IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Didattica per la discalculia

Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un ...

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.

Discalculia evolutiva
La discalculia evolutiva è un deficit altamente selettivo e specifico della capacità basilare di comprendere i numeri, che determina una serie di difficoltà nell’apprendimento dei numeri e del calcolo; il disturbo è ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia, ma è particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale.

In sintesi
Questo volume desidera aiutare gli insegnanti ad acquisire una migliore comprensione della discalculia, offrendo una serie di suggerimenti didattici che, se applicati, consentiranno ai loro allievi discalculici di apprendere gli aspetti basilari dell’aritmetica.

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un ...

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.

Discalculia evolutiva
La discalculia evolutiva è un deficit altamente selettivo e specifico della capacità basilare di comprendere i numeri, che determina una serie di difficoltà nell’apprendimento dei numeri e del calcolo; il disturbo è ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia, ma è particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale.

In sintesi
Questo volume desidera aiutare gli insegnanti ad acquisire una migliore comprensione della discalculia, offrendo una serie di suggerimenti didattici che, se applicati, consentiranno ai loro allievi discalculici di apprendere gli aspetti basilari dell’aritmetica.

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un ...

Il volume propone una didattica, teorica e pratica, attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici.
Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell’intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.

Discalculia evolutiva
La discalculia evolutiva è un deficit altamente selettivo e specifico della capacità basilare di comprendere i numeri, che determina una serie di difficoltà nell’apprendimento dei numeri e del calcolo; il disturbo è ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia, ma è particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale.

In sintesi
Questo volume desidera aiutare gli insegnanti ad acquisire una migliore comprensione della discalculia, offrendo una serie di suggerimenti didattici che, se applicati, consentiranno ai loro allievi discalculici di apprendere gli aspetti basilari dell’aritmetica.

Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali...

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l’avversione e l’ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all’accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina.

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali...

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l’avversione e l’ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all’accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina.

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali...

Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l’insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l’avversione e l’ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all’accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina.

Libro
ISBN: 9788861378681
Data di pubblicazione: 09/2011
Numero Pagine: 136
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

PRIMA PARTE: Fondamenti teorici

  • Che cos'è la discalculia evolutiva
  • Come aiutare gli alunni discalculici

SECONDA PARTE: Un approccio didattico strutturato per alunni con discalculia

  • Introduzione
  • Fatti aritmetici e strategie di pensiero
  • Lavorare con numeri più grandi
  • Altri aspetti della matematica

Appendice: materiali fotocopiabili

BES DSA e ADHD DSA Discalculia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788861378681
Data di pubblicazione: 09/2011
Numero Pagine: 136
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

PRIMA PARTE: Fondamenti teorici

  • Che cos'è la discalculia evolutiva
  • Come aiutare gli alunni discalculici

SECONDA PARTE: Un approccio didattico strutturato per alunni con discalculia

  • Introduzione
  • Fatti aritmetici e strategie di pensiero
  • Lavorare con numeri più grandi
  • Altri aspetti della matematica

Appendice: materiali fotocopiabili

BES DSA e ADHD DSA Discalculia
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."