maggio 2025 al 27 giugno 2025
  • Orientamento formativo del primo e secondo ciclo: dal 24 giugno 2025 all'8 agosto 2025

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione...

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione del punteggio legata ad un Master di I livello (annuale 60 CFU) è di 1 punto secondo tabella ministeriale ed è sempre attribuito per:

  • graduatorie interne delle scuole;
  • graduatorie scuole per supplenze;
  • passaggi di ruolo da un ordine scolastico all'altro;
  • trasferimenti (provinciali, regionali e interregionali).

Nel caso invece di:

  • bandi di concorso
  • avvisi di selezione

sia il riconoscimento del titolo che l'attribuzione del punteggio varia a seconda del profilo a cui il bando/selezione fa riferimento.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione...

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione del punteggio legata ad un Master di I livello (annuale 60 CFU) è di 1 punto secondo tabella ministeriale ed è sempre attribuito per:

  • graduatorie interne delle scuole;
  • graduatorie scuole per supplenze;
  • passaggi di ruolo da un ordine scolastico all'altro;
  • trasferimenti (provinciali, regionali e interregionali).

Nel caso invece di:

  • bandi di concorso
  • avvisi di selezione

sia il riconoscimento del titolo che l'attribuzione del punteggio varia a seconda del profilo a cui il bando/selezione fa riferimento.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione...

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il riconoscimento e l'attribuzione del punteggio legata ad un Master di I livello (annuale 60 CFU) è di 1 punto secondo tabella ministeriale ed è sempre attribuito per:

  • graduatorie interne delle scuole;
  • graduatorie scuole per supplenze;
  • passaggi di ruolo da un ordine scolastico all'altro;
  • trasferimenti (provinciali, regionali e interregionali).

Nel caso invece di:

  • bandi di concorso
  • avvisi di selezione

sia il riconoscimento del titolo che l'attribuzione del punteggio varia a seconda del profilo a cui il bando/selezione fa riferimento.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro l'8 ottobre 2024. Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento. Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti e le iscritte con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro l'8 ottobre 2024. Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento. Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti e le iscritte con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro l'8 ottobre 2024. Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento. Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti e le iscritte con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla...

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

I partecipanti otterranno inoltre la qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla...

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

I partecipanti otterranno inoltre la qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla...

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

I partecipanti otterranno inoltre la qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Ti potrebbero interessare