IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Piattaforma Digitale
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson
Disponibile dal 30/11/2021

Concorso Docenti - Normativa scolastica

Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso - Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica

Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici.  Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.

Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici.  Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.

Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici.  Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.

Disponibile da novembre
Il volume è in fase di stampa. È acquistabile e verrà spedito a fine novembre.

Libro + Piattaforma Digitale
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson
Disponibile dal 30/11/2021

Descrizione

Libro + Piattaforma Digitale

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
...

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
Il materiale contenuto in Normativa Scolastica aiuterà in modo particolare coloro che nei prossimi mesi affronteranno il Concorso Docenti a realizzare una preparazione approfondita, documentata e aggiornata al quadro normativo, presentato sempre in un contesto di riflessione culturale e pedagogica, oltre che giuridica.
Ogni capitolo del volume è accompagnato da una sintesi finale, arricchita di parole chiave, per favorire il ripasso degli argomenti.
L’espansione online, a cui è possibile accedere grazie al codice che si trova all’interno del volume, garantisce un continuo aggiornamento degli argomenti.

Consigliato a
Il testo si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare agli insegnanti in servizio, ai docenti nell’anno di formazione e a tutti coloro che affronteranno nei prossimi mesi e anni le prove concorsuali per l’immissione in ruolo.

Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
...

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
Il materiale contenuto in Normativa Scolastica aiuterà in modo particolare coloro che nei prossimi mesi affronteranno il Concorso Docenti a realizzare una preparazione approfondita, documentata e aggiornata al quadro normativo, presentato sempre in un contesto di riflessione culturale e pedagogica, oltre che giuridica.
Ogni capitolo del volume è accompagnato da una sintesi finale, arricchita di parole chiave, per favorire il ripasso degli argomenti.
L’espansione online, a cui è possibile accedere grazie al codice che si trova all’interno del volume, garantisce un continuo aggiornamento degli argomenti.

Consigliato a
Il testo si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare agli insegnanti in servizio, ai docenti nell’anno di formazione e a tutti coloro che affronteranno nei prossimi mesi e anni le prove concorsuali per l’immissione in ruolo.

Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
...

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
Il materiale contenuto in Normativa Scolastica aiuterà in modo particolare coloro che nei prossimi mesi affronteranno il Concorso Docenti a realizzare una preparazione approfondita, documentata e aggiornata al quadro normativo, presentato sempre in un contesto di riflessione culturale e pedagogica, oltre che giuridica.
Ogni capitolo del volume è accompagnato da una sintesi finale, arricchita di parole chiave, per favorire il ripasso degli argomenti.
L’espansione online, a cui è possibile accedere grazie al codice che si trova all’interno del volume, garantisce un continuo aggiornamento degli argomenti.

Consigliato a
Il testo si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare agli insegnanti in servizio, ai docenti nell’anno di formazione e a tutti coloro che affronteranno nei prossimi mesi e anni le prove concorsuali per l’immissione in ruolo.

Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Libro + Piattaforma Digitale
ISBN: 9788859027089
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 832
Formato: 17x24cm
Libro + Piattaforma Digitale

Introduzione

Parte prima - Orizzonti
Scuola, pandemia, nuovi compiti
L’educazione nella società del rischio
La dimensione europea dell’istruzione
Cenni essenziali sull’ordinamento nazionale ed europeo
La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento: prospettive

Parte seconda - Il sistema
Un ventennio di riforme
L’apparato amministrativo del sistema di istruzione e formazione e il sistema di valutazione
Il sistema di istruzione. La scuola dell’infanzia
Il sistema di istruzione. Il primo e il secondo ciclo
La gestione della scuola: dai decreti delegati agli organi di autogoverno
L’apprendimento permanente, i PCTO e il nuovo obbligo d’istruzione
La Pubblica Amministrazione e la transizione al digitale

Parte terza - Le istituzioni scolastiche
L’autonomia scolastica
Lo stato giuridico dei docenti
Il docente: una professione in cammino
Le relazioni sindacali e la contrattazione 2016-2021
Lo Statuto delle studentesse e degli studenti
La continuità educativa e l’orientamento
La cultura digitale

Parte quarta - Indicazioni nazionali, Linee guida, curricolo
Dai Programmi alle Indicazioni
Il riordino dell’istruzione di secondo grado
Scuola, curricolo verticale e nuovi orizzonti
L’insegnamento trasversale dell’educazione civica
La ricomposizione del curricolo scolastico
La didattica tra individualizzazione e personalizzazione
La cultura umanistica e il Piano delle arti
La cultura digitale e la didattica
La Didattica digitale integrata e le Linee guida del 2020
L’insegnamento della religione cattolica

Parte quinta - L’inclusione
Piano educativo individualizzato: il modello nazionale
La povertà educativa, il disagio e l’insuccesso scolastico
L’inclusione degli alunni con disabilità, DSA e BES
L’inclusione scolastica degli alunni stranieri
La prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Parte sesta - Valutazione e governance
Dal Progetto educativo di istituto al Piano triennale dell’offerta formativa
La valutazione dell’istituzione scolastica
Le competenze degli alunni italiani nelle indagini internazionali
Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI
Modelli progettuali e strategie didattiche inclusive
La didattica per competenze
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione descrittiva nella scuola primaria
Tra resilienza e ripartenza: una scuola che guarda al futuro

Bibliografia

Libro + Piattaforma Digitale
ISBN: 9788859027089
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 832
Formato: 17x24cm
Libro + Piattaforma Digitale

Introduzione

Parte prima - Orizzonti
Scuola, pandemia, nuovi compiti
L’educazione nella società del rischio
La dimensione europea dell’istruzione
Cenni essenziali sull’ordinamento nazionale ed europeo
La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento: prospettive

Parte seconda - Il sistema
Un ventennio di riforme
L’apparato amministrativo del sistema di istruzione e formazione e il sistema di valutazione
Il sistema di istruzione. La scuola dell’infanzia
Il sistema di istruzione. Il primo e il secondo ciclo
La gestione della scuola: dai decreti delegati agli organi di autogoverno
L’apprendimento permanente, i PCTO e il nuovo obbligo d’istruzione
La Pubblica Amministrazione e la transizione al digitale

Parte terza - Le istituzioni scolastiche
L’autonomia scolastica
Lo stato giuridico dei docenti
Il docente: una professione in cammino
Le relazioni sindacali e la contrattazione 2016-2021
Lo Statuto delle studentesse e degli studenti
La continuità educativa e l’orientamento
La cultura digitale

Parte quarta - Indicazioni nazionali, Linee guida, curricolo
Dai Programmi alle Indicazioni
Il riordino dell’istruzione di secondo grado
Scuola, curricolo verticale e nuovi orizzonti
L’insegnamento trasversale dell’educazione civica
La ricomposizione del curricolo scolastico
La didattica tra individualizzazione e personalizzazione
La cultura umanistica e il Piano delle arti
La cultura digitale e la didattica
La Didattica digitale integrata e le Linee guida del 2020
L’insegnamento della religione cattolica

Parte quinta - L’inclusione
Piano educativo individualizzato: il modello nazionale
La povertà educativa, il disagio e l’insuccesso scolastico
L’inclusione degli alunni con disabilità, DSA e BES
L’inclusione scolastica degli alunni stranieri
La prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Parte sesta - Valutazione e governance
Dal Progetto educativo di istituto al Piano triennale dell’offerta formativa
La valutazione dell’istituzione scolastica
Le competenze degli alunni italiani nelle indagini internazionali
Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI
Modelli progettuali e strategie didattiche inclusive
La didattica per competenze
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione descrittiva nella scuola primaria
Tra resilienza e ripartenza: una scuola che guarda al futuro

Bibliografia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."